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Su strada conLexus NX plug-in HF sport 4WD

Su strada conLexus NX plug-in HF sport 4WD - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. keyone

    keyone

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    Saliti a bordo , si ritrova subito l'ovattata atmosfera Lexus : sedili in pelle arancio scuro con inserti neri , molto belli e molto ben fatti ,materiali morbidi sulla plancia e sulle porte , comandi solidi , parzialmente "fisici" , rivestimento imperiale nero e di buona qualità . Sparito invece il tipico comando per l'infotainment , posto sul tunnel , cui Lexus ci aveva abituati , che era pure fonte di alcune critiche ; oggi un grande schermo troneggia nella parte superiore della plancia , accanto alla strumentazione virtuale , ed è manovrabile interamente e molto bene , in modalità touch. A proposito , il sistema -già visto in Toyota , anche in Chr- qui raggiunge la sua piena efficienza e pure i comandi vocali e il telefono di bordo funzionano senza sbavature.

    .Elisabetta Di Martino del conce di Genova mi consegna una Nx bianco perla , (colore che sulle Jap fa sempre la sua bella figura) con batteria completamente carica .Così si parte in elettrico , in gran silenzio e nel traffico cittadino l'auto , nonostante la stazza considerevole ,si muove con una certa brillantezza. Imboccata l'autostrada , cambio la modalità di guida da EV a Hybrid e qui questa Lexus funziona esattamente sullo schema della mia Chr : si lancia con il motore termico, il quale risponde con la brillantezza dei suoi 306 hp complessivi con conseguente notevole coppia , poi si solleva il piede destro per veleggiare il più possibile con il motore elettrico , che si ricarica anche e soprattutto in frenata.

    In autostrada la NX marcia fluida e autorevole , la visibilità è buona sia davanti , sia dietro , sia dai grandi specchi laterali ; il clima è perfetto con tasti fisici (molto belli) che scrivono però le temperature sullo schermo centrale .Per i freddolosi o i climi rigidi (ma dimmi dove e quando ? :) ) c'è il riscaldamento del volante e dei sedili , anche per quelli dietro e ventilazione per quelli davanti .

    Nei curvoni autostradali questa Lexus è stabile , pur avendo sospensioni assai confortevoli, appoggia subito bene sulle ruote esterne ed esce spedita dalle curve , anche per merito del motore posteriore , che dà trazione al retrotreno quando serve. Lo sterzo , pur non essendo sportivo come quelli del "biscione" o dell' "elica", reagisce bene , è omogeneo , non mette mai in difficoltà e accompagna con discreta precisione nelle curve. I freni sembrano , così a naso , tenere perfettamente a bada i 1990 kg di questo Suv .

    Fermo in area di servizio , "controllo" abitabilità e bagagliaio , quest'ultimo è ampio con portellone elettrico , -d'obbligo in questa categoria- Davanti lo spazio è abbondante , dietro si sta bene sia in lunghezza ( non vi sono però misure da limousine) , sia in altezza , pure se il tetto apribile , presente nell'esemplare da me provato toglie qualche cm sia davanti che dietro . Sul divano posteriore c'è un ampio bracciolo attrezzato con portabottiglie , bocchette del clima ,prese usb e 220 volt sul tunnel , oltre a capienti tasche dietro agli schienali dei sedili anteriori. Da notare i generosi vani portaoggetti , sul tunnel anteriore , sotto la plancia a sx del volante , sulle 4 portiere , oltre ovviamente al cassetto "portaguanti" con chiave , rivestito impeccabilmente in materiale morbido e molto capiente.

    Lasciata l'autostrada appenninica , percorsa con una certa cautela visto pure il fitto traffico di camion , prima di passare di nuovo in modalità full-electric , cedo momentaneamente alla tentazione di lanciare al galoppo i 306 hp del sistema power-train : non si scatena l' "armaggeddon" :) , tutto è sempre molto morbido e confortevole , anche per il cambio (evoluzione di quello epicicloidale a variazione continua di Toyota) , però la potenza si fa sentire e l'auto prende velocità con vigore , consentendo sorpassi molto rapidi .

    Anche su statale conservo il giudizio molto positivo sull'efficienza del motore elettrico , il quale (in modalità EV) muove la notevole massa della NX con disinvoltura e souplesse (consente infatti un indicativo 0-100 in 10,6 secondi , contro i 6,6 sec in modalità ibrida, da prova Quattroruote del marzo 2022 a cui rimando .

    Nel misto stretto , questa Lexus a dispetto delle dimensioni da suv medio , si muove bene , grazie pure alla posizione di guida rialzata e alla visibilità complessiva e segue le traiettorie impostate con una certa precisione , nonostante il rollio abbondante pur non fastidioso e consente medie elevate in tutta sicurezza. Manca ovviamente , vista l'impostazione generale della vettura , quel tocco di "sportività" , parola non del tutto coerente con il segmento ruote alte , che altri suv concorrenti concedono seppur parzialmente ( BmwX3 , Stelvio , ma anche Mazda CX60 , tutti a motore longitudinale e trazione prevalente al retrotreno ) .

    La NX , propulsore trasversale e motore elettrico on demand alle ruote posteriori ,compensa egregiamente con un confort complessivo ed una facilità di guida sopra la media , che ne fanno l'auto ideale per lunghi viaggi , sia di lavoro che di tempo libero . I consumi , nonostante stazza e potenza esuberante si mantengono contenuti : da CDB ( molto sincero quello di Toyota/Lexus) 13/14 km con un litro a batteria scarica e 5,1 km con un Kw in modalitàEv ed il sottoscritto non ha precisamente il piede leggero , su percorso 50% autostrada appenninica, 35% statale ,15% città.

    Da tutte le Lexus , che coccolano guidatore e passeggeri , si scende malvolentieri. Di questa si rimpiangono , oltre alla comodità superlativa, la generosa potenza e coppia offerte , coniugata con l'efficienza del sistema ibrido Toyota (qui rafforzata dal sistema plug-in) che con 306 hp guadagna in brillantezza e soprattutto in piacere di guida....
    nx1.jpg nx2.jpg
     
    Ultima modifica: 13 Novembre 2022
  2. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

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    la batteria per forza maggiorata, prende spazio al bagagliaio? credo di sì gia il modello attuale ha un bagaggaliompiu piccolo del precedente... boh sta lexus nelle extry di gamma ha deciso che si va solo con pochi bagagli.

    ritengo il concetto di lunghi viaggi e plugin un ossimoro, almeno di nn intendere tappe di 8o km con pause di 2 ore un lungo viaggio eh eh
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2022
  3. keyone

    keyone

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    Il bagagliaio mi è parso ampio , regolare e ben sfruttabile . La batteria non pare averne disturbato i volumi , anche perchè posta sotto il pianale .
    Comunque , in seguito al tuo intervento sono andato a controllare la capienza in litri del vano bagagli delle dirette concorrenti plug-in della Lexus NX :

    Volume in litri
    della Lexus NX phev = 520
    " Alfa Stelvio ( non plug-in) = 525
    " Audi Q5 phev = 520
    " Bmw X3 Phev = 550
    " Evoque Phev =472
    "Mercedes Glc coupè Phev =350
    " Toyota Rav4 Phev =490
    " Volvo Xc60 Phev =483
    "Mazda CX-60 Phev = 570

    Quindi la mia impressione di bagagliaio capiente è confermata dal confronto con le principali concorrenti , per dimensioni , potenze e prezzo .

    Per quanto riguarda l'incongruenza fra plug-in e viaggi lunghi , occorre ricordare che la marcia in elettrico va "conservata" per la città o le statali . In autostrada o nei lunghi percorsi è opportuno invece impostare la funzione full-hybrid , la quale comunque non trasforma la Nx in un modello a benzina , bensì fa lavorare in sequenza il motore elettrico e quello termico riducendo di molto i consumi e rendendo sostanzialmente inutili ( a differenza ovviamente dalle elettriche pure) le soste per la ricarica. La NX , che conserva buone prestazioni anche in elettrico puro , va ricaricata la sera a casa , in albergo o nel posto di lavoro , come tutte le phev o plug in .
     
    Ultima modifica: 20 Novembre 2022

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