99octane ha scritto:
ucre ha scritto:
morgan65 ha scritto:
ucre ha scritto:
ho solo un dubbio su questo sistema. la lubrificazione
mi spiego meglio. che io sappia l'avviamento è il moomento più critico per un motore a scoppio perchè gira per alcuni secondi con scarsa lubrificazione. questo sistema aumenta in maniera esponenziale gli avviamenti. è vero che magari sono fatti a caldo e olio ce ne rimarrà un pelino sulle parti da lubrificare, ma comunque è uno stress maggiore.
qualcuno sa illuminarmi in merito?
Le auto con questo dispositivo hanno
oltre alla batteria potenziata anche le bronzine
in materiale diverso piu' resistente ai ripetuti avviamenti
anche le bronzine??? io sapevo batterie e motorino di avviamento progettato per 300.000 avviamenti invece di 30.000- però non so se per legenda metropolitana o meno, sui motori a gasolio ai tempi raccomandavano di non spegnere per le brevi soste il motore per evitare che il motore esca dal suo corretto regime termico. poi per logica, all'avviamento l'auto consuma di più dovendo vincere l'inerzia iniziale dello stato di fermo.
non so chi l'ha detto, ma sul fattore qualità olii non mi convince affatto. anzi, se non ricordo male, l'ibrido della toyota raccomanda uno 0w20, e per chi sa come funzione l sistema ibrido, questa cosa dovrebbe far pensare un attimino. sullo start and stop invece sempre 10w40 ???
Mi sembra che sugli olii hai poche idee, ma ben confuse: la gradazione xxWyy indica solo le viscosita' a temperature standard e non dice nulla di altre doti del lubrificante, che possono riguardare resistenza al logorio meccanico, stabilira' termica, capacita' detergenti, capacita' di legarsi alle superfici metalliche, capacita' di emulsionare l'acqua, acidita', stabilita' nella miscelazione con solventi (benzina/gasolio) e molto altro ancora, legate a base ed additivi.
Gli oli di un tempo potevano "seccare" evaporando o formando lacche/catrami inficiando il potere lubrificante anche in modo significativo. Un olio moderno puo' mantenere uno strato protettivo chimicamente legato al metallo per mesi o anche anni. Ci sono additivi che permettono il funzionamento in sicurezza di un motore anche per diversi minuti, persino a olio completamente esaurito.
L'avviamento, quindi, dal punto di vista della lubrificazione non e' assolutamente un problema, anche perche' il motore non e' sotto carico.
ssssccccc, non dire a nessuno che sono perito chimico e so un bel po di più di quel che pensi sugli olii. e anche sul funzionamento di un motore a ciclo otto, per questo mi sono soffermato sulla gradazione e non sui vari additivi. nell'avviamento è quella che conta. immagina a temperature rigide con il tuo motore start and stop freddo. fai ripetuti cicli di avviamento a quelle condizioni e vedi che fai. lo so che è escludubile, ma magari io lo escluderei facendomi ste domande, mia madre non so se lo farebbe. se lo avessi progettato io un sistema così, lo farei funzionare solo a motore al corretto regime termico. sul fatto di mettere un 0w40 al posto dello 0w20,mmmm.... da un lato potrebbe essere un bene, dall'altro .... la casa produttrice quando da quei valori lo fa anche tenendo presente di piccoli spruzzatori che indirizzano l'olio nei punti da raffreddare/lubrificare. un olio meno denso ovviamente passerà con maggiore difficoltà, il contrario nell'altro caso. ma personalemte parlando, su una a4 1.9 tdi da 130 cv, con olio raccomandato 0w30, passando ad un 5w40 questo amico a cui feci cambiare olio mi ringrazia ancora oggi, e sono passati 5 anni.
su quel motore, dopo 20.000 km con l'olio raccomandato si accendeva la spia di pressione insufficiente nell'impianto. rabboccava oltre 1 kg di olio per ripristinare il livello. olio che secondo la casa va cambiato ogni 30.000 km. con il 5w40 ci arriva senza rabbocchi a 30.000 km.
di norma, da punto di vista della sola viscosità, il numero prima della w deve essere il più basso possibile, al contrario di quello successivo che dee essere il più alto possibile. per le moto ho visto usare anche 0w60 per moto solo pista. su cosa indichino quei numeri credo si sappia