La tassazione sulle vincite mi sembra sia, ad oggi, del 20%
https://www.avvisopubblico.it/home/...dei-provvedimenti-relativi-al-gioco-dazzardo/
Il nostro Paese in generale tutela i redditi da capitale finanziario rispetto a quelli da lavoro e da capitale immobiliare.Per me è scandaloso, tenendo conto quanto è alta la tassazione sui redditi da lavoro.
devi calcolare che però la tassazione sul lavoro che citi tu, tiene conto di tutto, quella del 20% sulle vincite è come l´IVA..una MINIMA parte...poi hanno le tasse sulle giocate, la quota che non va in montepremi ma viene incassata eccetera eccetera..vai tranquillo che ad esempio il superenalotto è molto più tassato del lavoro..ho cercato ora..il montepremi è il 60% delle entrate, calcolando poi il 20% di tasse quello che resta in tasca a chi vince (se si vincesse tutto il montepremi) è il 48%, comunque bisogna tenere conto del fatto che il "6" prende il 17,4% del montepremi, quindi dopo aver pagato il 20%di tasse il 13,92%. Tradotto, se il 6 ha vinto 200 milioni, su cui deve pagare le tasse, prenderà 160 mln, e vorrà dire che le giocat4e per raggiungere quel montepremi sono state di 1015,23 milioni, di cui 609 di montepremi, 287 e poco più milioni di tasse, 81,2 milioni in commissioni delle ricevitorie, 37,87 milioni di incasso sisal..Per me è scandaloso, tenendo conto quanto è alta la tassazione sui redditi da lavoro.
devi calcolare che però la tassazione sul lavoro che citi tu, tiene conto di tutto, quella del 20% sulle vincite è come l´IVA..una MINIMA parte...poi hanno le tasse sulle giocate, la quota che non va in montepremi ma viene incassata eccetera eccetera..vai tranquillo che ad esempio il superenalotto è molto più tassato del lavoro..
ho editato il messaggio con dati ufficiali, in ogni caso, in parte è vero che la tassazione sul lavoro è alta, non so a quanto si sia arrivati in italia...un 35%? però nel caso dell´esempio di @U2511 devi considerare una cosa non da poco, il lavoro dipendente, molto tassato, è un guadagno sicuro. Poco o tanto che sia il dipendente guadagna, chi gioca in borsa invece, può anche perdere, e non è che lo stato faccia la somma e tassi il guadagno netto, se le tue azioni a guadagnano 100, tu paghi le tasse su quei 100 che diventano (scusa, ora sto facendo esempi con numeri a caso, non con la percentuale reale) facciamo, 75, se poi le tue azioni b perdono 100, non è che lo stato dica "allora non hai guadagnato, non ti tasso", lo stato prende i suoi 25, tu perdi 25, e la parte finanziaria è in pareggio....[edit] ho cercato, con le percentuali reali, per guadagnare o perdere 100, diciamo che le azioni hanno avuto variazioni significative, investi 2000, imposta di bollo, 4, le azioni A guadagnano 100, 26 allo stato, 74 a te, le B perdono 100, cavoli tuoi, tu perdi 100, risultato: borsa 0, stato +30, tu, -30. Senza contare il reale rischio di...perdere semplicemente tutto. Soprattutto nel "fai da te"Spero che sia veramente come dici tu e che posso "andare tranquillo"... in ogni caso la tassazione sul lavoro è comunque troppo elevata (ciò non deve però essere presa come scusa per evadere!), e non c'è proporzione rispetto a quella - per esempio - sugli investimenti finanziari, come ha accennato U2511.
li butterebbe *esattamente* in donne, ...., parco auto infinito, della serie una supercar diversa per ogni giorno della awsettima.
Non ho ben capito quello che intendi, ma se dici che le perdite sono perdite e sono affari tuoi in realtà non è così (almeno in parte).ho editato il messaggio con dati ufficiali, in ogni caso, in parte è vero che la tassazione sul lavoro è alta, non so a quanto si sia arrivati in italia...un 35%? però nel caso dell´esempio di @U2511 devi considerare una cosa non da poco, il lavoro dipendente, molto tassato, è un guadagno sicuro. Poco o tanto che sia il dipendente guadagna, chi gioca in borsa invece, può anche perdere, e non è che lo stato faccia la somma e tassi il guadagno netto, se le tue azioni a guadagnano 100, tu paghi le tasse su quei 100 che diventano (scusa, ora sto facendo esempi con numeri a caso, non con la percentuale reale) facciamo, 75, se poi le tue azioni b perdono 100, non è che lo stato dica "allora non hai guadagnato, non ti tasso", lo stato prende i suoi 25, tu perdi 25, e la parte finanziaria è in pareggio....[edit] ho cercato, con le percentuali reali, per guadagnare o perdere 100, diciamo che le azioni hanno avuto variazioni significative, investi 2000, imposta di bollo, 4, le azioni A guadagnano 100, 26 allo stato, 74 a te, le B perdono 100, cavoli tuoi, tu perdi 100, risultato: borsa 0, stato +30, tu, -30. Senza contare il reale rischio di...perdere semplicemente tutto. Soprattutto nel "fai da te"
aha, bè..almeno una cosa della tassazione italiana fatta meglio di quella tedesca! XDNon ho ben capito quello che intendi, ma se dici che le perdite sono perdite e sono affari tuoi in realtà non è così (almeno in parte).
Vero che paghi le tasse sul capital gain, ma le minusvalenze generano un credito fiscale valido per 4 anni che io sappia
Chiamali buttare![]()
Ma avevi detto che non ti piace il calcio ;-)Come ha detto qualcuno, ho speso un sacco di soldi in donne e auto, il resto li ho sprecati.....
il lavoro dipendente, molto tassato, è un guadagno sicuro.
Ma avevi detto che non ti piace il calcio ;-)
Perchè l'aveva detto un calciatore, George Best (morto prematuramente per gli eccessi tra l'altro)E infatti, non mi piace, ma che c'entra?
AKA_Zinzanbr - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa