Punto83 ha scritto:Dove l'ha scritto che sarebbe contento che sarebbe smantellato il reparto corse Ferrari??
Rileggi bene l'ultimo periodo
Punto83 ha scritto:Dove l'ha scritto che sarebbe contento che sarebbe smantellato il reparto corse Ferrari??
vecchioAlfista ha scritto:Punto83 ha scritto:Dove l'ha scritto che sarebbe contento che sarebbe smantellato il reparto corse Ferrari??
Chrom ha scritto:vecchioAlfista ha scritto:Punto83 ha scritto:Dove l'ha scritto che sarebbe contento che sarebbe smantellato il reparto corse Ferrari??
...mi dispiace "vecchio" mio... non hai capito nulla di quell'intervento... rileggilo con più attenzione... 8)
vecchioAlfista ha scritto:Chrom ha scritto:...mi dispiace "vecchio" mio... non hai capito nulla di quell'intervento... rileggilo con più attenzione... 8)
Testualmente leggo
"...In questo senso, infatti, potremmo dire che per ora FPT è solo fornitore unico del campionato italiano di Formula 3, con il 2.0 litri sviluppato dal reparto FPT Racing e che si avvale anche della consulenza del CRF e di Elasis, ma non appena lo diventerà anche della Formula 1, non ci vedrei nulla di male... "
Considerata che la domanda era "gradiresti una Ferrari motorizzata FTP?", illuminami tu su cosa avrei dovuto "capire"... :hunf: :?:
BelliCapelli3 ha scritto:156jtd. ha scritto:franco58pv ha scritto:bah si fa presto, facciamo un focus su quanto ha venduto 159 e quanto la corrispettiva saab, marca per altro moribonda pure lei al pare di alfa lancia156jtd. ha scritto:E cmq non mi pare che loro abbiano fatto tanto meglio!!!
ma questa è un'altra storia!
Rimane cmq il fatto che la bonta di un prodotto non la sdi vede dalle vendite e rimane il fatto che BelliCapelli parlava inizialmente di Alfa che non hanno nulla di componentistica Alfa. Ovviamente quando ha capito di aver detto l'ennesima beep piuttosto che ammetterlo ha preferito correggere il tiro parlando di progetto etc..
Cmq
1° Trimestre 2009
Saab 9.332
Alfa 26.500
Ciao
Non ho da correggere alcun tiro, le tue consuete arrampicate sugli specchi non aggiungono e non tolgono nulla al semplice dato di fatto che non c'è nulla di Alfa in un' Alfa, perchè semplicemente Alfa non ha una progettazione propria. Che poi monti talune componenti Holden, Opel o Fiat in esclusiva, non è il tema qui, e non conta nulla agli occhi di chi si chiede una cosa soltanto: chi le progetta e chi le produce, queste automobili? Fiat, Holden, GM, od Opel? Un po' di tutto, direi. Anche se sulle componenti meccaniche sotto il cofano, sotto il coperchio di plastica, c'è stampigliato il marchio Fiat. A te non interesserà nulla, ad uno che vuole un'Alfa Romeo, e la dovrebbe pagare anche pià di una Fiat, invece si.
Peraltro, l'unico accenno che ho fatto a Saab, è stato per dire che si è tirata indietro dal pianale inizialmente progettato con FIAT, in quanto era troppo pesante. Si è quindi buttata sul pianale Vectra. Risultato? Una Saab, a pari motore, pesa ca. 130Kg. meno della omologa 159. La prova che evidentemente Saab ha fatto una buona scelta, orientata al prodotto, mentre Fiat, per Alfa, che dovrebbe essere più sportiva, se ne è allegramente fregata.
Che poi Saab non venda nulla lo sappiamo tutti, e non ho mai sollevato l'argomento. Evidentemente ha fatto altri errori più o meno gravi, o come sostengono molti, è stata anch'essa, casa prestigiosa, con una storia di grande spessore tecnico, soffocata dalla gestione miope di un altro gruppo generalista, diversamente non starebbe fallendo. Un po' quello che sta succedendo ad Alfa e Lancia grazie alle "cure" di Fiat-
vecchioAlfista ha scritto:Chrom ha scritto:vecchioAlfista ha scritto:Chrom ha scritto:vecchioAlfista ha scritto:Punto83 ha scritto:Il sistema DNA non e' lo stesso sistema della GPA...anche Audi non ha motori propri(in quanto provengono dall' universo VAG)pero' vedo che si fa finta di non saperlo e attaccare sempre il discorso solo quando si parla di Alfa...
Ma soprattutto, chi se ne frega di cosa fanno i tedeschi ( e ricordiamoci che il naturale rivale sarebbe dovuto essere Bmw, che infatti costruisce in proprio in ossequio alla sua tradizione ed ai suoi clienti).
Riporta per un momento l'orologio di 30 anni indietro, e chiediti se mai l'Alfista medio avrebbe accettato tutto questo appiattimento tecnico. Ti dico di più: non si sarebbero permessi neppure i dirigenti IRI di osare tanto... :!:
L'appiattimento tecnico di cui parli, pone oggi il gruppo Fiat al massimo livello mondiale in questo campo e costringendo tutti ad inseguirla... sarebbe il caso che da ora in poi lo ricordassimo sempre quando esprimiamo i nostri pareri. 8)
Tu monteresti un potentissimo propulsore FTP su una Ferrari? :?:
FPT non progetta e costrusce motori estremi e se lo facesse sarebbero l'eccellenza della motoristica mondiale, su questo credo che ci siano pochi dubbi visto che la FPT è italiana. 8)
Ma FPT fà i suoi motori avvalendosi anche delle esperienze Ferrari... ti fosse sfuggito, FPT e Ferrari fanno parte dello stesso gruppo.![]()
Non mi hai risposto.
FPT progetta TUTTI i motori del gruppo "base" (fiat-Alfa-Lancia). Per quanto mi riguarda, sul mio biscione non ci voglio un motore "generalista", per quanto "straordinario" possa essere, ma un prodotto Alfa, che è imprescindibile per restare coerenti con il blasone del marchio.
Ma se tu monteresti un bel FPT anche su Ferrari...tanto è lo stesso gruppo![]()
BelliCapelli3 ha scritto:156jtd. ha scritto:Documentalo se ne sei sicuro; mi riferisco al Dna = al tasto sport della GP
Attendo e spero di non attendere tanto quanto la differenza tra Suv e Berlina in fase di progettazione, produzione e costi.
Si ma non capisco cosa c'entri con questa discussione. Tra l'altro quando si parla di linee e stili, tutto è soggettivo!!! Capisco che a te piace imporre il tuo pensiero ma insomma tutto ha un limite!!
Ah, chiedi ad un BMWista di spiegarti come funziona una componente di Fiat??? Andiamo bene!
Allora, visto che da solo non sei capace di informarti fai così: vai sul sito Alfa e fai una ricerchina su "DNA" ( non ti posso linkare il risultato, il sito Alfa è fatto troppo bene ). Poi ti leggi uno a caso dei 6000 articoli internet riguardo alla Abarth, ad esempio questo qui http://wapedia.mobi/it/Fiat_Grande_Punto_Abarth ( voce caratteristiche tecniche ), e scoprirai che in entrambi i casi si tratta di un interruttore elettrico che seleziona mappature diverse per sterzo, motore, ed acceleratore. L'unica differenza è che il DNA, oltre ad avere la posizione normale e quella sportiva, ha anche una terza mappa, più moscia, chiamata all weather. Tu dici che in questa terza mappa, consista la "progettazione Alfa Romeo"?
Circa l'annoso argomento berlina / Suv, sono io ad aspettare ancora che tu mi risponda. Io ti ho spiegato come si ottengono i suv che ti citai fin dal primo post con cui ti ho risposto, ovvero - di fatto - per innalzamento sospensioni e ricarrozzamento.
Tu mi rispondesti che "non può certo essere come dicevo io". Ma sto ancora aspettando un' argomentazione a questa tua uscita. Se vuoi ti rinfresco la memoria, su un modello qualsiasi di successo.
Facciamo VW Tiguan? Va bene: la Tiguan mutua dalla Golf il pianale, e quindi la disposizione a motore trasversale, le sospensioni ( incluso il multilink completo posteriore ), i motori diesel e benzina, il cambio manuale di base ed il dsg optional, lo schema di trazione integrale con frizione Haldex, la maggior parte degli optional ed accessori, ed addirittura gli interni, completi di plancia. Manca qualcosa?
Adesso che ti ho spiegato io quello che tu non sei stato capace di argomentare nel post dedicato, ovvero quanto questi suv siano identici alle berline di derivazione, prova tu a spiegare cosa ci sarebbe invece di profondamente diverso, e soprattutto quali sarebbero gli "ingenti ed insormontabili costi di progettazione" che riferivi, che avrebbero impedito a Fiat di prendere una 159 q4 e farne non dico un suv ( che lì ci voleva una nuova carrozzeria, troppi soldi ), ma almeno una 159 Crosswagon.
Sto aspettando, ora tocca a te, sù...
BelliCapelli3 ha scritto:156jtd. ha scritto:MI RIPETO:
il motore della 8c è stato montato per primo sulla 8c. Che Poi SUCCESSIVAMENTE sia stato utilizzato da Maserati e Ferrari poco importa.
Mi ripeto: dove sia stato montato per primo, NON INTERESSA A NESSUNO ed è fuori tema, perchè non è un motore ALfa.
E quel motore non è stato "SUCCESSIVAMENTE utilizzato" da Maserati e Ferrari.
E' stato progettato e costruito da Maserati e Ferrari. E' diverso.![]()
BelliCapelli3 ha scritto:156jtd. ha scritto:Potrebbero rifilarti una skoda octavia marchiata bmw dicendoti che ha la Tp e tu penseresti di essere sulla miglire auto del mondo!!!
Cosa non fa una semplice immagine.
SVEGLIATI LASCIA PERDERE LO STEMMINO altrimenti comprati una MB. Da quel che ho capito sarebbe la tua auto ideale insieme ad una lexus
Capisco. E questo ragionamento me lo vuoi venire a fare tu, che non vedi l'ora di comprarti una Grande Punto con il marchio del biscione, al modico prezzo di una Mito?
Lo sai, 156, se io fossi il moderatore e passassi casualmente di quì, forse mi chiederei come mai sto 156, invece di rispondere a tema sugli argomenti tecnici che via via emergono, si lasci sistematicamente andare ad apprezzamenti e commenti personali gratuiti, ( io e l'economia, io e la coerenza, io e l'immagine, io e lo stemmino, io e l'Alfa che non comprerò mai, io e Mercedes che siamo fatti uno per l'altra ), tutti commenti fatti unicamente in polemica personale.
Per la prima parte della motivazione al tuo strano comportamento, probabilmente mi risponderei che evidentemente le argomentazioni tecniche ti mancano. Per la seconda parte invece... capisco che non ti stia simpatico, 156, ma non so quanto sia interessante - e quindi legittima - la continua polemichina personale su un qualsiasi forum.
Sia come sia, io non sono l'amministratore, e quindi mi riguarda poco. Ma tu fai la cortesia: stai al tuo posto, rispondi a tema, se ti riesce, e pensa all'auto che ti vuoi comprare tu, che ai miei acquisti penso io.
Saluti
Discorso stemmino , immagine etc.. ti posso raccontare questo aneddoto che mi è capitato ieri sera.BelliCapelli3 ha scritto:156jtd. ha scritto:Potrebbero rifilarti una skoda octavia marchiata bmw dicendoti che ha la Tp e tu penseresti di essere sulla miglire auto del mondo!!!
Cosa non fa una semplice immagine.
SVEGLIATI LASCIA PERDERE LO STEMMINO altrimenti comprati una MB. Da quel che ho capito sarebbe la tua auto ideale insieme ad una lexus
Capisco. E questo ragionamento me lo vuoi venire a fare tu, che non vedi l'ora di comprarti una Grande Punto con il marchio del biscione, al modico prezzo di una Mito?
Lo sai, 156, se io fossi il moderatore e passassi casualmente di quì, forse mi chiederei come mai sto 156, invece di rispondere a tema sugli argomenti tecnici che via via emergono, si lasci sistematicamente andare ad apprezzamenti e commenti personali gratuiti, ( io e l'economia, io e la coerenza, io e l'immagine, io e lo stemmino, io e l'Alfa che non comprerò mai, io e Mercedes che siamo fatti uno per l'altra ), tutti commenti fatti unicamente in polemica personale.
Per la prima parte della motivazione al tuo strano comportamento, probabilmente mi risponderei che evidentemente le argomentazioni tecniche ti mancano. Per la seconda parte invece... capisco che non ti stia simpatico, 156, ma non so quanto sia interessante - e quindi legittima - la continua polemichina personale su un qualsiasi forum.
Sia come sia, io non sono l'amministratore, e quindi mi riguarda poco. Ma tu fai la cortesia: stai al tuo posto, rispondi a tema, se ti riesce, e pensa all'auto che ti vuoi comprare tu, che ai miei acquisti penso io.
Saluti
BelliCapelli3 ha scritto:156jtd. ha scritto:Chrom(come autofede) è decisamente molto piu bravo di me nel dare spiegazioni tecniche.
Esempio proprio in questa pagina Chrom ha spiegato molto meglio di me quello che volevo dire io soprattutto sul DNA ed infatti Belli Capelli ha peferito rispondere ai miei thead piuttosto che a lui sapendo di prendere delle mazzate notevoli.
P.s. stasera rispondo a BC che tra l'altro sui suv//berlina ha la memoria corta visto che gli ho gia spiegato che dietro a un suv non c'è solo il ricarrozzamento della berlina e poco. Altro Ci sono poi costi di progettazione e messa in produzione.
Fantastico. Registro che tu stesso sostieni di non avere molte argomentazioni tecniche con cui contribuire. Ciò nonostante devo prendere atto che continui a ribattere, post su post, ad argomentazioni che dichiari fuori dalla tua portata, al solo scopo di portare le tue provocazioni personali, fino a tentare di coinvolgere nelle tue provocazioni terze persone, con cui mettere zizzania. Persone che tuttavia, presumo non a caso, si sono rivolte a te e non a me.
Non vedo quindi perchè mi dovrei mettere a battibeccare con queste per dare soddisfazione alle tue provocazioni ed alla tua malcelata voglia di rissa e "mazzate notevoli".
Forse lo sa l'amministratore?
Comunque continua pure. Alle provocazioni non rispondo. Se vuoi parlare di auto sono qui.
Saluti.![]()
156jtd. ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:156jtd. ha scritto:MI RIPETO:
il motore della 8c è stato montato per primo sulla 8c. Che Poi SUCCESSIVAMENTE sia stato utilizzato da Maserati e Ferrari poco importa.
Mi ripeto: dove sia stato montato per primo, NON INTERESSA A NESSUNO ed è fuori tema, perchè non è un motore ALfa.
E quel motore non è stato "SUCCESSIVAMENTE utilizzato" da Maserati e Ferrari.
E' stato progettato e costruito da Maserati e Ferrari. E' diverso.![]()
Non dovrebbe interessare a nessuno dove è stato progettato (alfa o Fiat o Ferrari o chi per loro) ma dovrebbero interessare a tutti i risultati finali. Un appassionato dovrebbe divertirsi in pista o strada(dove possibile) anche con una alfa che monti motori presunti Ferrari o Fiat ma validi e non in un box aprendo il cofano e trovando scritto Alfa Romeo su un motore che magari non vale nulla. Non so se mi sono spiegato!
Invece qui c'è gente che preferisce vedere il timbro Alfa su un prodotto magare inutile ma non Fiat su un componente valido solo perche fa piu scena.
E questo lo trovo sinceramente ridicolo. Questo fenomeno poi si puo vedere benissimo con la triade tedesca.
Chrom ha scritto:vecchioAlfista ha scritto:Chrom ha scritto:...mi dispiace "vecchio" mio... non hai capito nulla di quell'intervento... rileggilo con più attenzione... 8)
Testualmente leggo
"...In questo senso, infatti, potremmo dire che per ora FPT è solo fornitore unico del campionato italiano di Formula 3, con il 2.0 litri sviluppato dal reparto FPT Racing e che si avvale anche della consulenza del CRF e di Elasis, ma non appena lo diventerà anche della Formula 1, non ci vedrei nulla di male... "
Considerata che la domanda era "gradiresti una Ferrari motorizzata FTP?", illuminami tu su cosa avrei dovuto "capire"... :hunf: :?:
Allora "vecchio" mio, segui bene.
Se alla tua domanda "gradiresti una Ferrari motorizzata FTP?", io ti rispondo con questo passo:
Il tuo è un'intervento mal puntellato dalla razionalità che dovrebbe avere un'adulto, di più se dotato della tua intelligenza e dal fatto che FPT sta facendo motori straordinari, per cui, lo prenderò come una semplice battuta.
appare chiaro che una volta chiuso il passo affermando che prendo la tua domanda come una battuta, è legandomi a questo filone che continuo il passo successivo:
In questo senso, infatti, potremmo dire che per ora FPT è solo fornitore unico del campionato italiano di Formula 3, con il 2.0 litri sviluppato dal reparto FPT Racing e che si avvale anche della consulenza del CRF e di Elasis, ma non appena lo diventerà anche della Formula 1, non ci vedrei nulla di male...
e infatti, io quì apro scrivendo proprio "in questo senso, infatti, potremmo dire" legandomi alla chiusura del precedente, quindi, nel senso della battuta alla quale mi riferivo prima e in nessun altro.
In più, vorrei proprio scoprire in quale sogno FPT potrebbe diventare fornitrice unica dei motori della Formula 1, cosa che rende anche satiricamente surreale l'intero paragrafo che contiene la frase incriminata. 8)
vecchioAlfista ha scritto:Ma la mia non è certo una provocazione. Semmai un esempio "estremizzato" per meglio rendere l'idea. Da qui, la "mancanza di razionalità", che poi tanto non è, visto le stesse tue considerazioni successive, che più che confermare la battuta paiono smentirla. 8)
BelliCapelli3 ha scritto:vecchioAlfista ha scritto:Ma la mia non è certo una provocazione. Semmai un esempio "estremizzato" per meglio rendere l'idea. Da qui, la "mancanza di razionalità", che poi tanto non è, visto le stesse tue considerazioni successive, che più che confermare la battuta paiono smentirla. 8)
Mmmmmm....ma sei sicuro di aver fatto bene la parafrasi del testo? Io consulterei qualche testo, prima di sbilanciarmi.![]()
Carloantonio70 - 20 giorni fa
Mastertanto2 - 14 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 16 giorni fa