<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Subaru Outback 6ª serie 2.5i Premium bifuel | Page 11 | Il Forum di Quattroruote

Subaru Outback 6ª serie 2.5i Premium bifuel

GESTIONE LINEARTRONIC

So che sembrerà un controsenso, ma il CVT montato sulla mia, trovo sia meglio gestirlo a piede (gas), che con gli ADAS, ACC, in particolare.
Stessa esperienza mia con tutti gli ACC che mi sono passati sotto mano. Quello del Forester era interessante solo nelle code stop and go, come dice Agri

Altro confronto con altri possessori, poco serve "spalettare" in scalata, freno motore inferiore pure al boxer diesel, forse merito dell'assenza del corpo farfallato, forse perché slitta comunque il lineartronic, forse perché il rapporto di compressione è contenuto??? Comunque si usano di più i freni, pace, amen.
Idem con il mio più modesto 2 litri 150 cv, a 20.000 km avevo i dischi anteriori già scalinati, freno motore utile solo su pendenze modeste.
 
Vero, ma, nel mio caso, almeno, solo fino ad un certo punto, sopratutto da freddo, e poi non puoi provare riprese nel rapposrto più lungo, perché lo accorcia, logicamente secondo lui, subito.
Cambia molto a seconda della velocità con cui premi il gas e di quanto lo affondi. Per lo meno sulla mia ex Forester, se davi un colpo deciso fino a circa 2/3 della corsa faceva una scalata decisa ("decisa" è forse un termine eccessivo, ma è per rendere l'idea), se davi gas lentamente e poco si teneva un rapporto abbastanza lungo. Ma, in realtà, per quelloi che intendi fare te dovresti guidarlo in "manuale", tenendo conto che in ogni caso hai un convertitore idraulico che, se esageri con il sottocoppia, si apre e fa slittare la trasmissione. Ad ogni modo con il Lineartronic accoppiato ad un benzina aspirato la modalità più efficiente per i consumi è quella portarsi rapidamente alla velocità desiderata e poi rilasciare, se allunghi pian piano in 4° o peggio in 5° alla fine consumi di più.

Inoltre, per una questione di omologazione sulle emissioni, a freddo quei motori chiamano secchiate di benzina per riscaldare il prima possibile il catalizzatore ed altri componenti, per cui il miglior approccio in termini di consumo è far girare subito il motore a un regime medio e velocità non bassa. Per capirci, se una volta avviato a freddo fai un percorso urbano a bassa velocità, quel motore berrà come un ubriacone (nel lockdown ero a circa 12 litri - abbondanti - per 100 km), se invece parti subito in extraurbano il maggior consumo da warm-up sarà poco significativo.
 
con il Lineartronic accoppiato ad un benzina aspirato la modalità più efficiente per i consumi è quella portarsi rapidamente alla velocità desiderata e poi rilasciare, se allunghi pian piano in 4° o peggio in 5° alla fine consumi di più.
Stessa cosa per le ibride (bene o male c'è sempre una sorta di CVT in mezzo), e così a naso direi che vale anche per i powertrain ICE+automatico (convertitore o DF cambia poco).
 
Ad ogni modo con il Lineartronic accoppiato ad un benzina aspirato la modalità più efficiente per i consumi è quella portarsi rapidamente alla velocità desiderata
Esatto, come faccio col manuale, prima, seconda premendo e direttamente 5ª pelando il gas. Col LT sale a 2000 rpm o sopra (in qs caso come fosse un sequenziale) e poi scende a 1000rpm sino a 70km/h (massimo rapporto di demoltiplicazione), per poi salire linearmente. Invece, col kick down, sfiora la zona rossa.
 
Stessa cosa per le ibride (bene o male c'è sempre una sorta di CVT in mezzo), e così a naso direi che vale anche per i powertrain ICE+automatico (convertitore o DF cambia poco).
Per la mia esperienza va bene anche coi doppia H. Potendo saltare i rapporti intermedi. Coi sequenziali, tipo moto, per intenderci, no, ma è un altro mondo.
 
Su un plurifrazionato sportivo, ma su un tranquillo a coppia piatta, preferirei non farlo girare alto sinché il lubrificante non è caldo ed in pressione... a 90°C va bene anche lambire la zona rossa...
2.000 rpm su un benzina aspirato è tutto fuorché alto. Il lubrificante va subito in pressione (diversamente gripperesti). Girare a freddo sui 1.000 rpm non è salutare (non lo è nemmeno a caldo) per un motore relativamente di piccola cubatura e poco frazionato (non è un 4-5 litri V8)
 
Girare a freddo sui 1.000 rpm non è salutare (non lo è nemmeno a caldo)
Eppure è il regime a cui si mette in extraurbano, tipicamente a 70, dove si va a 90 sui 1300÷1400. Idem per la brava, gira benissimo tra i 1000÷1500 rpm, in città, 40÷60 km/h...
Peraltro posso anche concordare che 2000rpm non sia molto a freddo, ma se la corsa non é troppo lunga.
 
Eppure è il regime a cui si mette in extraurbano, tipicamente a 70, dove si va a 90 sui 1300÷1400. Idem per la brava, gira benissimo tra i 1000÷1500 rpm, in città, 40÷60 km/h...
Peraltro posso anche concordare che 2000rpm non sia molto a freddo, ma se la corsa non é troppo lunga.
Si mette a 1.000 giri se hai selezionato la modalità eco (non rammento come si chiama), nell’altra modalità tira un po’ su i giri. Non confrontare con la Brava che sarà una Euro 2, I benzina sono cambiati molto da Euro 5 in su.
 
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