SediciValvole ha scritto:
Scusami tanto ma la BMW X3 fatta nella Repubblica Ceca però passa per Made in Monaco,che differenza fa? Opel Astra,marchio tedesco,fabbricazione spagnola e venduta anche sotto il marchio Vauxhall e Buick a seconda del mercato...dove sta la differenza? La nuova Thesis sarà fatta in Canada perchè sarà una Chrysler rimarchiata così come la Delta è fatta a Cassino perchè è una Bravo rimarchiata,dove sta la differenza? Quantomeno non sarà fatta in Cina e non sarà una Geely rimarchiata!
Ma aggiungiamoci pure Clio e Modus fatte anche in Spagna, Twingo fatta in Croazia.. Solo che di questi nessuno l'ha smenata con la storia del "diamoci una mano, Renault appartiene a tutti noi", mandando in onda uno spot sul prodotto francese chiedendo ai francesi di comprare francese per dar da mangiare agli operai francesi, con alla fine dello spot una Renault prodotta all'estero. "Produrremo il doppio delle auto, le esporteremo anche in America!" Certo, e quante ne importeremo? E' una presa per i fondelli, punto e basta.
A scanso di equivoci, al sottoscritto frega poco o niente che una Fiat sia prodotta in Italia, in Polonia, in Alaska esattamente come gli è fregato nulla che la sua attuale Modus, auto di un marchio francese, sia stata prodotta a Vallalolid; basta che il prodotto sia fatto bene e che costi poco, il resto c'entra poco visto che non stiamo parlando di una Ferrari o una Ducati che, se le vai a produrre in Romania, perdono una parte non indifferente della loro connotazione. E francamente anche la produzione polacca della 500 mi ha lasciato indifferente sino a quando la casa non ha tentato di passarla per MadeInItaly, con tanto di decalcomanie italiane e infilandola ovunque si parlasse di "prodotto italiano".
Comunque dev'essere qualcosa che funziona, intendo le prese in giro nei confronti della clientela, pure BMW fa le Mini in Germania con le decacomanie inglesi...