Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sterzo Opel Corsa bicolor GPL 1.4 - 2017

Sterzo Opel Corsa bicolor GPL 1.4 - 2017 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. yellow555

    yellow555

    Iscritto:
    1506528763
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    Ho comprato da poco una Opel Corsa Bicolor GPL e ho percorso circa 3000 Km in Autostrada

    Lo sterzo risulta perfetto in città, ma appena si superano gli 80-90 Km/h e soprattutto in autostrada lo sterzo risulta leggerissimo. In pratica è come guidare con il city inserito.

    Sul dritto basta una piccola imperfezione sull'asfalto, un colpo d'aria quando si sorpassa un camion, che la macchina cambia direzione, o basta un piccolissimo, quasi impercettibile movimento del volante per far cambiare direzione di parecchio.
    Risultato e' che si devono fare tantissime micro correzioni del volante per andare diritto.
    Questo effetto si nota anche nei curvoni a lunga percorrenza.
    In pratica sembra che la macchina "galleggi" sul davanti.
    Non si sente la strada sul volante.

    Ho fatto provare la macchina a un meccanico serio qui a Varsavia che mi conferma che le' pericolosa da guidare...

    Sia Opel Polonia ( abito a Varsavia) che Opel Bergamo che Opel Italia mi hanno specificato chiaramente e senza alcun margine di trattativa che non e' possibile variare in alcun modo i parametri di questo sterzo.
    Sembrava una questione quasi segreta quando ne parlavo alla Opel.

    Qualcuno per caso ha riscontrato difetti simili ?
    Qualcuno e' riuscito in qualche modo a risolvere ?
    Magari con aiuto di un meccanico esterno ?

    Vi ringrazio tantissimo per la consulenza che mi potrete dare.

    Luca


    P.S. Rimpiango di non aver scelto una bella DACIA, vecchio stile
     
  2. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    CAPITI A FAGIOLO.

    A settembre 2016 ho acquistato una Opel Corsa B-Color 1.0 90 cv.
    Motore e cambio sono diversi dalla tua auto, ma il resto è tutto uguale.
    Sin dal primo utilizzo ho iniziato a lamentare un comportamento anomalo allo sterzo della mia auto. Lo trovavo inconsistente, leggerissimo e non progressivo. Lo valutavo addirittura pericoloso per la guida. Portato in officina, mi prendono per matto. Dicono che non ha problemi.
    Io insisto a dire che l'auto non sterza bene.
    Nel frattempo mi arriva un richiamo dalla opel per la rimappatura del motore, per evitare "problemi di erogazione".
    L'ho quindi portata in officina per l'aggiornamento della centralina un mese fa.
    Aggiornano non solamente la centralina che controlla l'erogazione del motore, ma un sacco di altra roba. Ovviamente l'officina non ha la minima idea di cosa succede all'auto, loro fanno solo "avanti-avanti" e fine dell'aggiornamento.
    Dopo l'aggiornamento sono successe due cose, una bella e una brutta:
    la bella è che lo sterzo sterza! E' diventato più consistente e progressivo, finalmente va come un'auto normale dovrebbe andare.
    la cosa brutta è che aggiustando la curva di erogazione del motore, mi hanno tolto potenza e su questo sono ancora infastidito.

    Morale della favola: verifica se la tua auto ha degli aggiornamenti da fare, chiedi anche in officina, forse hai il mio stesso problema.
    Non chiedere in officina però dettagli, perché non li conoscono.
    Tienimi aggiornato.
     
  3. yellow555

    yellow555

    Iscritto:
    1506528763
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ti ringrazio veramente Andrea.
    Questo weekend vado alla Opel e ti aggiorno
    Grazie...
    Luca
     
  4. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Perfetto. Spero che si risolva il problema. Tieni in conto però che lo sterzo non diventerà mai duro, rimarrà sempre un po' morbido e sì: è piuttosto reattivo. A me che piacciono gli sterzi belli duri un po' dispiace, ma comunque ci si fa l'abitudine, tanto il trand è quello: sterzi leggeri per tutti.

    p.s.: a riprova del fatto che non si tratta di effetto placebo, ci tengo a dire che l'officina non ha fatto cenno agli interventi effettuati e tutt'ora ignora che il mio problema allo sterzo si è risolto. Me ne sono accorto da solo.
     
    Ultima modifica: 6 Ottobre 2017
  5. yellow555

    yellow555

    Iscritto:
    1506528763
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    nulla..
    prima officina Opel me la provano per 40 km e dicono che per loro lo sterzo risula perfetto.
    Seconda officina mi dicono che in effetti lo sterzo ha un problema di settaggio. regolano un sensore e mi fanno pagare la convergenza ( dopo 2 mesi di vita dell auto ). zero risultati
    Terza officina Opel dicono che è un problema di pressione gomme e regolazione ammortizzatori anteriori. Zero risultato.

    Niente. sono in trattativa con la Dacia per uno scambio alla pari con una Duster 1.6 GPL.

    Spero di sbarazzarmi di questa Opel il più presto possibile
    Un macchina pericolosa
    Naturalmente opinione personale
    Allucinante comportamento dell Opel. Dilettanti in mala fede.
     
  6. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Yellow se l'auto in generale ti piace pretendi che venga sistemata se sono problemi di software i meccanici hanno le mani legate ,fai intervenire un ispettore e se è il caso fai sostituire il piantone dello sterzo ,che ogni costruttore dia una impronta di compromesso alla sensibilità dello sterzo ci sta, ma non come descrivi tu in genere superando una velocità stabilita lo sterzo deve diminuire la servo assistenza per dare più sensibilità alla guida . La convergenza per le trazioni anteriori le case danno sempre valori un po aperti certe volte si risolve chiudendo di 1,5-1,8 °rispetto al consigliato se guidando hai la sensazione che segua dei binari il problema si risolve. Se invece vuoi cambiare con un 1600 allora è diverso ,comunque neanche Dacia ti dà l'oro colato c'è da sperare che non trovi problemi.
     
  7. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Io ho come seconda auto proprio quella corsa e, per quello che ho provato, non mi pare che soffra del problema che lamenti. Ammetto di non averci ancora fatto autostrada ma non ho notato comprtamenti fuori norma sulla statale a quelle velocità. Come l'utente sopra è possibile che un'aggiornamento software sistemi la cosa, lo sterzo è elettrico e la centralina ha i suoi parametri operativi in base alle velocità ma nel firmware ci sono le tarature e la casa madre può impostarle diversamente, basti pensare alla funzione city che lo alleggerisce nelle manovre fino a circa 60Km/h in cui si disattiva. Le Dacia (Duster e Stepaway), per quello che ricordo, nelle prove risultano con sterzo poco reattivo e poco comunicativo, potresti trovarti con il contrario della Corsa e non saprei cosa è meglio e cosa è peggio, prima di acquistarla fai una prova approfondita, ma sopratutto io farei controllare meglio la tua auto, mi sembra assurdo che non si arrivi a una soluzione. Falla provare anche dal gommista da cui si serve la concessionaria, magari un parere in più aiuta.
     
    Ultima modifica: 26 Novembre 2017

Condividi questa Pagina