GheddoStella ha scritto:Sui forum, poi, si vedono degli strafalcioni che ti fan vergognare solo di leggerli...
Deqquali stai apparla' :?: :!:
GheddoStella ha scritto:Sui forum, poi, si vedono degli strafalcioni che ti fan vergognare solo di leggerli...
Mi sembra un "principio" assai poco galleggiante....se "l'errore" è volontario e ricercato, parliamo di avanguardia. Se è involontario, è un errore...
Pik39 ha scritto:GheddoStella ha scritto:Sui forum, poi, si vedono degli strafalcioni che ti fan vergognare solo di leggerli...
...e dei congiuntivi non ne vogliamo parlare?![]()
belpietro ha scritto:Pik39 ha scritto:GheddoStella ha scritto:Sui forum, poi, si vedono degli strafalcioni che ti fan vergognare solo di leggerli...
...e dei congiuntivi non ne vogliamo parlare?![]()
potrebbimo anche parlarne, se vogliemmo. ma fossimo in grado?
:lol: :lol: :lol: :lol:
La fai facile, non funziona così...marimasse ha scritto:Mi sembra un "principio" assai poco galleggiante....se "l'errore" è volontario e ricercato, parliamo di avanguardia. Se è involontario, è un errore...
Io scrivo (un articolo di giornale, un messaggio su un forum, un libro...) oppure parlo in maniera grammaticalmente oscena e qualcuno si permette di criticarmi per questo? Nessun problema: faccio notare che il mio modo di scrivere e parlare è volontario e ricercato ed ecco che nessuno più accusarmi di alcun che. Come per magia, con questa semplice formula mi trasformo da ignorante (non solo in senso letterale) a emerito avanguardista.
In effetti, stando a quanto si legge e si sente in giro, questo tipo di approccio deve essere oltremodo diffuso.
La questione che ho sollevato nel mio messaggio precedente, però, non si sposta di un millimetro. Anzi.
Il fatto è che è molto più gratificante vedersi e vendersi in veste di innovatori piuttosto che in veste di ignoranti.jaccos ha scritto:...Ad assegnare lo status di avanguardia non è l'autore ma il lettore/pubblico...
marimasse ha scritto:jaccos ha scritto:...Ad assegnare lo status di avanguardia non è l'autore ma il lettore/pubblico...
Non a caso in molti atenei sono stati introdotti negli ultimi anni dei corsi e degli esami di lingua italiana per le matricole, che sempre più frequentemente arrivano all'università senza saper scrivere una sequenza di frasi di senso compiuto.
Il che non mi pare particolarmente entusiasmante.
Purtroppo quei neo diplomati diventano in seguito neo laureati e poi professionisti, giornalisti, insegnanti, portandosi appresso la loro... indole avanguardista, che poi (più o meno consapevolmente) trasmetteranno al prossimo, mai incontrando sul proprio cammino concreti ostacoli di sorta perché, si sa, la lingua si evolve...belpietro ha scritto:...trattandosi di neo diplomati...
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 9 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa