daitegas, mi intristisce molto sentire queste vicende
ma qua bisoga essere freddi per venirne fiuori
"tdi89 - darevere" (che lavora proprio nel mondo finanziario) ti ha dato un saggio consiglio che io condivido in toto
in questo momento tu stai usando uno "strumento" finanziario tra i più onerosi.
ti illudi che ti costi poco se pensi al solo euribor + 3 punti ... ma soni sono pure 3 euro al giorno di utilizzo fido ... fanno 90 euro al mese.
giusto per rendere un'idea, un finanziamento al 6% con rate costanti di 90 euro corrisponde ad una capitale preso a prestito pari a circa 3.800 euro
la banca questo lo sa benissimo, ma non te lo propone perché ci guadagna ben di più come sta gestendo la tua situazione ora
il suggerimento è uno solo:
fai la somma di tutti i tuoi debiti (quindi l'intera esposizione con la banca + il finanziamento che mi pare hai appena acceso), vedi quanto viene e chiedi in giro un preventivo per un finanziamento a 60 mesi, offrendo in garanzia il tuo trattamento di fine rapporto (con questa garanzia il tasso sarà molto buono).
se è una rata sostenibile e penso che lo sia (sempre esemplificando ... 10.000 euro di finanziamento a 60 mesi al 6% sono circa 200 euro mensili), prendi questi soldini e:
- chiudi tutti ma proprio tutti i debititogli assolutamente il fido dal conto (non te lo danno gratis, il fatto stesso di avere una possibilità di fido, anche se non lo usi, ti costa un tot al mese - all'anno!)restituisci la carta di credito (per non cadere più in tentazione)e tieni solo il bancomat (la carta di credito è una delle cose più maledette che ci siano, se non ti autocontrolli
fatto questo, vedi se, in base alle tue risorse fisiche (visti i postumi dell'incidente), riesci ad organizzare un qualche lavoretto extra (in nero chiaramente, qua dobbiamo parlare senza falsi pudori) ed idem tua moglie per il periodo invernale
infine, per il risarcimento danni la cui vertenza, se ho ben capito, pende ancora, visto che sono passati 14 anni, valuterei di "alzare la voce" (che so, lettere al giornale locale, mi manda rai 3 o quant'altro)
quanto alla vendita della Punto, non so se sia una mossa giusta ... poi che fai senza auto? ti prendi un'altra da 1.000 euro e magari ti si guasta a ripetizione?
in bocca al lupo