Jambana
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Un grande vantaggio del sistema mi pare anche il fatto che il classico piantone dello sterzo viene completamente eliminato con grande vantaggio per la sicurezza.
Anche se i piantoni da tanti anni hanno uno o più snodi che li rendono discontinui e non li fanno essere più una specie di alabarda in caso di impatto frontale, come avveniva fino ai primi anni '70, e sono collassabili, sono comunque elementi abbastanza rigidi che possono provocare problemi in caso di incidente.
Fra l'altro se l'urto è severo il piantone può spostarsi, muovendo il volante e talvolta rendendo inutile l'intervento dell'airbag che risulta spostato dalla traiettoria della testa del guidatore che va a sbattere su parti dure.
Inoltre tale soluzione lascia una grande libertà nel design degli interni; su una concept car in passato si era ipotizzato lo sterzo drive by wire e la possibilità per il guidatore di spostare la guida da sinistra a destra o al centro.
Anche allestire le versioni classiche con guida a destra o sinistra per i diversi mercati risulta più semplice.
Anche se i piantoni da tanti anni hanno uno o più snodi che li rendono discontinui e non li fanno essere più una specie di alabarda in caso di impatto frontale, come avveniva fino ai primi anni '70, e sono collassabili, sono comunque elementi abbastanza rigidi che possono provocare problemi in caso di incidente.
Fra l'altro se l'urto è severo il piantone può spostarsi, muovendo il volante e talvolta rendendo inutile l'intervento dell'airbag che risulta spostato dalla traiettoria della testa del guidatore che va a sbattere su parti dure.
Inoltre tale soluzione lascia una grande libertà nel design degli interni; su una concept car in passato si era ipotizzato lo sterzo drive by wire e la possibilità per il guidatore di spostare la guida da sinistra a destra o al centro.
Anche allestire le versioni classiche con guida a destra o sinistra per i diversi mercati risulta più semplice.