lepocattivo ha scritto:
Però una cosa me la chiedo: in questo forum, si parla moltissimo di Megane III quando, statisticamente parlando, ci dovrebbero essere molte più persone che dovrebbero parlare della loro Clio III (che in Italia non ha avuto un boom di vendite ma comunque, essendo in vendita da molto più te, è ovvio che ce ne siano molte di più in circolazione). Nonostante tutto, ci sono davvero poche persone che venono qui per lamentarsene. A questo punto mi chiedo: o molte delle persone che acquistano Megane sono tipi molto esigenti (ma a questo punto perché non anche quelli della Clio?) oppure effettivamente le lamentale su questo modello sono un po' sopra la media.
Frequentando da anni vari forum penso di poter tentare di rispondere a questa domanda.
Nei forum si parla più che altro dei modelli che per estetica, innovazione, novità, generano più aspettative e interesse. Generalmente sono modelli particolari, che colpiscono molto per l'estetica e per la carica innovatrice, quasi mai sono modelli che acquistano anche gli anziani o una clientela che cerca più l'auto semplice e razionale. In pratica... più facilmente in un forum fiat si parlerà di 500 o Bravo piuttosto che Panda o Croma. La Panda è l'auto più venduta di Fiat ma non è la più chiacchierata. D'altra parte... il nonno che compra la panda non scrive sul forum. Lo stesso vale un pò per clio restyling. Se arriverà una quarta serie più audace esteticamente... vedrete come si riempiranno pagine e pagine di post.
Un esempio: l'astra esiste in versione GTC (3 porte) e in versione 5 porte. La versione 5 porte vende 10 volte di più della versione GTC. Ma sapete qual è quella di cui si parla percentualmente di più nel forum dedicato (con migliaia di utenti)? della GTC. Perché il pubblico della 5 porte è più "tranquillo" e meno propenso alla frequentazione di forum o ad entusiasmarsi.