Ad avere quattro palanche da spendere, secondo me una 124 Abarth sarebbe un buon investimento, intravvedo un buon futuro in termini di interesse collezionistico.... ovviamente non è una youngtimer, ma la vedo un po' una instant classic.
E' un po' una regola generale, le youngtimer andrebbero comprate prima che diventino tali (e verosimilmente quando sono al minimo del loro valore commerciale). La mia l'ho pagata un cappello di noci, ma sono passati dieci anni e mi sono sobbarcato (consapevomente fino a un certo punto, fraudolentemente da un certo punto in poi) un po' di anni di tassazione piena. Adesso le serie 8, al prezzo che l'ho pagata io, o trovi rottami da cannibalizzare, o te li scordi.... credo che valga un po' per tutti i modelli che abbiano un certo interesse collezionistico in prospettiva, ovviamente se quell'interesse è già in essere le quotazioni salgono....La S2000 era da comprare 5-6 anni fa
io la S2000 la seguo da qualche anno , e quelle che sono appetibili sono sui valori di cui si diceva, temo che quindi sia stata una vettura non ha mai avuto un prezzo abbordabile neanche come normale usato, o almeno questo è il sospetto che ho , magari mi potrei sbagliare.
Una S2000 bella non si è mai trovata a meno di 17-18K euro neanche quando la conoscevano solo in pochi appassionati. Ma quelle davvero belle anche a 25, anche anni fa (ovviamente escluse le seminuove quando ancora le vendevano, di listino costava mi pare 42 mila euro all'inizio della comercializzazone)
confermi quello che avevo appurato anche io nel corso degli anni, è una vettura che ha sempre tenuto quotazioni alte.
Imho se l'intenzione è quella di rivendere in futuro bisogna avere l'occhio e riuscire a trovare un modello che per ora non è di culto ma è destinato a diventarlo.
Se invece l'obiettivo è comprarsi un bel giocattolo con cui divertirsi senza la minima intenzione di rivenderlo va bene qualsiasi modello che stuzzichi il palato.
Ovviamente ce ne sono di migliori e di peggiori ma anche i prezzi cambiano molto tra un modello che attira molto l'interesse e uno che invece non viene considerato dagli appassionati del genere.
Se si opta per una tedesca è più facile forse spuntare un buon prezzo contando sul fatto che sul mercato ce ne sono molte (Slk,Z3,Z4,TT etc etc).
Se si va su modelli esotici Jap o di nicchia il problema è che magari non c'è la fila per acquistarle però ne trovi 4 esemplari in tutta Italia.
Io tempo fa ho visto una bella Lotus Elan a un prezzo decente (ma l'hanno già venduta).
Se si opta per una tedesca è più facile forse spuntare un buon prezzo contando sul fatto che sul mercato ce ne sono molte (Slk,Z3,Z4,TT etc etc).
Se si va su modelli esotici Jap o di nicchia il problema è che magari non c'è la fila per acquistarle però ne trovi 4 esemplari in tutta Italia.
ma la Elan degli anni 60 o quella degli anni 90?
Non te la prendere, ma questo mi pare un po' un pregiudizio, la S2000 è un modello jap di nicchia eppure le sue quotazioni e l'interesse per l'auto dimostrano che la fila può esserci eccome...
Buonasera a tutti,
In un futuro, mi piacerebbe regalarmi una sportivetta dei fine 90 primissimi 2000, una di quelle che sognavo quando ero tra i banchi di scuola e iniziava a crescere la mia passione per i motori.
La mia personale classifica è:
- s2000, ma ha già prezzi importanti se ben conservata o si trovano esemplari pasticciati dal tuning;
- slk prima serie, magari una 230kompressor;
- z4 25i o 325ci cabrio.
Le vostre preferite dall'epoca, invece?
Gae1955 - 11 minuti fa
freddy85 - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa