keyone
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Saliti a bordo , si ritrova subito l'ovattata atmosfera Lexus : sedili in pelle arancio scuro con inserti neri , molto belli e molto ben fatti ,materiali morbidi sulla plancia e sulle porte , comandi solidi , parzialmente "fisici" , rivestimento imperiale nero e di buona qualità . Sparito invece il tipico comando per l'infotainment , posto sul tunnel , cui Lexus ci aveva abituati , che era pure fonte di alcune critiche ; oggi un grande schermo troneggia nella parte superiore della plancia , accanto alla strumentazione virtuale , ed è manovrabile interamente e molto bene , in modalità touch. A proposito , il sistema -già visto in Toyota , anche in Chr- qui raggiunge la sua piena efficienza e pure i comandi vocali e il telefono di bordo funzionano senza sbavature.
.Elisabetta Di Martino del conce di Genova mi consegna una Nx bianco perla , (colore che sulle Jap fa sempre la sua bella figura) con batteria completamente carica .Così si parte in elettrico , in gran silenzio e nel traffico cittadino l'auto , nonostante la stazza considerevole ,si muove con una certa brillantezza. Imboccata l'autostrada , cambio la modalità di guida da EV a Hybrid e qui questa Lexus funziona esattamente sullo schema della mia Chr : si lancia con il motore termico, il quale risponde con la brillantezza dei suoi 306 hp complessivi con conseguente notevole coppia , poi si solleva il piede destro per veleggiare il più possibile con il motore elettrico , che si ricarica anche e soprattutto in frenata.
In autostrada la NX marcia fluida e autorevole , la visibilità è buona sia davanti , sia dietro , sia dai grandi specchi laterali ; il clima è perfetto con tasti fisici (molto belli) che scrivono però le temperature sullo schermo centrale .Per i freddolosi o i climi rigidi (ma dimmi dove e quando ?
) c'è il riscaldamento del volante e dei sedili , anche per quelli dietro e ventilazione per quelli davanti .
Nei curvoni autostradali questa Lexus è stabile , pur avendo sospensioni assai confortevoli, appoggia subito bene sulle ruote esterne ed esce spedita dalle curve , anche per merito del motore posteriore , che dà trazione al retrotreno quando serve. Lo sterzo , pur non essendo sportivo come quelli del "biscione" o dell' "elica", reagisce bene , è omogeneo , non mette mai in difficoltà e accompagna con discreta precisione nelle curve. I freni sembrano , così a naso , tenere perfettamente a bada i 1990 kg di questo Suv .
Fermo in area di servizio , "controllo" abitabilità e bagagliaio , quest'ultimo è ampio con portellone elettrico , -d'obbligo in questa categoria- Davanti lo spazio è abbondante , dietro si sta bene sia in lunghezza ( non vi sono però misure da limousine) , sia in altezza , pure se il tetto apribile , presente nell'esemplare da me provato toglie qualche cm sia davanti che dietro . Sul divano posteriore c'è un ampio bracciolo attrezzato con portabottiglie , bocchette del clima ,prese usb e 220 volt sul tunnel , oltre a capienti tasche dietro agli schienali dei sedili anteriori. Da notare i generosi vani portaoggetti , sul tunnel anteriore , sotto la plancia a sx del volante , sulle 4 portiere , oltre ovviamente al cassetto "portaguanti" con chiave , rivestito impeccabilmente in materiale morbido e molto capiente.
Lasciata l'autostrada appenninica , percorsa con una certa cautela visto pure il fitto traffico di camion , prima di passare di nuovo in modalità full-electric , cedo momentaneamente alla tentazione di lanciare al galoppo i 306 hp del sistema power-train : non si scatena l' "armaggeddon"
, tutto è sempre molto morbido e confortevole , anche per il cambio (evoluzione di quello epicicloidale a variazione continua di Toyota) , però la potenza si fa sentire e l'auto prende velocità con vigore , consentendo sorpassi molto rapidi .
Anche su statale conservo il giudizio molto positivo sull'efficienza del motore elettrico , il quale (in modalità EV) muove la notevole massa della NX con disinvoltura e souplesse (consente infatti un indicativo 0-100 in 10,6 secondi , contro i 6,6 sec in modalità ibrida, da prova Quattroruote del marzo 2022 a cui rimando .
Nel misto stretto , questa Lexus a dispetto delle dimensioni da suv medio , si muove bene , grazie pure alla posizione di guida rialzata e alla visibilità complessiva e segue le traiettorie impostate con una certa precisione , nonostante il rollio abbondante pur non fastidioso e consente medie elevate in tutta sicurezza. Manca ovviamente , vista l'impostazione generale della vettura , quel tocco di "sportività" , parola non del tutto coerente con il segmento ruote alte , che altri suv concorrenti concedono seppur parzialmente ( BmwX3 , Stelvio , ma anche Mazda CX60 , tutti a motore longitudinale e trazione prevalente al retrotreno ) .
La NX , propulsore trasversale e motore elettrico on demand alle ruote posteriori ,compensa egregiamente con un confort complessivo ed una facilità di guida sopra la media , che ne fanno l'auto ideale per lunghi viaggi , sia di lavoro che di tempo libero . I consumi , nonostante stazza e potenza esuberante si mantengono contenuti : da CDB ( molto sincero quello di Toyota/Lexus) 13/14 km con un litro a batteria scarica e 5,1 km con un Kw in modalitàEv ed il sottoscritto non ha precisamente il piede leggero , su percorso 50% autostrada appenninica, 35% statale ,15% città.
Da tutte le Lexus , che coccolano guidatore e passeggeri , si scende malvolentieri. Di questa si rimpiangono , oltre alla comodità superlativa, la generosa potenza e coppia offerte , coniugata con l'efficienza del sistema ibrido Toyota (qui rafforzata dal sistema plug-in) che con 306 hp guadagna in brillantezza e soprattutto in piacere di guida....
.Elisabetta Di Martino del conce di Genova mi consegna una Nx bianco perla , (colore che sulle Jap fa sempre la sua bella figura) con batteria completamente carica .Così si parte in elettrico , in gran silenzio e nel traffico cittadino l'auto , nonostante la stazza considerevole ,si muove con una certa brillantezza. Imboccata l'autostrada , cambio la modalità di guida da EV a Hybrid e qui questa Lexus funziona esattamente sullo schema della mia Chr : si lancia con il motore termico, il quale risponde con la brillantezza dei suoi 306 hp complessivi con conseguente notevole coppia , poi si solleva il piede destro per veleggiare il più possibile con il motore elettrico , che si ricarica anche e soprattutto in frenata.
In autostrada la NX marcia fluida e autorevole , la visibilità è buona sia davanti , sia dietro , sia dai grandi specchi laterali ; il clima è perfetto con tasti fisici (molto belli) che scrivono però le temperature sullo schermo centrale .Per i freddolosi o i climi rigidi (ma dimmi dove e quando ?
Nei curvoni autostradali questa Lexus è stabile , pur avendo sospensioni assai confortevoli, appoggia subito bene sulle ruote esterne ed esce spedita dalle curve , anche per merito del motore posteriore , che dà trazione al retrotreno quando serve. Lo sterzo , pur non essendo sportivo come quelli del "biscione" o dell' "elica", reagisce bene , è omogeneo , non mette mai in difficoltà e accompagna con discreta precisione nelle curve. I freni sembrano , così a naso , tenere perfettamente a bada i 1990 kg di questo Suv .
Fermo in area di servizio , "controllo" abitabilità e bagagliaio , quest'ultimo è ampio con portellone elettrico , -d'obbligo in questa categoria- Davanti lo spazio è abbondante , dietro si sta bene sia in lunghezza ( non vi sono però misure da limousine) , sia in altezza , pure se il tetto apribile , presente nell'esemplare da me provato toglie qualche cm sia davanti che dietro . Sul divano posteriore c'è un ampio bracciolo attrezzato con portabottiglie , bocchette del clima ,prese usb e 220 volt sul tunnel , oltre a capienti tasche dietro agli schienali dei sedili anteriori. Da notare i generosi vani portaoggetti , sul tunnel anteriore , sotto la plancia a sx del volante , sulle 4 portiere , oltre ovviamente al cassetto "portaguanti" con chiave , rivestito impeccabilmente in materiale morbido e molto capiente.
Lasciata l'autostrada appenninica , percorsa con una certa cautela visto pure il fitto traffico di camion , prima di passare di nuovo in modalità full-electric , cedo momentaneamente alla tentazione di lanciare al galoppo i 306 hp del sistema power-train : non si scatena l' "armaggeddon"
Anche su statale conservo il giudizio molto positivo sull'efficienza del motore elettrico , il quale (in modalità EV) muove la notevole massa della NX con disinvoltura e souplesse (consente infatti un indicativo 0-100 in 10,6 secondi , contro i 6,6 sec in modalità ibrida, da prova Quattroruote del marzo 2022 a cui rimando .
Nel misto stretto , questa Lexus a dispetto delle dimensioni da suv medio , si muove bene , grazie pure alla posizione di guida rialzata e alla visibilità complessiva e segue le traiettorie impostate con una certa precisione , nonostante il rollio abbondante pur non fastidioso e consente medie elevate in tutta sicurezza. Manca ovviamente , vista l'impostazione generale della vettura , quel tocco di "sportività" , parola non del tutto coerente con il segmento ruote alte , che altri suv concorrenti concedono seppur parzialmente ( BmwX3 , Stelvio , ma anche Mazda CX60 , tutti a motore longitudinale e trazione prevalente al retrotreno ) .
La NX , propulsore trasversale e motore elettrico on demand alle ruote posteriori ,compensa egregiamente con un confort complessivo ed una facilità di guida sopra la media , che ne fanno l'auto ideale per lunghi viaggi , sia di lavoro che di tempo libero . I consumi , nonostante stazza e potenza esuberante si mantengono contenuti : da CDB ( molto sincero quello di Toyota/Lexus) 13/14 km con un litro a batteria scarica e 5,1 km con un Kw in modalitàEv ed il sottoscritto non ha precisamente il piede leggero , su percorso 50% autostrada appenninica, 35% statale ,15% città.
Da tutte le Lexus , che coccolano guidatore e passeggeri , si scende malvolentieri. Di questa si rimpiangono , oltre alla comodità superlativa, la generosa potenza e coppia offerte , coniugata con l'efficienza del sistema ibrido Toyota (qui rafforzata dal sistema plug-in) che con 306 hp guadagna in brillantezza e soprattutto in piacere di guida....
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