Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Stranissima anomalia ventole radiatore

Stranissima anomalia ventole radiatore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Peppes81

    Peppes81

    Iscritto:
    1499948287
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Da qualche mese alla mia Nissan Almera 2.2 ddti succede una cosa anomala... Le ventole di raffreddamento radiatore oltre ad accendersi spesso, che ci può stare, considerando le alte temperature di questi giorni e i km che ha... si azionano a velocità maggiore, (come se ci fosse il clima acceso), ma cosa strana che si accendono a 30km/h e si spengono a 10km/h. Qualcuno sa aiutarmi?? Diversi elettrauto non sono riusciti a capire la causa... Grazie.
     
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Secondo me per orientarsi alla ricerca del guasto è stabilire se quando si accende la ventola del radiatore la temperatura dell'acqua ha superato i 90°nel radiatore quindi non conta lo strumento sul quadro che rileva quella della testata se così il guasto è meccanico esempio termostato pompa ecc.e qui bisogna intervenire con sollecitudine . Se invece la temperatura non ha livelli di guardia il problema è elettrico anche se ritardi a trovare il guasto non provoca danni se gira un po di più. Il liquido e la vaschetta si presentano puliti o ci sono poltiglie , Non può darsi che il circuito molto sporco la pompa acqua a ba ssi giri non riesce a far circolare bene l'acqua quindi non entrando in grandi quantità nel radiatore il termostato di accensione che è sul radiatore non comanda il funzionamento con giri superiori del motore l'acqia circola e fa entrare la massa calda accumulata e fa accendere ? Ovviamente sono idee senza vedere niente prendile come tali.
     
  3. Peppes81

    Peppes81

    Iscritto:
    1499948287
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Intanto grazie baffosax. Da controlli effettuati è tutto nella norma, sia a livello meccanico che elettrico. Nella diagnosi nessun errore, la temperatura si mantiene sempre nella norma e il liquido nella vaschetta si mantiene sempre a livello, nonostante i 350mila km.
    La mia preoccupazione è che dovendo affrontare un viaggio di circa 1000km in autostrada, con clima acceso e con queste temperature si brucino i motorini delle ventole, perché ovviamente stanno sempre accese e facciamo la frittata...
     
  4. sabrewolf

    sabrewolf

    Iscritto:
    1500237869
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao Peppes a me capitava una cosa anomala sulla mia A3, ovvero che una volta spenta si accendessero le ventole (in maniera molto forte) per circa 5 minuti - in inverno dopo 10 km di pianura-, e penso anche in movimento. Nessuna anomalia, nel mio caso era l'auto pulizia del FAP. Prova a chiedere eventualmente all'officina autorizzata se possa centrare qualcosa.
     
  5. Peppes81

    Peppes81

    Iscritto:
    1499948287
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Grazie sabrewolf.. Avevo pensato anche io a quello, ma la mia non ha il FAP
     
  6. fcava

    fcava

    Iscritto:
    1496318993
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    4
    Per il problema delle ventole che partono a caso, ci possono essere tante cause. Soprattutto sulle auto moderne che hanno n-mila centraline, oltre a termostati e sensori.... La mia ha le ventole che partono a manetta o spot a motore spento.... Domani vediamo cosa dicono. Ma il termostato hanno provato a cambiartelo? Non so come è fatta la tua, ma in alcuni casi ci sono motorini ricircolo ed altri sensori legati al climatizzatore che fanno partire le ventole...
     
  7. Peppes81

    Peppes81

    Iscritto:
    1499948287
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Il termostato non lo hanno cambiato, ma kmq la macchina è del 2000 e quindi non credo abbia tanti sensori e centraline strane. È un vero mistero. Grazie kmq f_cava
     
  8. fcava

    fcava

    Iscritto:
    1496318993
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    4
    L'unica è procedere passo passo con ogni parte. La pompa dell'acqua l'hai mai cambiata? Non è che la girante scivola?. Non escluderei clima e ricircolo però... A volte possono scazzare...
     
  9. fcava

    fcava

    Iscritto:
    1496318993
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    4
    Come fai a capire che si accendono? Dal rumore? Hai provato il discorso sopra i 30km/h con varie marce (e quindi vari giri del motore)?
     
  10. Peppes81

    Peppes81

    Iscritto:
    1499948287
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    La pompa no mai. Ma non mi ha mai dato problemi, la temperatura è sempre nella norma e anche il clima e il ricircolo funzionano alla perfezione.
     
  11. Peppes81

    Peppes81

    Iscritto:
    1499948287
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Si sento il rumore e lo fa a qualsiasi giro con qualsiasi marcia, anche a folle. E a 10km/si staccano come se ci fosse un interruttore, per ripartire a 30 km/h. Questo me lo fa quando il motore è caldo e dopo aver fatto un po di strada.
     
  12. fcava

    fcava

    Iscritto:
    1496318993
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    4
    detta così la pompa direi che si può lasciare dove sta (anche se alla mia vecchia toyota si erano seccate le guarnizioni e perdeva, ma se la tua non lo fa...). La cinghia servizi? Magari è un po' lasca e con l'aumentare della velocità e dei giri perde trazione sulla pompa.
    Altrimenti non so... O connettori laschi per dilatazione termica... Verificare i vari connettori dei sensori etc e pulirli. Poi la cinghia servizi
     
  13. Peppes81

    Peppes81

    Iscritto:
    1499948287
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Ok. Proverò a riferire al meccanico. Grazie
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.764
    Piaciuto:
    4.742
    penso sia già ben infarcita... ricordo la passat del '90 di un amico in cui le ventole partivano dopo un buon 10' che era spenta, ho poi saputo che un sensore sentiva la temperatura del vano motore!!
     
  15. Peppes81

    Peppes81

    Iscritto:
    1499948287
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Si ma il problema è che a me lo fanno a motore acceso e partono in base alla velocità. È questa la cosa strana
     

Condividi questa Pagina