Salve a tutti e ben trovati. Da circa 3 settimane la mia Punto Classic 1.2 8V con circa 37.000km e tre anni di vita mi sta dando questo difetto:
all'avviamento la mattina il motore parte come un orologio, ovviamente è alto di giri perchè si attiva "l'aria" automatica. Poi lascio l'auto ferma qualche minuto (come ad esempio fuori al bar per un caffè al volo) quando la riprendo si avvia sempre perfettamente ma quando faccio manovra per uscire dal parcheggio e lascio l'acceleratore con la frizione premuta il motore tende a spegnersi. I giri calano sotto i 1000 l'auto trema poi si alzano poi si riabbassano di nuovo e poi si stabilizza. Ho notato che questo problema lo fa sempre a freddo ma è del tutto casuale. Per dirne una ieri è stato un tormento ed oggi và liscia come l'olio. Questo difetto lo presenta sempre quando la riavvio dopo averla lasciata parcheggiata anche per una manciata di minuti. Ho effettuato il tagliando da un meccanico privato, che comunque è stato per oltre 20 anni capo officina della Fiat in una concessionaria.... (ho speso ? 40 a fronte dei ?100 chiestomi dalla Fiat) e gli ho spiegato il problema. Mi ha pulito un tubo che collega il porta filtro dell'aria a, credo, al corpo farfallato. Non ho risolto! Non si accende nessuna spia tra l'altro! Mi potete dare una mano?
all'avviamento la mattina il motore parte come un orologio, ovviamente è alto di giri perchè si attiva "l'aria" automatica. Poi lascio l'auto ferma qualche minuto (come ad esempio fuori al bar per un caffè al volo) quando la riprendo si avvia sempre perfettamente ma quando faccio manovra per uscire dal parcheggio e lascio l'acceleratore con la frizione premuta il motore tende a spegnersi. I giri calano sotto i 1000 l'auto trema poi si alzano poi si riabbassano di nuovo e poi si stabilizza. Ho notato che questo problema lo fa sempre a freddo ma è del tutto casuale. Per dirne una ieri è stato un tormento ed oggi và liscia come l'olio. Questo difetto lo presenta sempre quando la riavvio dopo averla lasciata parcheggiata anche per una manciata di minuti. Ho effettuato il tagliando da un meccanico privato, che comunque è stato per oltre 20 anni capo officina della Fiat in una concessionaria.... (ho speso ? 40 a fronte dei ?100 chiestomi dalla Fiat) e gli ho spiegato il problema. Mi ha pulito un tubo che collega il porta filtro dell'aria a, credo, al corpo farfallato. Non ho risolto! Non si accende nessuna spia tra l'altro! Mi potete dare una mano?