agricolo
0
...o quello che abbiamo sui trattori e sulle mietitrebbie....A pensarci bene, così dev'essere, ci vorrebbe, come sugli Scania V8, quello predittivo integrato col navi, che prevede l'adeguamento al percorso e relative condizioni.
...o quello che abbiamo sui trattori e sulle mietitrebbie....A pensarci bene, così dev'essere, ci vorrebbe, come sugli Scania V8, quello predittivo integrato col navi, che prevede l'adeguamento al percorso e relative condizioni.
In effetti sono indeciso tra un serie 1000 ed un 1100, perché il cingolo gommato ha il suo perché. Pregio principale e che sono monoposto......o quello che abbiamo sui trattori e sulle mietitrebbie....
Stessa esperienza mia con tutti gli ACC che mi sono passati sotto mano. Quello del Forester era interessante solo nelle code stop and go, come dice AgriGESTIONE LINEARTRONIC
So che sembrerà un controsenso, ma il CVT montato sulla mia, trovo sia meglio gestirlo a piede (gas), che con gli ADAS, ACC, in particolare.
Idem con il mio più modesto 2 litri 150 cv, a 20.000 km avevo i dischi anteriori già scalinati, freno motore utile solo su pendenze modeste.Altro confronto con altri possessori, poco serve "spalettare" in scalata, freno motore inferiore pure al boxer diesel, forse merito dell'assenza del corpo farfallato, forse perché slitta comunque il lineartronic, forse perché il rapporto di compressione è contenuto??? Comunque si usano di più i freni, pace, amen.
Cambia molto a seconda della velocità con cui premi il gas e di quanto lo affondi. Per lo meno sulla mia ex Forester, se davi un colpo deciso fino a circa 2/3 della corsa faceva una scalata decisa ("decisa" è forse un termine eccessivo, ma è per rendere l'idea), se davi gas lentamente e poco si teneva un rapporto abbastanza lungo. Ma, in realtà, per quelloi che intendi fare te dovresti guidarlo in "manuale", tenendo conto che in ogni caso hai un convertitore idraulico che, se esageri con il sottocoppia, si apre e fa slittare la trasmissione. Ad ogni modo con il Lineartronic accoppiato ad un benzina aspirato la modalità più efficiente per i consumi è quella portarsi rapidamente alla velocità desiderata e poi rilasciare, se allunghi pian piano in 4° o peggio in 5° alla fine consumi di più.Vero, ma, nel mio caso, almeno, solo fino ad un certo punto, sopratutto da freddo, e poi non puoi provare riprese nel rapposrto più lungo, perché lo accorcia, logicamente secondo lui, subito.
Stessa cosa per le ibride (bene o male c'è sempre una sorta di CVT in mezzo), e così a naso direi che vale anche per i powertrain ICE+automatico (convertitore o DF cambia poco).con il Lineartronic accoppiato ad un benzina aspirato la modalità più efficiente per i consumi è quella portarsi rapidamente alla velocità desiderata e poi rilasciare, se allunghi pian piano in 4° o peggio in 5° alla fine consumi di più.
Nì, anche pelando il gas in manovra a 10km/h, anche da fermo, sta sopra il 1500rpm, come se avesse lo starter inserito, probabilmente per scaldare il motore, polmone e cat.Cambia molto a seconda della velocità con cui premi il gas e di quanto lo affondi.
Da freddo non accetta comunque i passaggi al rapporto superiore, sempre per, presumo, abbreviare il warmup.Ma, in realtà, per quelloi che intendi fare te dovresti guidarlo in "manuale"
Esatto, come faccio col manuale, prima, seconda premendo e direttamente 5ª pelando il gas. Col LT sale a 2000 rpm o sopra (in qs caso come fosse un sequenziale) e poi scende a 1000rpm sino a 70km/h (massimo rapporto di demoltiplicazione), per poi salire linearmente. Invece, col kick down, sfiora la zona rossa.Ad ogni modo con il Lineartronic accoppiato ad un benzina aspirato la modalità più efficiente per i consumi è quella portarsi rapidamente alla velocità desiderata
Per la mia esperienza va bene anche coi doppia H. Potendo saltare i rapporti intermedi. Coi sequenziali, tipo moto, per intenderci, no, ma è un altro mondo.Stessa cosa per le ibride (bene o male c'è sempre una sorta di CVT in mezzo), e così a naso direi che vale anche per i powertrain ICE+automatico (convertitore o DF cambia poco).
Ma a freddo un benzina attuale andrebbe tenuto ad almeno 2.000 giri per scaldarlo prima. Senza “tirare”, beninteso, 2.000 giri in scioltezza.Da freddo non accetta comunque i passaggi al rapporto superiore, sempre per, presumo, abbreviare il warmup.
Su un plurifrazionato sportivo, ma su un tranquillo a coppia piatta, preferirei non farlo girare alto sinché il lubrificante non è caldo ed in pressione... a 90°C va bene anche lambire la zona rossa...Ma a freddo un benzina attuale andrebbe tenuto ad almeno 2.000 giri
2.000 rpm su un benzina aspirato è tutto fuorché alto. Il lubrificante va subito in pressione (diversamente gripperesti). Girare a freddo sui 1.000 rpm non è salutare (non lo è nemmeno a caldo) per un motore relativamente di piccola cubatura e poco frazionato (non è un 4-5 litri V8)Su un plurifrazionato sportivo, ma su un tranquillo a coppia piatta, preferirei non farlo girare alto sinché il lubrificante non è caldo ed in pressione... a 90°C va bene anche lambire la zona rossa...
Eppure è il regime a cui si mette in extraurbano, tipicamente a 70, dove si va a 90 sui 1300÷1400. Idem per la brava, gira benissimo tra i 1000÷1500 rpm, in città, 40÷60 km/h...Girare a freddo sui 1.000 rpm non è salutare (non lo è nemmeno a caldo)
Si mette a 1.000 giri se hai selezionato la modalità eco (non rammento come si chiama), nell’altra modalità tira un po’ su i giri. Non confrontare con la Brava che sarà una Euro 2, I benzina sono cambiati molto da Euro 5 in su.Eppure è il regime a cui si mette in extraurbano, tipicamente a 70, dove si va a 90 sui 1300÷1400. Idem per la brava, gira benissimo tra i 1000÷1500 rpm, in città, 40÷60 km/h...
Peraltro posso anche concordare che 2000rpm non sia molto a freddo, ma se la corsa non é troppo lunga.
Sono 2 le modalità S ed ISi mette a 1.000 giri se hai selezionato la modalità eco (non rammento come si chiama)
Carloantonio70 - 25 giorni fa
onriverside - 56 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 21 giorni fa