Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sostituzione Batteria fai da me - suggerimenti e consigli?

Sostituzione Batteria fai da me - suggerimenti e consigli? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.366
    Piaciuto:
    5.297
    devo sostituire la batteria della Fusion moglie-mobile.

    A parte recuperare (già fatto) il codice autoradio ci sono accorgimenti da tenere in conto, oltre quelli standard di quando si esegue questa operazione?

    Grazie mille!
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    Quando stacchi la batteria, fino a quando ricolleghi l'altra, attacca un'altra batteria, anche di ridotto amperaggio oppure un alimentatore a 12V DC, ai cavi, così non perdi niente.
     
    A kofigrey piace questo elemento.
  3. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.366
    Piaciuto:
    5.297
    Infatti mi preoccupa il tempo per andare dal ricambista con la vecchia e tornare a montare la nuova.
    batterie di ricambio non ne ho più - nemmeno quelle da 7ah per antifurto.

    Devo vedere se funziona ancora un vecchio ali che ho in cantina.

    Stando attento a non fare più danni che lasciare tutto staccato.
    Dopo tutto anche QR durante il lockdown consigliava di scollegare la batteria.
    Al massimo perdo le stazioni radio ma la moglie ascolta solo RMC quindi no problem ;)
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    ... e che può fare danni seri alla ECU se non è ben stabilizzato
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  5. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.366
    Piaciuto:
    5.297
    Appunto ... già ha dato i numeri l'altro giorno per la batteria in crisi ...
     
  6. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    Se usi qualcosa di apposito, tipo un mantenitore di carica per batterie, credo che non dovresti avere problemi. Comunque la cosa migliore è un'altra batteria.
    Non usare roba tipo alimentori per caricare i telefonini, perchè lì mi sa che si rischia, in effetti: una volta ne ho attaccato uno ad una lampadina e la luce pulsava parecchio.
     
  7. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.366
    Piaciuto:
    5.297
    Ho un caricabetterie Bosch, solo ho letto che se sente meno di 10V parte con carica ad impulsi.
    Quindi quello, in assenza di batteria, lo eviterei proprio.
     
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.366
    Piaciuto:
    5.297
    Alla fine ho fatto!
    Lavoro veloce e semplice: i vent'anni del progetto si sentono e quindi ci si riesce ancora a mettere mano.
    già con la fabia quando s'era scaricata la batteria era uscito un bell'albero di natale.

    Anzi, inserito il codice di sblocco della radio ho ritrovato le stazioni radio memorizzate!

    La batteria è una Bosch perfettamente compatibile come dimensioni che era una delle mie preoccupazioni uscendo dalla rete ufficiale (o quasi) da cui mi servo io. Li avevo contattati però la risposta - lasciaci l'auto che poi ci guardiamo - mi ha fatto un poco girare le scatole.
    Alla fine sicuro ho risparmiato penso tempo e denaro.
     
    A SupercinqueTC piace questo elemento.
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.745
    durante il chiusincasa (mi piace parlare italiano) ho staccato la batteria della punto e al riattacco momento di paura: il servost. ogni tanto si impiantava e c'era la spia accesa, fortunatamente dopo 4 o 5 km si è messo a posto... fossi andato da qualche elettrauto disonesto avrebbe trovato il modo di aggiustarsi la giornata!!
     
  10. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.366
    Piaciuto:
    5.297
    L'ho scoperto subito quando presi la Fabia che usata poco finì con la batteria a terra.
    Alla ripartenza appunto albero di natale. Feci un giro di controllo al service ed ora di arrivare era tutto a posto.
    Mi spiegarono che era normale e che nei primi chilometri si ritaravano tutti gli ausili elettrici.
     

Condividi questa Pagina