zero c. ha scritto:
FurettoS ha scritto:
reFORESTERation ha scritto:
gallongi ha scritto:
si,limitiamoci all tecnica...cmq nonstante gli O.T.di tutti ,mi sono tolto i dubbi che avevo sull'a3 e sulla golf..

e la G10 e' un'ottima outsider,anche se come rivale della A3 metto la serie 1 su tutte perche' e' davvero una proposta divers dal solito....
be la serie 1 è altra cosa, anche rispetto alla a3 imho.
é più raffinata e ricercata, basta vedere la disposizione dei pesi, la trazione, la sospensione posteriore che è un 5 bracci puro mi pare, insomma è una serie 3 accorciata, e lo è per davvero.
auto molto valida.
ooohh mo basta co sti compimenti ai crucchi eh!!
non vi è bisogno mica che di tanto in tanto devo ricordare parole tipo, boxer, TI simmetrica, ML +QA, pesi contenuti, baricentro basso..vero???
Il problema delle Jap come Subaru o Mitsu è che al pari dell'impegno tecnico profuso per dare prodotti di indubbia qualità non ne segue uno per il lato stilistico generale, per la modularità dell'offerta, per dotazioni.
I giapponesi sono sotto certi aspetti i tedeschi asiatici.
Nissan e Toyota si sono "ammorbidite" europizzandosi, passami il termine, Honda ancora non sembra aver capito ma in parte questo dipende anche dal forte influsso americano.
Alla fine in pratica puoi montare anche un autosterzante al posteriore con un quadrilatero con una sublimazione tecnica ma se alla fine l'auto non manifesta appel rimane un pò fine a se stesso ed è un vero peccato.
Il problema dei tedeschi - i giapponesi d'Europa - è che a fronte di una indubbia ricerca di evoluzione tecnica non sempre, per usare un blando eufemismo, riescono a trasfondere nel prodotto finale lo sforzo progettuale.
Coi risultati che tutti vediamo nelle statistiche personali o collettive.
Credo che quello che tu pensi essere la produzione nipponica in realtà ne è l'immagine passata attraverso uno specchio deformante. In usa canada australia o Giappone dove si bada di più a sostanza e affidabilità che non a cromature e paillettes i contenuti tecnici e di qualità si vedono più nitidamente.
Non credi?
Ciao
Qualunque prodotto tecnico crea mercato in relazione a dove lo vendi e come lo proponi.
Il problema del Gruppo VW è paradossalmente la sua stessa forza ovvero le dimensioni, dimensioni che gli consentono grandi investimenti ma che nel contempo la obbligano quasi a lavorare di pari passo a strategie di contenimento dei costi in senso generico poichè altrimenti sarebbe andata già a gambe per aria da un pezzo.
Il mercato Usa e quello europeo sono decisamente differenti e di questo, alla fine, se ne è accorta anche il Gruppo VW che in precedenza non era mai riuscita a imporsi più di tanto in USA poichè i gusti americani sono di gran lunga differenti da quelli europei.
I tedeschi così come i giapponesi hanno le loro idee e sin quando non ci sbattono un pò la testa non lo capiscono. La chiave di tutto sta nel saper discernere un prodotto da un altro poichè è ovvio che ogni produttore, qualunque esso sia, con un brand forte sfrutterà lo stesso per proporre gamme entry-level.
Ciò che tu chiami "sostanza" sono interpretazioni di scelta che variano. Personalmente non sto valutando una macchina agricola di cui mi interessa solo la resa sto scegliendo un'auto, il che dal mio punto di vista me la fa valutare a 360°. Il fatto di avere un design di un certo tipo per interni ed esterni, la ricercatezza di alcune soluzioni, la cura in altre impone in ogni caso investimenti per crearle, investimenti che altri marchi non fanno puntando tutto sulla resa meccanica.
Gli americani in media sono abituati alla praticità in ogni senso e se gli dessi dei cruscotti in marmo che non si rompo e graffiano per loro andrebbero più che bene ma questo non vuol dire che sia una valutazione universale.
Tanto più che ciò che i Jap vendono in USA non è così richiesto in Europa, la stessa Audi ha iniziato a vendere bene in USA quando a messo in gamma i SUV al pari della sua concorrente BMW.
Toyota è oggettivamente la prima (Nissan sta recuperando) che ha compreso che essere elastici in relazione ai mercati è quasi un obbligo se vuoi affermarti. Questo chiaramente nel bene e nel male.
Alla fine è come fare una torta, devi avere il giusto mix di ingredienti.
