Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sostituzione impianto punto evo 2009

Sostituzione impianto punto evo 2009 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Stiff97

    Stiff97

    Iscritto:
    1488832079
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, come avrete notato dal titolo della discussione sono intenzionato a cambiare impianto alla mia Fiat Punto Evo del 2009.
    Avevo pensato come prima cosa di cambiare autoradio con questa:
    Sony MEX-XB100BT
    https://www.amazon.it/dp/B00SCS26KE/ref=cm_sw_r_cp_apa_67IfzbM0CADGP
    Ma prima di procedere all'acquisto di questa autoradio volevo chiedere un parere a qualcuno che se ne intenda più di me.
    Per esempio, perderei i comandi al volante? Per montarla basta smontare tare con le appositi chiavi (di cui sono già in possesso) la radio originale Fiat e inserirvi la Sony con apposita mascherina?.
    Oltre all'autoradio ho pensato di cambiare gli autoportanti, quelli però li farò montare da un elettrauto o chi di competenza, però vorrei un parere anche su quelli.
    Sono questi
    Casse sia posteriori che anteriori:
    https://www.rgsound.it/rse-165_focal-id-32623.html
    Possono andare bene come dimensioni?

    Ringrazio chiunque in anticipo per le delucidazioni che mi darà.
     
  2. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    ciao, le casse sono ok e se posso darti un consiglio, già che vai da un installatore fatti mettere i tweeter sul fondo del cruscotto anzichè in porta, vedrai che l'acustica migliorerà dieci volte tanto...

    x lo stereo direi invece che nn c siamo, pagare una sony più di 20euro è da pazzi, a parità di prezzo posso consigliarti questa:

    https://www.rgsound.it/cde-185bt-cd-bluetooth-ipod-e-iphone_alpine-id-21716.html

    per i comandi al volante se li vuoi tenere devi acquistare ed installare una centralina aggiuntiva di interfaccia comandi, diversamente togli quella di serie e metti quella nuova...con la mascherina di riduzione che mi par di capire tu già abbia...
     
  3. Stiff97

    Stiff97

    Iscritto:
    1488832079
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ma la radio alpine che mi hai consigliato, è una 4x50 mentre la sony 4x100.
    È non ho capito se con la Sony riesco ad avere i comandi al volante o meno
     
  4. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    no i comandi te li scordi con qualunque autoradio, a meno che tu nn vada ad acquistare la centralina della quale ti parlavo sopra...ed essendo roba particolare mi sento di sconsigliarti internet e di andare da un installatore, nn un elettrauto, nn un elettrauto, nn un elettrauto, ma un vero installatore di impianti stereo, meglio ancora se centro master...

    X l'autoradio purtroppo tutte quante scrivono 50x4 ma nn è vero niente, senza amplificatori un'autoradio di serie al massimo sputa 25watt a canale...purtroppo nn esiste una legge che vieti di scrivere cagate sulle scatole delle autoradio...e nn capisco il perchè...

    la sony che addirittura fa 100watt a canale è da raccontare ai nipoti...
     
  5. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Incuriosito dalla potenza sono andato a cercare un test in rete...
    incredibilmente questa autoradio tira 42W RMS per canale a 4 ohm e ben 68W RMS per canale a 2 ohm :emoji_astonished:
     
  6. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Sempre che la fonte sia affidabille... ;)
     
  7. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Questo sicuramente, ma intanto anche la casa dichiara un ottimo 4x40W RMS
     
  8. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Ho letto anche le recensioni sul link Amazon postato sopra, la potenza superiore rispetto ad altri prodotti sembra davvero esserci, per la qualità non discuto,non sono più preparato, una quindicina di anni fa sui miei impianti montavo JVC che mi soddisfaceva parecchio.
     
  9. Stiff97

    Stiff97

    Iscritto:
    1488832079
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Quindi fondamentalmente i prodotti che voglio acquistare sulla mia Punto Evo del 2009 vanno più che bene mi sembra di aver capito
     
  10. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    la potenza nn è tutto....e cmq nessuna autoradio ha un pulsantino che le permette di passare da 4 a 2 ohm...
    come qualità jvc e alpine stanno un passo avanti...
     
  11. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Ma la Grande Punto/ Punto EVO monta dei 16" anche al posteriore?
    Mi riservo di controllare appena possibile.
    Sulla Bravo ho dei 13", lo so perchè ho sostituito quelli originali di bassissima qualità e rotti con un kit a 2 vie Herthz (ho forato i pannelli porta per alloggiare i tweeter).
    All'anteriore quel kit va sicuramente bene e se segui le indicazioni di Suppasandro per la disposizione del tweeter la scena sonora ne beneficia sicuramente. 04072011769.jpg 04072011772.jpg 04072011773.jpg 04072011774.jpg
     
    Ultima modifica: 15 Maggio 2017
  12. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    L'impedenza è il carico che un altoparlante dà all'amplificatore.

    Riporto un passaggio, molto esaustivo, da un forum audio:

    "Per prima cosa c'è da dire che un ampli (o almeno la stragrande maggioranza degli ampli) si comporta, approssimativamente, come un generatore di tensione. Quindi lui fissa la tensione ai suoi morsetti di uscita, a seconda del segnale di ingresso, e la corrente viene di conseguenza al carico.
    Ora al diminuire dell'impedenza collegata la corrente che l'ampli deve erogare aumenta, visto che la tensione è il parametro fissato. Questo ti spiega l'aumento di potenza erogata quando si collegano impedenze più basse. Ci sono, però, dei vincoli che non permettono all'ampli di erogare più di una tot corrente (ad esempio la massima corrente sopportata dai transistor dello stadio di uscita). Quindi, sempre tenendo conto che l'ampli "ragiona" in tensione, potrai attaccarci dei carichi che richiedano non più di quella corrente, altrimenti l'ampli andrà in protezione o si danneggerà."


    http://www.omnicomprensivo.it/cinema/home-theater/impedenza-e-collegamenti
     
  13. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Per i comandi al volante devi obbligatoriamente acquistare interfacce di questo tipo, qualche produttore recupera anche le funzioni del blue&me.
    Al posteriore leggendo qualche forum di sfuggita ho visto che ci sono dei 13" (e mi sembra doppio cono come quelli che avevo su Bravo). Se c'è l'alloggiamento (previsto dalla casa) per il tweeter prendi un kit a 2 vie separate col woofer da 13", se non c'è prendi un coassiale sempre da 13".
    Mi concentrerei sull'anteriore è quello che crea la "scena sonora" quindi migliore qualità dei componenti li.
    @suppasandro ci sono dei 13" al posteriore?
     
  14. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    Si dietro servono più piccoli....ma io li ho disattivati tanto nn servono a un belin a mio avviso...
    Per il discorso watt e ohm va detto che acquistare delle casse che possano lavorare a 2ohm, tra l'altro piuttosto rare visto che di solito si scende col sub e nn con le casse, aumenta di brutto il loro costo....e cmq resto del parere che quasi 200€ x una sony sono esagerate....
     
  15. Stiff97

    Stiff97

    Iscritto:
    1488832079
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ultima modifica: 15 Maggio 2017

Condividi questa Pagina