vonkrosigk ha scritto:
a me la cosa fa un po' inca.....
1) se in lambo adottano il "modello tedesco" non è grazie a vw ma allo stato Italiano che lo ha pagato, quindi grazie di niente vw.
2)il suv se non lo facevano lì lo facevano in slovacchia!!! cioè con tutto il rispetto ma in slovacchia!!!!! un suv da centinaia di migliaia di ?!!!
3)questi ricatti (il suv lo faccio in ITA se mi dai la mancia) li andassero a fare da qualche altra parte (discorso valido per chiunque).
4) un gruppo che ha utili di oltre 10MILIARDI all'anno (!) si perde per una mazzetta statale di 80 miseri milioni!!! questi sono degli straccioni-morti di fame-pezzenti!!!ripeto

ezzenti!!!
scusate la poca eleganza.
Poca eleganza e un bel po' di insipienza. La Gran Bretagna ha salvato la propria industria e la propria economia favorendo allo stesso modo le industrie straniere (giap e non); così ha fatto la Francia, ed altri Paesi, accaparrandosi investimenti (e posti di lavoro) che noi ci siamo fatti scappare per decenni, in difesa di certi industriali nostrani...
In Slovacchia lavorano benissimo, così come in Ungheria, dove c'è uno dei migliori stabilimenti Audi, non capisco questa specie di prevenzione fuori dal mondo reale.
Gli incentivi fiscali per gli investitori stranieri sono prassi comune e legittima, al contrario di certe prebende e protezionismi vari operati dai nostri governi per decenni in favore dei soliti noti.
Leggi un po' il link che hai postato:
"Sabato scorso sindacati (Fiom compresa) e azienda hanno annunciato di aver raggiunto un accordo sul contratto: nella fabbrica di Sant?Agata Bolognese si applicherà il modello di relazioni sindacali tedesco, incentrato sulla ?Charta delle relazioni? vigente nella casa madre Volkswagen. In particolare sono previsti diritti di informazione, consultazione e contrattazione su tutti gli aspetti della vita lavorativa con il rafforzamento delle commissioni tecniche bilaterali,
si aumentano diritti individuali (ferie, permessi per il diritto allo studio, maternità e paternità) e
si prevedono retribuzioni superiori alla media del settore. Verrà anche mutuato il sistema di prepensionamento in vigore nel gruppo Audi/Volkswagen per favorire l?assunzione dei giovani e i dipendenti delle aziende esterne che lavorano per Lamborghini si vedranno applicare condizioni migliori."