Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

sostituzione liquido freni

sostituzione liquido freni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. GRANATIERI

    GRANATIERI

    Iscritto:
    1242926139
    Messaggi:
    708
    Piaciuto:
    3
    Ciao a tutti ,forse è qualche anno che non scrivo più sul forum. Volevo sollevare un argomento forse sottovalutato non solo da noi automobilisti ma anche dai meccanici.Da quasi 3 anni non possiedo più il mio lagunone sw 2°serie, ora ho una golf tsi 150cv con cambio DSG, beh a parte questo volevo far notare che sul display del service mi è comparsa la scritta dell'ispezione da fare al 3°anno (il 1°tagliando è stato fatto 1 anno fà) che comprende anche il cambio del liquido freni,tra l'altro è tutto compreso nel pacchetto che ho fatto per 48 mesi. La mia domanda è? Ma i tedeschi sono sono più seri oppure più pignoli o corretti, sulla clio tce del 2010 di mia moglie la sostituzione olio freni ieri per curiosità ho controllato e sarebbe prevista ogni 4 anni, non è mai stata fatta,ho controllato tutte le fatture dei tagliandi fatti tra l'altro nel conce dove acquistai l'auto e fatti precisi precisi ogni 2 anni,sia nel tagliando del 2014 e quello del 2018 non risulta fatta questa operazione.
     
  2. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Non so negli ultimi anni è comparsa questa manutenzione dell'olio dei freni, ma in maniera esagerata. Io lo cambierei in occasione del cambio dischi, ogni max 5/6 anni.
    Una volta non si cambiava mai ed effettivamente era sbagliato.
     
  3. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Solitamente anche io lo cambio in occasione delle pastiglie, ogni 4 o 5 anni.
    Di routine di solito i libretti riportano bene o male la scadenza come riportato da te.
    Ovviamente più spesso viene cambiato e meglio é...
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  4. GRANATIERI

    GRANATIERI

    Iscritto:
    1242926139
    Messaggi:
    708
    Piaciuto:
    3
    tra l'altro non so nemmeno quanto possa costare da un meccanico fare solo questo intervento,comunque dato che sono abbastanza portato per la meccanica e ci smanetto volentieri mi sono comprato olio dot 4 brembo e pompa a vuoto per fare svuotamento e spurgo
     
  5. GRANATIERI

    GRANATIERI

    Iscritto:
    1242926139
    Messaggi:
    708
    Piaciuto:
    3
    comunque se porto la clio dal conce per fare lavori di cui non mi sento sicuro possa fare io ,faccio notare come mai non l'hanno mai cambiato ora è scurissimo, tra 2 mesi quando faccio il giro gomme inverno /estate faccio anche questo lavoro
     
  6. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    361
    Piaciuto:
    170
    Attenzione, avendo la stessa auto (una clio tce del 2011), il liquido dei freni da utilizzare è il dot 4 classe 6 adatto per l'esp, (ne fa uno specifico la Ate), non il dot 4 normale.
    Altrimenti c'è il rischio che si guasti l'Esp con tutto ciò che ne consegue.
    A me il lavoro l'ha fatto, un anno fa, mio fratello in officina con strumento apposito, per lo svuotamento senza danni dell'olio dal modulo Esp con specifica procedura software.
    In caso di fai da te, ci sono strumenti appositi su internet a prezzi abbordabili, molto più affidabili di una pompa a vuoto.
    Ciao.
     
  7. GRANATIERI

    GRANATIERI

    Iscritto:
    1242926139
    Messaggi:
    708
    Piaciuto:
    3
    Non saprei, comunque il libretto di manutenzione è sul tappo della vaschetta parla di dot4
     
  8. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    361
    Piaciuto:
    170
    Se non ha l'ESP va bene il dot 4 normale.
    Ma se ha l'ESP questo è l'olio che prescrivono per le Renault dotate di tale dispositivo: DOT 4+, ISO CLASS 6, NORME RENAULT: 03-50-006. Dicitura, peraltro, riportata anche sulla scheda cartacea di manutenzione fornita all'atto dell'acquisto nel 2011.
    A titolo di cronaca, questa è l'immagine dell'olio originale:
    brake-fluid-dot4-iso-class6-renault.jpg
    Questa quella del comparabile che ho usato io:
    ate-brake-fluids.jpg
     
  9. GRANATIERI

    GRANATIERI

    Iscritto:
    1242926139
    Messaggi:
    708
    Piaciuto:
    3
    Grazie controllerò meglio
     
  10. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Non si finisce mai di imparare...
     
  11. GRANATIERI

    GRANATIERI

    Iscritto:
    1242926139
    Messaggi:
    708
    Piaciuto:
    3
    Ho spulciato bene il libretto assistenza e in effetti il liquido è quello che diceva Schumacher 2009,su pagina dice che è da cambiare ogni 4 anni, su quella successiva ogni 120.000 km, comunque è da fare il lavoro ha il colore della coca cola, comprerò quello prescritto e terrò il dot 4 della brembo per la punto di mia figlia
     
  12. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.608
    Piaciuto:
    2.690
    Comunque già nella Renault 4 del 1978 il libretto di uso prescriveva il cambio olio freni ogni 2 anni. Io non l'ho mai fatto...
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Ogni 50mila km nella Supercinque. Ma in realtà l'ho sostituito molto più raramente.
     
  14. GRANATIERI

    GRANATIERI

    Iscritto:
    1242926139
    Messaggi:
    708
    Piaciuto:
    3
    Beh io lo cambio 10 anni e 92000km?la macchina non ha problemi, circa 3 anni fa ho cambiato dischi e pastiglie anteriori allora aveva 61000 km
     
  15. Lucky3047

    Lucky3047

    Iscritto:
    1562184318
    Messaggi:
    104
    Piaciuto:
    36
    Io non l'ho mai cambiato in nessuna auto da quando ricordi, e hanno sempre frenato altrimenti non sarei qui a scrivere, però se proprio lo si vuol fare male non farà sostituirlo, diciamo che è una novità degli ultimi anni, anche i meccanici con cui ho sempre parlato mi hanno detto che di solito non lo cambiano mai se non su richiesta esplicita del cliente, oppure se al controllo visivo è eccessivamente nero, è un po come l'olio del cambio dura una vita
     

Condividi questa Pagina