e poi trovasti un articolo che spiega la percentuale di calore che passa dalla carrozzeria e quella che passa dai vetri per rivedere questa tua convinzione...a favore di quelli chiari, che limitano un poco le temperature estive.
Potrà pure essere una mia convinzione, ma la percezione personale delle temperature, dopo le tre auto scure, è quella.e poi trovasti un articolo che spiega la percentuale di calore che passa dalla carrozzeria e quella che passa dai vetri per rivedere questa tua convinzione...
su quello d´accordissimo..è anche la mia sensazione (che ha guidato la scelta del colore della mia attuale auto, che rimpiango), ma la scienza dice altro..Potrà pure essere una mia convinzione, ma la percezione personale delle temperature, dopo le tre auto scure, è quella.
e poi trovasti un articolo che spiega la percentuale di calore che passa dalla carrozzeria e quella che passa dai vetri per rivedere questa tua convinzione...
si ma, quello su cui volevo insistere è: il colore cambia poco/niente. La vuoi isolata? non prendere il tetto panoramico.Quindi, a parità di tipo di vetro, più la vetratura è ridotta, più l'auto è "claustrofobica", e più l'auto è meglio isolata termicamente, no?
Proprio no. Ci sono misure effettuate anche da BMW nel proprio piazzale su auto di diversi colori lasciati al sole (di Monaco non di Agrigento), le misure sotto l'imperiale delle vetture bianche stava a 50°C, il rosso a 55, simile il giallo... sino ad oltre 80 per il blu e circa 90 per il nero...e poi trovasti un articolo che spiega la percentuale di calore che passa dalla carrozzeria e quella che passa dai vetri per rivedere questa tua convinzione...
scusa, non posso leggere l´articolo non essendo abbonato, io ne avevo letto uno in senso opposto, con T misurate in abitacolo simili per veicoli di diverso colore e grossi delta con o senza panoramico..https://motori.corriere.it/motori/a...-evitare/di-quale-colore-sei_principale.shtml
Evidenza anche questo articolo la maggiore sicurezza e comfort dei colo chiari, bianco riflettente in primis.
FAUST50 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 giorni fa