Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Subaru Impreza XV 2.0D (modello 2010)

Subaru Impreza XV 2.0D (modello 2010) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Reventon26

    Reventon26

    Iscritto:
    1541905971
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    3
    Salve a tutti, sono da poco iscritto al vostro forum.
    Da qualche giorno mi sono avventurato nella ricerca di una macchina usata diesel euro 5, abbastanza briosa e dall'aspetto sportivo. Mi sono così imbattuto in una Impreza XV 2.0D, immatricolata 08/2010. La macchina in sè sembra molto interessante e sarei propenso ad acquistarla, ma leggendo qua e là varie discussioni sul boxer diesel di Subaru ho scoperto che è afflitto da gravi problemi al blocco motore/albero motore che portano necessariamente alla sostituzione del motore stesso. Dopo varie ricerche, ho raccolto le seguenti informazioni da forum italiani ed esteri:
    1. il motore che sembra esente dai sopracitati problemi, dopo ben 3 aggiornamenti, è quello con codice 11010AB074 (le precedenti versioni finivano con -71, -72 e -73), costruito a partire dal 04/2010
    2. in alcuni forum, soprattutto esteri, dicono che il problema sia stato risolto dopo l'aggiornamento del motore a euro 5
    Dunque la domanda che vi pongo è: la macchina che intendo acquistare ricade nelle versioni difettose o in quella in cui è stato risolto il problema dato che è immatricolata 08/2010? Qualcuno ha avuto esperienze con questa macchina?
    Grazie mille in anticipo a tutti,
    Mirco
     
  2. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.862
    Piaciuto:
    4.022
    Difficile darti una risposta, in rete trovi tutto e di più (anche sui forum russi) ma nessuna spiegazione ufficiale.
    Avevo trovato anche un articolo di un paese scandinavo in cui si parlava di un problema in la catena di montaggio, dove del silicone era andato ad ostruire parzialmente i condotti di olio su una partita di motori.
    I casi che ho visto riguardano legacy/Outback 2008/2009 euro 4 (5 marce) con dpf aperto.
    Impreza, Forester 2009/2010 euro 4 (6marce) dpf chiuso.
    Sicuramente anche qualche legacy 2010 avrà avuto il problema anche se non ne ho sentito parlare.
    Come già detto a qualcuno che faceva la stessa domanda io andrei su un 2012 dovessi comperare adesso
     
    A leo0103 piace questo elemento.
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Benvenuto sul Forum :emoji_grinning:

    Impossibile rispondere
    Il conce potrebbe averla avuta da gennaio ed averla immatricolata molti mesi dopo
    Quanti km ha?
    Quanto vogliono?
     
  4. Reventon26

    Reventon26

    Iscritto:
    1541905971
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    3
    Grazie a tutti delle risposte velocissime!

    Premetto che il mio budget non è molto alto (max €5000). La macchina il concessionario la vende a €4.500 ed ha 170mila km. So che il chilometraggio è altino, però ho sentito gente che con questo motore ha superato i 300mila km senza particolari problemi/guasti. Avevo chiesto anche il parere del mio meccanico di fiducia, il quale mi aveva riferito che, nonostante ne circolino poche nelle nostre zone, queste macchine sono affidabili e fanno alti chilometraggi. Tutto questo mi aveva proprio convinto, ma poi ho fatto l'amara scoperta di questi gravi problemi al motore...
    A questo prezzo poi (di abbastanza potente e brioso diesel) non si trova più di tanto, se non macchine con più di 150mila km.

    Quindi meglio orientarsi su altro? Anche io, leggendo le varie notizie, cercavo modelli post-2011, ma le impreza 2.0D immatricolate nel 2011 e 2012 naturalmente superano abbondantemente il budget e hanno comunque tanti km.
     
  5. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.862
    Piaciuto:
    4.022
    Non saprei dirti. Il mio ha 185000 km e ha sempre girato come un orologio, tanti hanno avuto rotture a 30, 50, 70.000 km. Ho sempre avuto l'impressione che essendo un motore che mangia un chilo d'olio ogni 10.000 km, ti ritrovi al minimo facilmente se non controlli.
    Ecco secondo me qualcuno é rimasto anche a secco di lubrificante
     
    Ultima modifica: 11 Novembre 2018
  6. Reventon26

    Reventon26

    Iscritto:
    1541905971
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    3
    Tu hai il tanto discusso motore difettoso o la versione aggiornata senza questa tipologia di problemi?

    Capisco il tuo ragionamento e potrebbe essere una spiegazione a questa diffusa rottura. Però questa cosa del motore che mangia olio non l'avevo ancora letta... Te come ti sei trovato con questo motore? Come prestazioni, manutenzione, altre rotture varie?
     
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.862
    Piaciuto:
    4.022
    Sì ho quel motore (2009)
    Il motore é sempre andato benissimo, le uniche due rotture che non mi hanno comunque lasciato a piedi sono stati il manicotto del turbo (il primo in garanzia a 60.000 km e il secondo adesso a 184.000).
    Spesa modesta se fatta in casa (91 euro il costo del pezzo) caretta se fatta fare in subaru (220 euro a qualcuno in questo forum).
    Per il resto 1 lampadina cambiata e un differenziale centrale, ma li mi assumo gran parte della responsabilità, si é spaccato dopo aver fatto un po' l'asino sul bagnato facendola scodare.
    Insomma finora un 8 1/2 in affidabilità
     
  8. Reventon26

    Reventon26

    Iscritto:
    1541905971
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    3
    Grazie mille delle utili informazioni, a quanto sembra sei contento di questo motore. Entro il fine settimana andrò a vederla e provarla dal concessionario (non ci sono ancora andato perchè abbastanza lontano da dove abito e proprio per questo ho voluto prima sentire l'opinione di possessori) per decidere se prenderla o no, del resto mi hai convinto a prenderla :emoji_thumbsup:
     
  9. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.862
    Piaciuto:
    4.022
    Eh non voglio tutta questa responsabilità.. :D
    Se avesse tutte le fatture della manutenzione sarebbe meglio, essendo un motore un po' particolare. La xv dovrebbe anche avere il dpf chiuso, diverso dal mio.
     
  10. Reventon26

    Reventon26

    Iscritto:
    1541905971
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    3
    No è che mi sono sempre piaciute le subaru e ho sempre sperato di riuscire a comprarne una, quindi ciò che scrivi mi "conforta" dopo tutto ciò che avevo letto :emoji_joy:

    Si infatti chiederò di poter verificare la manutenzione che è stata fatta sulla macchina. Hai altri consigli da darmi su cosa guardare più o meno quando andrò a vederla?
     
  11. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.862
    Piaciuto:
    4.022
    Visto che sarà sicuramente manuale quando la provi dopo che l'hai scaldata per una decina di km controlla che il differenziale sia a posto. Praticamente da fermo sterzo tutto, poi parti pian pianino sempre a tutto sterzo e non devi sentire la macchina che avanza a scatti.
    Non è che vuoi una legacy? Ci sono da rifare freni anteriori, sospensioni e gomme, ma ti faccio un prezzo buono :D
     
  12. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853


    Quotidianamente vivo tre Subaru diesel anni 2010/2011 euro V. In tutti i casi gli unici problemi sono stati causati da egr e DPF causa utilizzo urbano piuttosto intenso. Risolto eliminano il tutto ( costo circa 5/600€ in officina indipendente ). Per il resto tutto ok ,meglio comperare un 2012 ma se non puoi cerca un post aprile 2010 come dici e goditela .( tieni presente che alla peggio devi risolvere così ,in alcuni casi la spia manda in protezione il motore mentre in altri resta accesa - malfunzionamento cruise control che diventa inutilizzabile - ma l’auto va e non ti lascia a piedi ) .
     
  13. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Levorg in arrivo?
    :emoji_ghost:
     
  14. Reventon26

    Reventon26

    Iscritto:
    1541905971
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    3
    Grazie anche di questa informazione, farò la prova quando la proverò.
    Mi dispiace, ma oramai mi sono convinto dell'impreza, ma se dovessi cambiare idea te lo dico :emoji_joy:

    Grazie anche del tuo parere. In ogni caso farei poco utilizzo urbano, dato che faccio abbastanza km su statali e viaggi medio-lunghi, quindi non dovrei avere problemi di DPF/EGR. Un 2012 purtroppo non me lo posso permettere, ma spero di prendere quella che ho visto del 2010 (se messa bene una volta che andrò a vederla).
     
    A Rust Never Sleeps e Suby01 piace questo messaggio.
  15. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Bene dai,facci sapere.
     

Condividi questa Pagina