<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Spaghetti all'americana. | Page 15 | Il Forum di Quattroruote

Spaghetti all'americana.

Nella cucina italiana ci sono tanti modi di dire e termini non corretti ma di uso comune.
Certo se a usare un termine non corretto è uno chef de rang è grave,se invece è un cuoco amatoriale,per quanto bravo,che non è tenuto a scrivere un menu passi.
Non occorre essere dei conoscitori della storia della cucina per preparare o apprezzare un buon piatto.
 
Non si capisce cosa non ti sia chiaro. La ricetta de bacalà alla vicentina su fa con lo stoccafisso. Il bacCalà non c'entra nulla. Leggi quanto ti ho linkato o studia qualche testo di cucina, i menù delle trattorie non valgono.


------Temo sia tu che non leggi-----

Cosi' lo riscrivo dal mio post 193:

" ....ANCHE IL SOLO BACCALA'
O MEGLIO STOCCO...."

( https://e-circles.org/prodotti/stoccafisso-ragno-6080-circa-1kg-secco-x-baccala )

Ma di cosa stiamo parlando

??

Sono ore che e' appurato che trattasi di stocco*
( post 193 e post 205 )

* sinonimo di stoccafisso

Buonanotte
 
Ultima modifica:
Mi sembra una polemica abbastanza futile. La differenza tra baccalà e stoccafisso è ben nota, ma in Triveneto si usa definire "baccalà" il piatto preparato con lo stoccafisso. Per quanto riguarda la coppia c, sono ragionevolmente convinto che la faccenda della dizione "bacalà" con una c sola dipenda solo dal fatto che nella lingua veneta non ci sono le doppie, o quanto meno sono molto meno frequenti che in italiano. Che poi, anche scrivere "bacalà" sarebbe sbagliato lo stesso, perchè se dobbiamo scriverlo in lingua veneta bisognerebbe usare anche la elle tagliata.
 
Per quanto riguarda la coppia c, sono ragionevolmente convinto che la faccenda della dizione "bacalà" con una c sola dipenda solo dal fatto che nella lingua veneta non ci sono le doppie
Questo è quanto scrive e sottolinea il presidente della omonima accademia vicentina al proposito, cosa ribadita in parecchie apparizioni televisive sul tema e come riportato dai testi in materia. Non è questione dialettale, ma di denominazione geografica tipica e tutelata. Forse anche per distinguere la ricetta vicentina eseguita con lo stoccafisso, con una c, dall'ingrediente merluzzo sotto sale con due c.
 
Io comunque preferisco il baccalà, perchè è più saporito proprio per il fatto che è sotto sale. Quando la moglie lo lava, gli dico sempre di non togliere del tutto il sale.
 
Io spaghetti e meatballs proprio no, ma mi sono "convertito" a grattare il Parmigiano ad esempio sulle penne al salmone e in Italia mi dicono che sono diventato un selvaggio, non si fa.
 
Back
Alto