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Sostituzione liquido freni fai da te facile

Sostituzione liquido freni fai da te facile - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. trinacrio

    trinacrio

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    Che non necessita di nessun assistente che pompa sul pedale del freno.

    Mi sono procurato un tappo del serbatoio liquido freno su cui ho fatto un foro e inserito un valvola tubeless, aggiunto una guarnizione in silicone e il gioco è fatto, basta avvitare il tappo nella vaschetta e mettere sotto pressione a un bar o poco più, andare alla ruota allentare la vite di spurgo e il liquido esce da se, importante non dimenticare di aggiungere liquido nella vaschetta ogni volta che si fa una ruota, il circuito non deve mai restare senza liquido.

    Ecco la realizzazione.

    IMG_0363.JPG IMG_0363.JPG
    Ps l'idea non è mia...
     
    A KTMBat21 piace questo elemento.
  2. mani in alto

    mani in alto

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    Ma sai che non ci avevo mai pensato, eppure l'idea é così semplice e facilmente applicabile, per di più visto che di per se sono piuttosto fantasioso nel trovare soluzioni alternative.

    Alla prossima occasione mi cimenteró, anche se conoscendomi esagereró con la preassione facendo un disastro.
     
  3. trinacrio

    trinacrio

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    Nel video consiglia dai 2 a 2.5 bar, personalmente non ne metto più di 1.3 bar di più non mi fido.
     
  4. KTMBat21

    KTMBat21

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    L'unica cosa che non mi sconfinfera è la tenuta del silicone per assicurare la valvola al tappo forato ...per il resto, è un'idea GENIALE! :emoji_grinning:
     
  5. trinacrio

    trinacrio

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    L'ho messo ma non sono sicuro che sia necessario.
     
  6. Ripeps53

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    mah, non mi fido tanto di questa tecnica, il liquido deve passare anche nell'ABS, poi per aprire la vaschetta e aggiungere altro liquido devi "decomprimere" l'impianto.
     
  7. KTMBat21

    KTMBat21

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    Beh ...a rigor di logica, se hai eseguito bene il foro e di misura idonea, la valvola dovrebbe tenere alla stessa stregua di come avviene sui cerchi :emoji_rolling_eyes:
     
  8. trinacrio

    trinacrio

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    Questa tecnica l'ho vista fare da un meccanico della Fiat, il sistema era più ingombrante ma il principio era lo stesso.
     
  9. trinacrio

    trinacrio

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    Infatti ho scritto che probabilmente non era necessario.
    Per fare il foro ho utilizzato questa...
    [​IMG]
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

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    Non sarai per caso un parente alla lontana di Edd China?:emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
  11. trinacrio

    trinacrio

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    Non credo :emoji_relaxed:, però affari a 4 ruote era una delle mie emissioni preferite e lui un personaggio molto simpatico un vero MacGyver della meccanica, anche se sono consapevole che niente era improvvisato.
     
  12. albert56

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    quando togli il tappo, dopo aver chiuso la valvola sui pistoncini, non dovrebbe succedere niente, solo dopo aver aggiunto l'olio ridai pressione...
     
  13. a_gricolo

    a_gricolo

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    Io non mi fiderei. L'assistente si accorge se pompando il pedale resta spugnoso, col DIY c'è sempre il rischio che resti la bollicina malefica. E comunque, per non saper leggere nè scrivere, interventi su parti vitali come l'impianto frenante, anche se di manutenzione spicciola, preferisco lasciarli ai professionisti.
     
  14. mg27

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    Sul web si possono reperire delle pompette da attacare all'aria compressa e che creano il vuoto nel circuito dei freni, dopo averle agganciate al valvolino sulla pinza freno.
    Praticamente è lo stesso principio che hai usato te.
    Ne esistono di più o meno professionali, io ne uno per bricolage che funziona discretamente.
    upload_2018-4-13_9-35-58.png
    L'ultima pompata e controllo lo faccio comunque con un assistente.

    Questi attrezzi hanno il vantaggio di poter rifornire l'olio anche durante la fase di estrazione.
     
  15. albert56

    albert56

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    secondo me, una volta che uno sa quel che fa, è anche meglio se se lo fa, perchè ci mette il tempo che ci vuole, controlla tutto bene, invece alle volte nelle officine mettono gente impreparata che fa pasticci e il povero cliente deve poi tornare dopo aver rischiato...
     

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