Andando sia in auto che in moto (di più con quest?ultima) ho la possibilità di ?vedere? i fatti da ambo le posizioni e leggendo certi commenti:
blackblizzard82 ha scritto:
si chiama "selezione naturale della specie".
nel 99% dei casi i motociclisti che s'ammazzano è per colpa della loro imprudenza . io sono solito dispiacermi per il restante 1% di motociclisti.
topomillo ha scritto:
basta guardarsi in giro e vedere come si comportano in media alla guida i motociclisti... sia putri che quelli saltuari..(?)
per andare in macchina serve testa, per andar in moto ne servirebbero 2, ma spesso chi usa la moto ne usa solo la metà
Noto abbondanti dosi di pregiudizio, qualunquismo e una spruzzata di non conoscenza?
Mi spiace dover intervenire a ?gamba tesa? ma leggere certi ?giudizi? basati sugli stereotipi mi fa molto male?
holerGTA ha scritto:
Ho sempre sostenuto che le moto sono il mezzo più pericoloso per muoversi.
Direi che la pericolosità è, ahimé, dovuta nella maggior parte da chi guida l?auto perché NON CI VEDONO!
Non è la moto in sé ad essere pericolosa ma è (per la maggior parte delle volte) circolare assieme a certi automobilisti?
Premetto che concretamente esistono quattro categorie di "personaggi" su due ruote (motorizzate e non) realmente pericolose per se stessi e per gli altri:
1. Quelli che sui tornanti in collina girano in gruppo sulle loro moto disegnate da Mazinga, giocando alla SBK con scarsissime protezioni addosso, oltre al casco e ai guanti (quando ci sono), una maglietta a maniche corte, un pantalone "leggero" e le scarpe "(s)fashion" (ne ho incontrati parecchi durante un raduno di Vespisti a Norcia)..."piegavano" in modo pazzesco in curva e, non contenti, "ottimizzavano le traiettorie" per superare noi e i loro "compari" tagliando le curve! Quando vedevo che lo facevano (a maggior ragione nelle curve "cieche") mi venivano i brividi!
2. I "bimbominkia" sui loro T-m*rdamax bardati come la moto di V.R. con lo scarico assordante che "sgusciano" a destra e a sinistra, facendo le "rasette" a tutti e credendosi i "re del cambio automatico"!
3. Gli scooteristi (non sono motociclisti). Capisco che per un automobilista è una distinzione che non viene fatta usualmente ma la realtà dei fatti è che la maggioranza di essi (non voglio generalizzare, dico solo che in base ai miei riscontri si tratta della maggioranza) è composta da automobilisti che acquistano questo mezzo per muoversi agilmente nel traffico. Ciò li porta a credere di poter infrangere le basilari norme del CdS e ad assumere comportamenti pericolosi e fastidiosi come continui passaggi a pelo delle auto in coda, passaggi a semaforo rosso, superamento dei passaggi pedonali a velocità elevate (abitudine assai diffusa), etc?
4. I ciclisti. Molti di loro circolano in gruppo non in ?fila indiana? bloccando il traffico e/o ?sgusciando? tra le auto con i conseguenti rischi e/o si tratta del classico ?vecchietto? che pedala sbandando?tutto ciò fatto senza un minimo di protezione (per esempio il caschetto). Cito anche il caso dei ciclisti sul marciapiede, anche se non recano disturbo alle auto rappresentano un rischio per i pedoni!
Tuttavia?la maggior parte delle fonti di rischio provengono dalle 4 ruote ragion per cui prendendo spunto da alcune fonti trovate in rete e traendo ?ispirazione? dalla mia esperienza personale ho stilato un piccolo elenco (incompleto) di situazioni che quotidianamente si incontrano ?
1: Le frecce. Perché il 99% degli automobilisti in città non le usa?! Non so più quante volte mi sono trovato ?stretto? da un?automobile, quante volte mi sono trovato la strada improvvisamente ?tagliata? e quante volte le auto alla mia sinistra hanno deciso di svoltare a destra senza preavviso e senza guardare che io ero in mezzo alla loro manovra!
2. Quando zigzagate e inchiodate per evitare le buche perché non fate attenzione che non vi sia un motociclista nella corsia accanto o dietro di voi?! Inoltre alcune strade possono limitare lo spazio a disposizione del motociclista per mettersi in totale sicurezza.
3 . Basta distrazioni (molto spesso gente al cellulare senza auricolare) che portano a sbandare a destra e sinistra senza criterio!
4. Per non parlare di quando gettate oggetti dal finestrino! Oltre che vietato dal Codice della Strada, è pericoloso per i motociclisti dietro o di fianco a voi!. Un mozzicone di sigaretta può attaccarsi alla nostra giacca o finire nel casco, un fazzoletto sotto la ruota può farci perdere aderenza!
5. E le inversioni a U fatte senza guardare davanti o negli specchietti?! Attenzione che non ci siano moto in arrivo nel senso opposto e/o accanto a voi!
6. Non invadete la corsia opposta! Soprattutto in collina o montagna. Se ?tagliate? una curva e finite in mezzo alla strada con l?automobile potete uccidere un motociclista (oltre che rischiare con altre auto).
7. Quando aprite le portiere le portiere giratevi per vedere se ci sono moto in arrivo. Lo insegnano anche a scuola guida!
8. Tenete le distanze quando sorpassate una motocicletta! Dovete superarla cambiando corsia, come se si stesse superando un?automobile: Lo spostamento d?aria o un minimo di oscillazione possono essere fatali per l?equilibrio del motociclista!
9. Quando dovete immetterti in una strada con scarsa visibilità smettetela di mettere il muso dell?auto in mezzo all?incrocio! Rischiate di tagliare la strada a una moto che sopraggiunge.
10. Quando vi immettete in autostrada/tangenziale non ?tuffatevi? per favore! Ogni volta per noi motociclisti (e non solo) che siamo già sulla carreggiata è pericolosissimo!
11. Ma perché accelerate per evitare il sorpasso di una moto?! State facendo una cosa inutile e rischiosa!
12. Mantenete le distanze dalla moto che viaggia davanti a voi. Già dà ?fastidio? quando, guidando l?auto, un?altra 4 ruote si incolla dietro, pensate in moto! Se tamponate un?altra auto, bene che vada, causate danni. Se tamponate una moto si può uccidere. Nel caso che il motociclista cada per conto suo?se siete troppo vicino lo investite!
13. D?inverno i finestrini si appannano! Prima di immettervi sulla strada con l?approssimativa convinzione che non sopraggiunga nessuno abbassate il finestrino se avete scarsa visibilità?le moto circolano anche d?inverno!
14. Nel caso abbiate un SUV non sentitevi autorizzati a fare qualunque manovra pericolosa nei nostri confronti solo perché siete più grossi! Il vostro essere di stazza maggiore vuol solo dire che avete più probabilità di ammazzarci!
15. Noi motociclisti possiamo solo sperare che non ci uccidiate. Pensateci prima di compiere qualunque manovra potenzialmente pericolosa!