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Sospensioni bi-link

secondo me il Q2 non viene montato per due questioni:

-interfaccia col cambio GM che monta la 159 che NON è di proprietà Fiat
-aumento consumi
 
BelliCapelli3 ha scritto:
La 147 con l'ottimo Q2 avrà comportamento equiparabile a Focus RS e Megane che, altrettanto, adottano l'autobloccante.
Purtroppo non l'hanno mai pensato per le benzina...secondo me 147 GTA sarebbe stato tutto un altro discorso con il Q2, pensa alla prova di Jeremy Clarkson su Top Gear, sarebbe stata un'altra storia!!!
Non ci sono motivi meccanici o di cambio (il 3,2 aveva 289 Nm di coppia contro gli oltre 300Nm del jtd), perciò penso che il cambio fosse il medesimo...
Il fatto che successivamente hanno semi-diffuso il Q2 sul jtd (sono con una versione apposita, senza diffonderlo su tutte...chissà perché) mi fa ancora più arrabbiare!

BelliCapelli3 ha scritto:
Il fatto è che il paragone non è tanto agevole, visto che la 147 lo monta solo in accoppiata al turbodiesel, mentre qui sono state portate ad esempio due sportive a benzina.

E' vero, però la coppia non fa differenza se arriva da un diesel o da un benzina (entrambi per di più turbo, quindi con coppie elevate...320Nm la 147 Ducati corse contro i quasi 400Nm di Focus)
BelliCapelli3 ha scritto:
Ma dubito che il Q2 meccanico verrà portato sulla Milano, che monterà semplici Mac, quando è stato negato anche a 159 e Brera. Sulla trazione integrale non ho letto nulla. Hai qualche link preciso?
Il Q2 meccanico non arriverà su C-Evo anche perché un differenziale autobloccante su queste sospensioni ha delle ripercussioni sul volante.
La trazione integrale è prevista sulla piattaforma, ma non so specificatamente per Alfa...dipende poi se decidono di ricavarci un Suv, allora si scioglierebbero i dubbi sulla fattibilità (a livello economico.
 
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BelliCapelli3 wrote:
Ciao GenLee! Io credo che nessuno, su un'auto nuova, possa più utilizzare uno sterzo puramente idraulico, come quello della 159, per una questione di consumi ed emissioni ( lavora e consuma cv anche quando non è in uso ). Purtroppo lo sterzo idraulico puro lo ha abbandonato anche BMW su tutta la gamma, tranne che sulle motorizzazzioni e versioni più sportive ( 335 -535 - M ecc... ).

Casomai si poteva adottare uno sterzo elettroidraulico: ovvero una pompa elettrica che alimenta un circuito idraulico. Questo è quello che fa BMW su tutte le vetture normali, ed anche le altre case che abbiano un minimo di ambizione a livello di feeling di guida.

Fiat, come sempre, non solo per sè, ma anche per Alfa e Lancia, ha scelto il peggio del peggio, al pari dei generalisti più spinti: uno sterzo elettrico puro, attivato cioè da un motorino elettrico passo - passo. Poi ci accoppia anche il manettino - o DNA - e lo vende come &quot;sportivo&quot;, perchè si può indurire con un interruttore.
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Salve a tutti!
Avete informazioni su come funzioni uno sterzo sterzo puramente idraulico, ad esempio come quello della 159 oppure BMW 335,etc ..?
Qualcuno ha il circuito idraulico? Ho cercato in rete ma non trovo nulla. Anche consigli su libri da leggere ...Tante grazie.

Ho ancora difficoltà a capire il fuzionamento ... Mi chiedo, se uno sterzo è puramente idraulico (come i trattori) allora dovrebbe funzionare anche a motore spento, oppure no? I trattori non funzionano a motore spento -&gt hanno bisogno di elettricità .... e allora perche si chiamano idraulici puri ... aiuto :(! Grazie
 
patrikspi ha scritto:
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BelliCapelli3 wrote:
Ciao GenLee! Io credo che nessuno, su un'auto nuova, possa più utilizzare uno sterzo puramente idraulico, come quello della 159, per una questione di consumi ed emissioni ( lavora e consuma cv anche quando non è in uso ). Purtroppo lo sterzo idraulico puro lo ha abbandonato anche BMW su tutta la gamma, tranne che sulle motorizzazzioni e versioni più sportive ( 335 -535 - M ecc... ).

Casomai si poteva adottare uno sterzo elettroidraulico: ovvero una pompa elettrica che alimenta un circuito idraulico. Questo è quello che fa BMW su tutte le vetture normali, ed anche le altre case che abbiano un minimo di ambizione a livello di feeling di guida.

Fiat, come sempre, non solo per sè, ma anche per Alfa e Lancia, ha scelto il peggio del peggio, al pari dei generalisti più spinti: uno sterzo elettrico puro, attivato cioè da un motorino elettrico passo - passo. Poi ci accoppia anche il manettino - o DNA - e lo vende come &quot;sportivo&quot;, perchè si può indurire con un interruttore.
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Salve a tutti!
Avete informazioni su come funzioni uno sterzo sterzo puramente idraulico, ad esempio come quello della 159 oppure BMW 335,etc ..?
Qualcuno ha il circuito idraulico? Ho cercato in rete ma non trovo nulla. Anche consigli su libri da leggere ...Tante grazie.

Ho ancora difficoltà a capire il fuzionamento ... Mi chiedo, se uno sterzo è puramente idraulico (come i trattori) allora dovrebbe funzionare anche a motore spento, oppure no? I trattori non funzionano a motore spento -&gt hanno bisogno di elettricità .... e allora perche si chiamano idraulici puri ... aiuto :(! Grazie

Il servosterzo idraulico, così come tutti i servomeccanismi, per funzionare ha bisogno della pompa idraulica che viene tenuta in movimento tramite una cinghia collegata all'albero motore, quindi funziona solo a motore acceso.
 
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