Spia Esp e Abs improvvisamente accese

Spia Esp e Abs improvvisamente accese - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mistery.rm@gmail.com

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    Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
    Mio padre ha una ka del 2008 da qualche mese, ha 110.000 km e per ora mai nessun problema. La settimana scorsa l'ho presa io perché la mia dal meccanico, vivo a Roma e quando sono arrivato nel traffico, praticamente si viaggiava quasi a passo d'uomo, le spie dell'EPS e ABS si sono accese. Inoltre il pulsante con il simbolo dela ruota ha il led OFF acceso, come se avessi disinserito io il controllo e non si riattiva più.
    Il meccanico, dopo la diagnosi mi ha detto che è il sensore anteriore sinistro dell'ABS che funzionando male, disinserisce tutto.
    Gli ho chiesto se potevo andarci in giro, specialmente per un viaggio fino in veneto per la settimana bianca.
    Mi ha detto che non c'è problema, che in quello stato è come la vecchia KA del 1999. Senza ABS e senza EPS.
    Volevo chiedervi, è sicuro che posso andarci tranquillamente? non è che il malfunzoinamento, mi potrebbe bloccare le ruote in frenata anche se leggera o l'EPS che funziona male mi fa sbandare?
    Quando le spie si accendono, significa che i controlli elettronici sono disinseriti o che sono attivi ma funzionano male?
    Grazie,
    Tagan
     
  2. ABC12

    ABC12

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    Certo che puoi andare ma hai disinserito dei sistemi di sicurezza fondamentale per la guida.Forse disinserire tali sistemi sei anche nell illecito.Ripara la macchina stai tranquillo e ci vuole poco.
     
  3. mistery.rm@gmail.com

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    Ma non li ho disinseriti io, l'ha fatto l'automobile da sola quando ha rilevato il problema.
    inoltre perché illecito? A parte che si può scegliere di disinserire l'EPS volontariamente tramite apposito pulsante, l'unico problema rimane l'ABS.
    Il dubbio è che se andando cosi, i sistemi continuano a funzionare leggendo dati errati o se sono totalmente disinseriti oppure se posso creare ulteriori danni, come ad esempio accade se cammini con la sonda lamda che funziona male. In quel caso rompi il motore.
     
  4. NEWsuper5

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    Dovrebbero essere completamente disinseriti, in questo momento.
    Quindi nessun tipo di antibloccaggio, alla prima frenata su fondo viscido (o alla prima frenata pesante su strada perfettamente asciutta) le rutpe tenderanno a bloccarsi e non potrai contare su altro che non sia la sensibilità del tuo piede.
    Situazione abbastanza rischiosa per un guidatore abituato a non avere ABS, su auto progettate senza questo sistema, mentre direi pericolosa per chi è abituato all'assistenza e su una vettura per la quale questi sistemi funzionanti rientravano tra i dati di progettazione e che potrebbe scomporsi o reagire diversamente da quanto ipotizzabile.
    Se proprio non puoi fare a meno di usarla prima della riparazione....sarà tutto a tuo rischio e pericolo.
    Però dovresti farla riparare al più presto, non a tutti i possibili inconvenienti stradali si può porre rimedio....
     
  5. mistery.rm@gmail.com

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    perfetto quindi è come la mia.
    ho una vecchia clio modello base senza ABS, ne EPS dal meccanico per braccetti rotti, quindi non mi cambia molto e io devo partire sabato per la settimana bianca.
    Ci sono abituato a camminare senza ABS ne EPS.
     
  6. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

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    ESP: electronic stability program, nome commerciale del sistema ESC. Mentre EPS è la sigla del polistirene...

    Nel caso della tua auto però potrebbe essere fuori uso anche il ripartitore di frenata elettronico (meccanico nella Clio) e questo potrebbe crearti possibili sbandate in frenata.
    Inoltre stai andando in zone dove le strade con fondo viscido non mancheranno, e finire in cunetta è questione di attimi.
    Non mi sentirei affatto tranquillo. Fossimo in estate e con strade ben asciutte sarebbe un discorso diverso.
     
  7. ABC12

    ABC12

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    Fai un viaggio con un auto guasta.Sei fai un incidente e l assicurazione sa in che condizione stsvi sono caxxi amari.Non scaricare la responsabilita sul sistema o sul meccanico hai fretts di partire r parti.Ma un conto e'la facolta'di disenserire l ESP funzionante(chr io non disinserjsco msi)un conto e'un sistema guasto.L illecito nascr nasce dal fatto che hai modificato l auto o che la mscchina non corrisponde come da libretto.
     
  8. mistery.rm@gmail.com

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    Allora, dopo giorni di prova, accade questo:
    Martedi scorso, entrando sul raccordo di Roma, quindi terza marcia, ho lasciato l'acceleratore perché iniziava la classica fila.
    A quel punto la macchina ha iniziato ad accelerare da sola....ma di brutto, tanto che sbandava e avevo difficoltà a frenare, mi si imbarcava sempre, poi tutto a d un tratto è tornato tutto alla normalità.
    2 minuti dopo si sono accese le solite spie ABS e ESP (e non EPS che è il polistirene).
    Da allora, ogni giorno disinserisco l'ASR (Antislip Regulation) credo sia il controllo trazione e sia le spie per l'ABS che l'ESP non si sono più accese. Presumo che l'ABS si disinseriva perché il sensore leggeva male la frenata per colpa del controllo trazione
    Il meccanico, sempre con difficoltà a trovare pezzi in tempi brevi mi ha detto che posso tranquillamente camminare e mi ha consigliato di disinserire sempre l'ASR fino alla riparazione perché se impazzisce, ci sono veramente buone probabilità di finire in un fosso. (inoltre mi ha detto che l'ASR sulla neve e catene sarebbe meglio toglierlo sempre.....)
    Questo per Informazione, magari a qualcuno è accaduto la stessa cosa.
    Ciao.
     
  9. NEWsuper5

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    Nonostante il tasto Asr premuto, il sistema dovrebbe reinserirsi in automatico superati i 40 o 60 orari, dipende dal veicolo. La disattivazione con il tasto è stata pensata proprio per la mobilità su neve e con le catene, che potrebbero far funzionare male questi sistemi.

    Devi far controllare anche molto altro, perchè il fatto che acceleri da sola non ha nulla a che fare con questi sistemi, che agiscono solo in frenata. Se accelera in autonomia senza avere il cruise control, significa che qualcosa alimenta il motore come se premessi acceleratore. E questo è ancora più pericoloso del resto.
    PS: ho corretto il nome ESP del titolo.
     
  10. ABC12

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    Non capisco il nesso tra i sistemi ASR ESP E ABS con il problema dell accelerazione improvvisa.Bisogna fare un controllo piu approfondito e forse non risolvi solo cambiando i sensori ABS.Il tuo meccanico ha fatto una diahnosi al computer?Ha dato un pulita/controllata ai sensori?Puo resettare snche la centralina e staccare la batteria.
     
  11. mistery.rm@gmail.com

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    Il problema è l'ASR questo è sicuro, perché quando è accaduto quel fatto sul raccordo, ho continuato per la strada, inserendo e disinserendo l'ASR.
    Quando lo inserivo, accadeva (dopo anche 10, 20 secondi dal'inserimento) che la macchina accelerava come se volesse raggiungere una "velocità di crocera" o sentisse qualcosa che non andava con l'asfalto (che era perfettamente asciutto).
    Non accelera sempre ,a ma cercava di stabilizzarsi. Il problema è che se gli altri inchiodano, tu gli vai addosso.
    Ieri, per testare il tutto, ho disinserito l'ASR, ho fatto 100km in autostrada, velocità massima 130 ed è andata che era perfetta, ho provato anche l'abs e funziona benissimo.
    Quando tornerò dalla settimana bianca, dirò a mio padre (visto che è la sua) di portarla in officina perché anche l'ASR se c'è è per utilità.
    NON ha mai accelerato con l'ASR disinserito.
    Non si reinserisce superati i 60 km/h , ma solo ad ogni accensione.

    per ABC12. l'ASR leggendo il manuale che nel frattempo ho scaricato dalla ford, parla di MSR, un sistema integrato a questo che ripristina la coppia motore quando si scala marcia nel modo sbagliato o ci sono bruschi cambiamenti di forma nell'asfalto, quindi può accelerare o decelerare il veicolo.
    l'ASR con l'impianto frenante c'entra poco e niente. Secondo me gli scatti che ha fa leggere male i dati all'ABS che quando si impalla disabilita tutto.

    La cosa buona è che disabilitando l'ASR non disabilita ne l'ABS ne l'ESP.
    E poi regà....... io c'ho una macchina sola, questa! E domani devo partì per Asiago! ....che devo fa?
     
  12. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

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    Come no? Il controllo di trazione ASR in genere frena la ruota che perde aderenza, o in alcuni casi taglia l'alimentazione del motore riducendone la potenza. Un antipattinamento che aggiunge potenza farebbe l'esatto opposto del suo lavoro.
    Agisce sempre in rallentamento, in ogni caso.

    MSR invece è capace di accelerare per evitare il bloccaggio di una ruota, e forse è proprio questo ad essere andato in tilt. Ma questo entra in funzione solo in caso di un brusco cambio marcia in scalata.

    Potrebbe essere anche solo la centralina ABS o i sensori ruota a fornire dati errati sulla velocità di rotazione delle ruote e mandare in confusione tutti i sistemi che si basano su queste letture.
     

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