e allunga tempi e spazi... sempre sfruttare il regime di max powerlui solitamente passa ad un rapporto superiore durante il sorpasso
Con quel tipo di motore (anche io guido un 2.2 biturbo diesel, Mercedes) ti garantisco che se ad esempio viaggi in autostrada o superstrada, in quinta o sesta marcia, a 120 chilometri orari (sarai a circa 2000/2200 giri motore) e vuoi fare un sorpasso hai talmente tanta coppia a disposizione che basta affondare il pedale del gas che nemmeno c'è bisogno di scalare una marcia. Io faccio così e già con un 1.9 Jtd da 150 cavalli che avevo prima (Alfa Gt) stesso identico procedimento. Discorso invece differente nel mio caso se devo fare un sorpasso veloce e guido parecchio sottocoppia con un rapporto alto. In quel caso (per me raro avendo una guida molto tranquilla e pulita) scalo una marcia (in genere dalla quinta passo alla quarta o dalla quarta alla terza) per allungare e generalmente già arrivato a 2800/3000 giri vado a cambiare. Ripeto: sicuramente mi agevola avere una vettura con tanta coppia erogata già ai bassi e medi regimi. Quando invece guido per lavoro una Grande Punto 1.3 mjt da 75 cavalli, essendo molto vuota sotto ed entrando la coppia a circa 2500 giri motore mi trovo costretto a usare molto di più il cambio data la poca ripresa.Perfetto, siamo arrivati ad una risposta. Io solitamente non esito proprio a tirare le marce quando la strada è libera. La questione è nata quando ho fatto un sorpasso, a bordo avevo un amico, che mi ha criticato sul fatto di allungare troppo la marcia durante il sorpasso, lui solitamente passa ad un rapporto superiore durante il sorpasso. Che poi, non arrivo a superare i 3500giri massimo i 4000, in terza o in quarta, poiché sono solitamente più che sufficienti a superare chi mi sta davanti, in autostrada, nei sorpassi, solitamente non accelero con forte da arrivare a quei giri, salvo che per motivi di strada libera non sono costretto a rallentare e scalrescpiù di una marcia.
Le partenze riescono sempre fluide e senza strappi, mi sembra solo che dando questi piccoli colpetti riesco a partire più velocemente rispetto alla partenza di sola frizione, e allo stesso momento di evitare di far slittare troppo la frizione con una accelerazione continua, naturalmente nel traffico parto con la sola frizione poiché non ho bisogno di essere veloce nella partenza, ma negli incroci su strade statali ed extraurbane o dove c'è bisogno di essere più scattante, faccio cosi. Al rigurdo del consumo della frizione e della sua durata, non ci tengo molto, almeno proprio su quest'auto. Ritengo che la guida debba essere appagante per me e per i passeggeri, e poi ormai la posso ritenere praticamente finita, poiché ha sulle sue spalle ben 230000km, comincia a far presa quando ormai la corsa del pedale è quasi terminata ed inoltre è molto duro.
Sono OT, ma questa parte mi preoccupa un po'Poi, ho avuto la fortuna/sfortuna di guidare auto molto potenti, per cui non posso fare il confronto con una macchina piccola su sorpassi e su tutte le altre tematiche inerenti a stazza e potenza
Immagino sia "fisiologico", se come ultima e meno potente auto ha a disposizione una C5 da 180cv e come terza auto un 3.0L su BMW serie5...Sto oT, ma questa arte mi preoccupa un po'
Dici di aver la patente da poco più di un anno, evidentemente, considerata la domanda hai pochissima esperienza ( niente di male, è un dato oggettivo, nel tempo te la farai) e hai guidato auto molto potenti???
arizona77 - 11 ore fa
FAUST50 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 giorni fa