Esistono ancora?gomme chiodate
Esistono ancora?gomme chiodate
In Italia sono vietate.Ci sarebbero anche le gomme chiodate, ma non so chi le usa.
Risposta della AI.Esistono ancora?
Le mie considerazioni sono rivolte al nostro contesto ed a quello espresso dal richeidente che dice di trovare raramente la neve. Per me le calze in questa ottica sono una valida soluzione.Miei due cent bucati, le calze sono un’ottima soluzione di emergenza, le catene sono “strutturali” in determinati contesti (quando vedi il Jimny ben gommato e con le catene …)
Sapevo fossero vietate.Risposta della AI.
Sì, gli pneumatici chiodati sono ancora in vendita, ma il loro uso è regolamentato e limitato in molte aree, soprattutto in Italia e in altri Paesi europei. Sono progettati per offrire una trazione superiore su strade innevate o ghiacciate, grazie alla presenza di chiodi metallici inseriti nel battistrada.
Chi li utilizza?
Gli pneumatici chiodati vengono generalmente utilizzati da:
- Automobilisti in aree montane o nordiche: Dove le condizioni invernali estreme (ghiaccio o neve compatta) sono frequenti.
- Professionisti: Come chi guida veicoli per soccorso stradale o mezzi di trasporto che devono affrontare strade isolate o difficili durante l'inverno.
- Appassionati di sport invernali: Per raggiungere località con accesso difficile.
Normative in Italia
In Italia, l'uso degli pneumatici chiodati è permesso, ma con restrizioni:
Tuttavia, il loro uso è meno comune rispetto agli pneumatici invernali tradizionali o a quelli "4 stagioni", che sono più versatili e non danneggiano le superfici stradali come i chiodati. Per questo motivo, sono più diffusi nei Paesi nordici, dove le strade ghiacciate sono una costante per lunghi periodi.
- Periodo di utilizzo: Generalmente consentiti dal 15 novembre al 15 marzo.
- Limiti di velocità: Non si possono superare i 90 km/h su strade extraurbane e i 50 km/h nei centri abitati.
- Requisiti tecnici: Devono essere montati su tutte e quattro le ruote, e il veicolo deve avere paraspruzzi per evitare danni agli altri veicoli.
E anche https://forum.quattroruote.it/threads/sono-efficienti-le-calze-da-neve.148682/post-3090728
Sapevo fossero vietate.
Calcola poi che fino a poco tempo fa nemmeno si potevano montare, per cui tanto di guadagnato, sotto questo punto di vista. Sono efficaci in molti contesti, non costano un botto e sono una soluzione valida per molti automobilisti, si insomma meglio 4 (a volte 5 con le gomme chiodate) alternative che tre.Dovessi basarmi sulla mia esperienza direi che le calze siano una valida risposta alla nevicata improvvisa che è il caso più frequente che può capitare in giro per l'Italia.
In realtà da oltre un decennio, in attesa della sentenza definitiva, il ministero aveva dato disposizioni di non sanzionarne l’uso. Posso dire di averle viste impiegate da molti anni senza alcuna opposizione delle FFOO, che anzi erano contente in quanto realmente efficaci.Calcola poi che fino a poco tempo fa nemmeno si potevano montare, per cui tanto di guadagnato, sotto questo punto di vista. Sono efficaci in molti contesti, non costano un botto e sono una soluzione valida per molti automobilisti, si insomma meglio 4 (a volte 5 con le gomme chiodate) alternative che tre.
Allora mi confondevo con l'omologazione, prima su utilizzavano, pur senza di essa ed era tollerato l'utilizzo.In realtà da oltre un decennio, in attesa della sentenza definitiva, il ministero aveva dato disposizioni di non sanzionarne l’uso. Posso dire di averle viste impiegate da molti anni senza alcuna opposizione delle FFOO, che anzi erano contente in quanto realmente efficaci.
A me non capita praticamente mai di guidare sulla neve. Sulla mia, non catenabile, tengo le calze, sia per essere in regola sia per situazioni di emergenza. Sull'aziendale di mia moglie ho le invernali.
A mio parere, se si vive in zone dove non nevica quasi mai, le calze vanno benissimo: se capita di usarle, fanno il loro egregio lavoro (me l'hanno testimoniato alcuni amici). Si usurano? Sicuramente, ma costando poco puoi permetterti di cambiarle anche tutti gli anni.
ExPug24 - 5 giorni fa
streak1 - 35 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 7 giorni fa