Mauro 65 ha scritto:l'auto ha un motorino d'avviamento - alternatore "reversibile", le incertezze sono notevoli :?blackblizzard82 ha scritto:e se è davvero poco invasivo come dicono
cosa intendi per "incertezze"?
Mauro 65 ha scritto:l'auto ha un motorino d'avviamento - alternatore "reversibile", le incertezze sono notevoli :?blackblizzard82 ha scritto:e se è davvero poco invasivo come dicono
blackblizzard82 ha scritto:Mauro 65 ha scritto:l'auto ha un motorino d'avviamento - alternatore "reversibile", le incertezze sono notevoli :?blackblizzard82 ha scritto:e se è davvero poco invasivo come dicono
cosa intendi per "incertezze"?
blackblizzard82 ha scritto:Ho letto parecchio qui su Zona franca del sistema Start&Stop, della sua presunta efficacia e l'incognita dell'affidabilità di alcune componenti meccaniche.
su Autotecnica di Gennaio viene sviluppato approfonditamente questo discorso grazie alla disponibilità di Bosch Italia e all'Ing. Gabriele Allevi che è colui che si occupa soprattutto degli impianti montati da Bosch sulle auto del gruppo Fiat.
tanto per incominciare, ci sono già 4 milioni di auto circolanti con la tecnologia S&S di Bosch, sembra quindi un buon "banco di prova" per comprendere se ciò che scrivono può essere in qualche modo affidabile.
entro l'anno prossimo pare che il 50% delle auto vendute ne sarà equipaggiato, quindi che ci piaccia o no, ce lo dobbiamo tenere (io sono un pò scettico).
tra le altre cose, ho scoperto che esiste su alcune vetture l'"enhanced start e stop" che spegne la macchina già quando sta rallentando, a basse andature... il risparmio di carburante passa dal 7% al 10%... che in tempi come questi, non sono proprio da buttare.
Sembrerebbe tutto bello, ma io non possiedo auto con questo dispositivo e vorrei capire se, chi ce l'ha, ha mai avuto problemi di sorta e se è davvero poco invasivo come dicono.
Giusto presunta, sulla Venga di mio padre non funziona neppure. E non hanno ancora capito perchè...è un zavaglio che andrebbe tolto dal mercato :evil:blackblizzard82 ha scritto:Ho letto parecchio qui su Zona franca del sistema Start&Stop, della sua presunta efficacia
7% nel ciclo di omologazione :twisted:reFORESTERation ha scritto:io quello che non mi sono mai riuscito a spiegare, ci hanno fatto una testa così che, nel momento dell'accensione l'auto consuma molto benzina, ora mi vengono a dire che non è più vero, anzi, in una guida in città, piena di semafori e stop, questo dispositivo permette un risparmio di carburante pari al 7% mah! :?:
Nella fase di "inversione" del funzionamento, quando marci a bassa velocità ed a "stop and go"blackblizzard82 ha scritto:cosa intendi per "incertezze"?Mauro 65 ha scritto:l'auto ha un motorino d'avviamento - alternatore "reversibile", le incertezze sono notevoli :?blackblizzard82 ha scritto:e se è davvero poco invasivo come dicono
Mauro 65 ha scritto:Nella fase di "inversione" del funzionamento, quando marci a bassa velocità ed a "stop and go"blackblizzard82 ha scritto:cosa intendi per "incertezze"?Mauro 65 ha scritto:l'auto ha un motorino d'avviamento - alternatore "reversibile", le incertezze sono notevoli :?blackblizzard82 ha scritto:e se è davvero poco invasivo come dicono
:?: :?: :?:zero c. ha scritto:Vediamo se riesco a comunicare con sto famoso meccanico come dice degregori... :shock:
blackblizzard82 ha scritto:però è anche vero che dipende dove viene utilizzato: se vivi in una grande città può essere che la differenza sui consumi si senta, dico io.
Dipende dal tipo di traffico: se procedi per uno o due minuti e stai fermo per altrettanti, forse sì, se invece procedi a singhiozzi di 10 - 30 secondi magari anche no. Poi con il cambio robotizzato della Smart è una sofferenza sentire questi continui avviamenti, sulla A, almeno, puoi evitare l'intervento tenendo schiacciata la frizione (per attivarsi devi mettere in folle e rilasciare la frizione)blackblizzard82 ha scritto:però è anche vero che dipende dove viene utilizzato: se vivi in una grande città può essere che la differenza sui consumi si senta, dico io.
idem io. E considera che sulla tua è installato uno dei migliori disponibili ...Cometa Rossa ha scritto:Io, per dirne una, lo uso invece sui percorsi noti, dove so quanto dura la fermata, piuttosto che nella marcia a singhiozzo tipica del traffico cittadino, proprio per utilizzarne un po' i vantaggi e minimizzare al massimo i futuri costi. Magari sbaglio, ma sono più contento così
Non so come spiegarmi, considera che l'unità reversible alternatore-avviatore è collegata all'abero motore tramite una particolare "cinghia a nervature"; il sistema spegne il motore sotto gli 8 km/h purché in fase di frenata.blackblizzard82 ha scritto:cioè ci mette troppo tempo?
Mauro 65 ha scritto:idem io. E considera che sulla tua è installato uno dei migliori disponibili ...Cometa Rossa ha scritto:Io, per dirne una, lo uso invece sui percorsi noti, dove so quanto dura la fermata, piuttosto che nella marcia a singhiozzo tipica del traffico cittadino, proprio per utilizzarne un po' i vantaggi e minimizzare al massimo i futuri costi. Magari sbaglio, ma sono più contento così
Sulla A160, invece, abbiamo ben due batterie, una AGM da 70 Ah (per un 1.5 ciclo otto ...) dedicata principalmente all'avviamento ed una di tipo motociclistico (forse 20Ah, l'etichetta è occultata dalla staffa) che alimenta i servizi a motore spento. A motore avviato, invece, le due batterie "dialogano" tra di loro (tremo all'ipotesi che qualche centralina faccia i capricci ...)
AKA_Zinzanbr - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa