l'aggressività non viene dalla mancanza di rilassatezza.
Viene dal continuo subire "aggressioni nel proprio spazio".
Come già scrivevo, a noi come popolo manca quella forma di rispetto/cortesia verso gli altri che invece fuori dall'Italia è piuttosto comune.
Che non significa bontà d'animo, magari è ipocrita ma abbassa i toni del confronto.
Se vai all'estero, alle pedonali si fermano anche se ad essere in ferie sei tu, loro stanno andando al lavoro ma si fermano.
Per dire dell'atteggiamento come
@zinzanbr vi porto un esempio da supermercato:
domenica mattina mia figlia è andata al vicino CC a comprare ter cose che le servivano.
Paga alla cassa automatica, quasi deserta.
Al momento di inserire il pin del bancomat una signora arriva, appoggia le sue cose e le si accosta. Alle rimostranze di mia figlia le ha risposto piccata "eh va beh, non pensavo le dessi fastidio!"
è poi che proprio da bambini ormai non si insegna nemmeno più un minimo di educazione: l'anno scorso in un rifugio in montagna, mentre mia figlia era al bagno, due bambine si son sedute a mangiare il loro panino casalingo al posto di mia figlia, col suo piatto già in tavola!
Al mio richiamo seccato il padre, anche qui, anziché scusarsi per il comportamento delle figlie, le ha giustificate.
Ciò che succede in strada è quindi esatta conseguenza di quanto accade fuori da essa.