Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sospensioni autolivellanti Subaru Forester 2009, che fare?

Sospensioni autolivellanti Subaru Forester 2009, che fare? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Sansai76

    Sansai76

    Iscritto:
    1509961624
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    4
    Intanto saluto tutti gli utenti del forum, sono nuovo e ho una Forester bifuel del 2009.
    Comincio con il dire che l'auto è stata acquistata da un concessionario di zona ufficiale, il quale mi ha deluso su tutta la linea, dopo poco la macchina ha presentato dei problemi di erogazione, io ho comiunciato a portarla all'officina del concessionario e da lì è cominciata una trafila che è durata 6 mesi e che mi è costata quasi 3500 euro, alla fine hanno rifatto la distribuzione, hanno regolato le valvole, cambiato le candele, filtri e varie che ora nemmeno ricordo nel dettaglio, alla fine anche il differenziale del 4x4 era danneggiato una delusione totale, anche perchè in questi casi farsi pagare la famosa "garanzia" dell'usato è un dramma... ma cmq ora la macchina va bene e non è questo il mio problema.
    Il problema vero è che la macchina ha quasi 200k km e le sospensioni posteriori sono alla frutta, il meccanico dal quale vado ora mi ha detto che sono autilivellanti e non si possono rigenerare, vanno sostituite e il solo acquisto costa circa 1400 euro.
    Io non nego che non ho idea di cosa si intenda per autolivellanti e non so proprio come affrontare la cosa, è possibile una cifra del genere? Ci sono posti che me le possono rimettere a nuovo o siti dove posso acquistare a prezzi più modici?

    Se potete aiutarmi a capire come muovemi e cosa cercare ve ne sarei davvero grato!

    Un saluto
    Sansai
     
    A Rust Never Sleeps piace questo elemento.
  2. deedlit81

    deedlit81

    Iscritto:
    1426514518
    Messaggi:
    150
    Piaciuto:
    38
    Io ho il forester nuovo ma non le ho autolivellanti.. penso che queste siano quelle che si induriscono ad alte velocita o che cambiano assetto a seconda della mappa che imposti (sport, intelligent, ecc).. cmq forse puoi escludere il circuito e montare normali sospensioni!
     
    A Rust Never Sleeps piace questo elemento.
  3. Rust Never Sleeps

    Rust Never Sleeps

    Iscritto:
    1504288184
    Messaggi:
    244
    Piaciuto:
    112
    Hai parlato del meccanico dal quale vai abitualmente e quindi presumo sia quello di fiducia: bene, fai riferimento a lui e dimentica dove hai comprato l'auto dato che da quel che dici sono dei c...
    Assieme al tuo meccanico o anche personalmente io farei una ricerca in rete per verificare cosa si può trovare; io ad esempio ho speso un terzo comprando i cerchi originale della mia Outback negli USA.
    Inoltre potresti cercare degli equivalenti; non posso credere che un modello così universalmente diffuso come la Forester abbia difficoltà di reperibilità nei ricambi alternativi.
    Facci sapere e... good boxer!
     
  4. Sansai76

    Sansai76

    Iscritto:
    1509961624
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    4
    Allora, in realtà i centri ricambi che ho contattato mi dicono che le sospensioni posteriori autolivellanti si trovano solo originali. Pare essere un dato di fatto.
    Ma oggi, all'ennesima ricerca ho trovato un sito che vende sospensioni che mi propone l'acquisto di una coppia di molle rinforzate che a suo dire ovviano al problema delle autolivellanti, in quanto, sempre a suo dire, la durezza e l'altezza maggiore compensano l'indebolimento delle sospensioni. Il prezzo è onesto e forse potrei anche provare a vedere il risultato.

    Le molle sono queste
    http://www.suspensionshop.it/molle-rinforzate-subaru-forester-modello-sh-hv-55-091
     
  5. leo0103

    leo0103

    Iscritto:
    1381080423
    Messaggi:
    181
    Piaciuto:
    59
    Certo che 1.400€ per le autolivellanti originali sono una gran bella mazzata, qualche anno fa, su un forum ho letto di proprietari della Forester che non volendo spendere tutti quei soldi anno messo gli ammortizzatori normali, non mi sembra che ci fossero particolari problemi, vorrà dire che quando è carica non si livellerà come fa adesso e rimarrà un po più"seduta"
     
  6. Sansai76

    Sansai76

    Iscritto:
    1509961624
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    4
    Ci avevo pensato anche io... alla fine le occasioni per andare a pieno carico non è che ne ho così tante.

    Oppure c'è questo, inglese, con cui ho chattato che mi garantisce l'assoluta efficenza e compatibilità con la Forester che produce sospensioni aftermarket

    https://www.ebay.it/itm/Subaru-Fore...962589?hash=item1c94870b9d:g:VQ4AAOSwu4BV25XF

    Ovvio, qui un po di paura c'è sempre, ma forse, passando da ebay e pagando con paypal...
     
    A Rust Never Sleeps piace questo elemento.
  7. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.600
    Piaciuto:
    8.091
    No, sono autolivellanti meccaniche in funzione del carico. Sono presenti su tutte le Forester tranne le XT Turbo, per lo meno fino al my 2010.

    Come qualsiasi sospensione, non hanno una durata illimitata, ma tra 80 e 150 mila km (dipende moltissimo dal tipo di utilizzo ed anche da un po’ di fortuna) vanno sostituite, ovviamente insieme a quelle anteriori (che sono normali)
     
    A Ax-80 e Rust Never Sleeps piace questo messaggio.
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.600
    Piaciuto:
    8.091
    Ti dicono la verità.
    Il problema è che a quella percorrenza devi comunque cambiare anche gli steli che sono completamente andati, non solo i posteriori, ma tutti e quattro. Inoltre se vai a toccare solo le molle dietro lasciando le originali davanti potresti avere riflessi spiacevoli nella guida. L’assetto di un’auto è cosa delicata e complessa.

    Purtroppo la triste realtà è che il venditore ti ha rifilato un mezzo bidone (lo deduco dalle spese impreviste cui sei stato costretto, per altro a quelle percorrenze è assolutamente normale sostituire il giunto centrale anche su vetture integrali di altri produttori, ed il Gpl di per se stesso è un forte generatore di costi supplementari di manutenzione), mi auguro che almeno l’abbia pagata pochissimo.
     
    Ultima modifica: 6 Novembre 2017
    A deedlit81 e Rust Never Sleeps piace questo messaggio.
  9. Sansai76

    Sansai76

    Iscritto:
    1509961624
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    4
    Grazie della risposta, sei stato molto gentile.
    In realtà quelle davanti le ho già cambiate e questo ha messo in evidenza il fatto che quelle dietro siano andate e da buttare.
    Ora sono nel dubbio per queste sospensioni che ho trovato e che dicono andare bene, vediamo se trovo delle info in più.

    Per il prezzo, bhé, no, non l'ho pagata pochissimo, ma pensavo che comprandola da una concessionaria ufficiale avessi un minimo di garanzia sul mezzo, invece pare sia prassi della concessionaria comportarsi in questo modo, molto molto deludente...
    Però la macchina è una gran vettura, molto comoda, silenziosa e ora che l'impianto a gas funziona bene consuma anche il giusto.
    Speriamo di risolvere qusta cosa delle sospensioni così perlomeno dopo tutti questi interventi dovrebbe andare bene
     
  10. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.823
    Piaciuto:
    4.005
    So che alcuni proprietari (non mi ricordo se di Legacy vecchia serie o di Forester) le avevano sostituite con delle sospensioni normali.
    A titolo di scrupolo mi informerei se legalmente sei a posto..... sarà la vecchiaia che avanza ma sto sempre più attento a queste cose rispetto ad una volta
     
  11. Sansai76

    Sansai76

    Iscritto:
    1509961624
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    4
    Non credo che legalmente sarei a posto, anche perchè per legge i fari allo xeno devono avere le regolazioni e regolandosi in automatico con le sospensioni autolivellanti la vedo dura rientrare in termini di legge, il dubbio è se è solo questione di regolazione dei fari... perchè quello eventualmente sarebbe un problema solo nel momento in cui la macchina è a pieno carico
     
  12. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.823
    Piaciuto:
    4.005
    No i fari allo xeno hanno il loro livellatore, non si livellano certo con le sospensioni
     
  13. Sansai76

    Sansai76

    Iscritto:
    1509961624
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    4

    Anche a me pare strano, eppure una regolazione non c'è e non ho trovato indicazioni sul libretto di manutenzione, che dice che la regolazione è automatica...

    Sei sicuro che c'è un regolatore? perchè io ho trovato solo indicazioni che dicono che i fari si regolano in base al carico della macchina grazie alle sospensioni autolivellanti.
     
  14. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.823
    Piaciuto:
    4.005
    Ogni macchina con gli xeno ha il regolatore automatico elettrico del fascio luminoso. Anche la mia che non ha le sospensioni autolivellanti, lo si vede quando accendi i fari (e non ho ovviamente la rotella). Su altre macchine si nota ancora di più. all'accensione si abbassano del tutto e poi si vede che si portano a livello
     
  15. Pensionato1

    Pensionato1

    Iscritto:
    1499950454
    Messaggi:
    710
    Piaciuto:
    222
    Ciao Sansai76,
    io ho un Forester del 2006 con sospensioni autolivellanti di serie.
    L'anno scorso una sospensione ha iniziato a perdere olio e mi sono travato a dover decidere se sostituirle con altre autolivellanti oppure no.
    Mi sono rivolto ad un'officina che conoscevo ( a MIlano ) che tratta solo ammortizzatori e in alternativa mi hanno proposto 2 ammortizzatori normali più rigidi che mi hanno anche eliminato un po' di coricamento in curva.
    L'auto va benissimo ed ho speso 600 euro chiavi in mano per tutti e 2.
     

Condividi questa Pagina