Posizione originale la tua. Se posso, perché ti sentiresti in colpa?
Perché non mi piace avere tantissimo non per meriti personali, ma per pura fortuna. Non mi sembra giusto nei confronti di tanta gente (troppa) che non ha niente e soffre.
Posizione originale la tua. Se posso, perché ti sentiresti in colpa?
Non intendevo quello, mi saro espresso male. L'idea di fondo era che le cifre vinte sono spaventose e che potrebbero essere reinvestite per fare del bene. Andiamo nel concreto...sono stati vinti 200 e passa milioni, giusto? 180 ( o 190 o 195 ) devono essere spesi per fare del bene. Chiunque abbia un minimo di esperienza nel sociale sa che in Italia esistono milioni di persone che versano in situazioni di enorme disagio ( psicologico, sociale, economico...). Allora potremmo creare alloggi per chi vive per strada...aiutare i padri separati...comprare macchinari per gli osprdali...creare percorsi di formazione per chi non ha un lavoro. Io vedo mille opportunità per fare qlcs di buono.
Le intenzioni sono senz'altro lodevoli, ma , a mio avviso , è il principio che è pericoloso, perchè in fondo dice "togliamo a chi ha tanto, perchè ha troppo", ma chi stabilisce il tanto ed il troppo?Non intendevo quello, mi saro espresso male. L'idea di fondo era che le cifre vinte sono spaventose e che potrebbero essere reinvestite per fare del bene. Andiamo nel concreto...sono stati vinti 200 e passa milioni, giusto? 180 ( o 190 o 195 ) devono essere spesi per fare del bene. Chiunque abbia un minimo di esperienza nel sociale sa che in Italia esistono milioni di persone che versano in situazioni di enorme disagio ( psicologico, sociale, economico...). Allora potremmo creare alloggi per chi vive per strada...aiutare i padri separati...comprare macchinari per gli osprdali...creare percorsi di formazione per chi non ha un lavoro. Io vedo mille opportunità per fare qlcs di buono.
penso che tu sia rimasto un po indietro....a Milano fidati, con 500 mila un appartamento di 100 mq in zone decenti non lo compri....se non totalmente da ristrutturare, o in zone dove non vorresti mettere piede (e dove non lo fa nemmeno la polizia se non in forze)...Mi sono espresso male. Intendevo 500 k per ogni casa. Anche a Roma o Milano, con quella cifra compri un 100 mq ristrutturato chiavi in mano. Di te posso anche essere sicuro che li useresti a fin di bene, ma ti garantisco che conosco tanta ma tanta gente che li butterebbe *esattamente* in donne, droghe , parco auto infinito, della serie una supercar diversa per ogni giorno della awsettima.
Veramente su immobiliare.it ho trovato decine di appartamenti stupendi, ristrutturati a quella cifra. Prova.penso che tu sia rimasto un po indietro....a Milano fidati, con 500 mila un appartamento di 100 mq in zone decenti non lo compri....se non totalmente da ristrutturare, o in zone dove non vorresti mettere piede (e dove non lo fa nemmeno la polizia se non in forze)...
Scusa Drusus, ma non concordo con nulla di ciò che hai scritto. Forse vediamo il mondo in maniera diversa e ci sta, ma dire che se ponessimo un limite verrebbe meno il fascino corrisponde a dire che esiste gente in Italia che smetterebbe di giocare perché considererebbe 20 mln di euro una cifra irrisoria??? Ma abbiamo idea di quanto siano 20 mln di euro? Parli di miseria diffusa ma poi liquidi il discorso giustificando l'egoismo imperante che - e neanche qui concordo- consideri la molla del progresso. Ti faccio un esempio: sai che nel mondo ogni anno circa 2 milioni di bambini sotto i cinque anni muoiono perché non hanno accesso ad acqua potabile? Sai che ci sono migliaia di bambini che lavorano nelle miniere per pochi dollari e la cui prospettiva di vita è bassissima per ciò che respirano? Sai che tantissimi bambini perdono la vista per il.tracoma che sarebbe curabilissimo? Ma forse hai ragione tu...lasciamo tutto così perché tutto funziona benissimo..magari un giorno vedremo al TG stappare le bottiglie perché qlcn con due euro avrà vinto 300 mln di euro e noi , assuefatti a simili follie, fantasticheremo sulle future faraoniche spese del fortunato.Le intenzioni sono senz'altro lodevoli, ma , a mio avviso , è il principio che è pericoloso, perchè in fondo dice "togliamo a chi ha tanto, perchè ha troppo", ma chi stabilisce il tanto ed il troppo?
Diverso potrebbe essere decidere prima che ogni lotteria o gioco a premi abbia un tetto massimo di vincita, ma probabilmente perderebbe fascino e lo stato non incasserebbe più le cifre mostruose che incassa oggi , (che di solito arrivano da chi di soldi ne ha già pochi), e quelli si, pur con mille sprechi e magna magna vengono investiti come vorresti tu. L'obolo che si paga per giocare,(spesso chiamato la tassa dei cretini) da il diritto di sognare, se il sogno non è più così splendente forse non vale la pena giocare.
Sono d'accordo con te che la diseguaglianza sociale sia una piaga , e di strade per cancellarla ne sono state intraprese tante, ma finora, a quanto pare nessuna ha funzionato.Perchè tutto questo si scontra con l'avidità, la sete di potere, la competizione e l'invidia, che sono tra le peggiori caratteristiche dell'essere umano, ma ahimè ,che ci piaccia o no, sono state anche le leve che ci hanno spinto a scendere dagli alberi per voler salire sulle Lamborghini.... altrimenti ognuno di noi non avrebbe un centesimo risparmiato, andrebbe in bicicletta ed ogni soldino che avanza lo donerebbe perchè venga utilizzato ad aiutare chi ha più bisogno di noi.
Siccome sono convinto che bastino anche 20 mln per "svoltare" io fisserei per legge un tetto massimo, superato il quale tutto deve essere reinvestito.
E va bene, scartiamo questa ipotesi - sebbene io creda che le cose potrebbero andare diversamente - ma delle ambulanze ?riusciremmo a comprarle qui in Italia o nemmeno quello? Quanto costa una ambulanza ben attrezzata? 200 mila euro? Qualche coperta ai senza tetto che crepano di freddo tutti i santi inverni ? Con 180 milioni riusciamo ? Un paio di macchinari per la risonanza magnetica per evitare che la gente muoia nell'attesa che trascorrano i due anni sentenziati dal Cup ospedaliero , li prendiamo? E quelli che hanno perso il lavoro e vivono in auto ? Degli alloggi sobri, spartani se volete, ma dove possano socializzare e dormire , riusciamo?Il problema è raggiungere quei "bambini che lavorano in miniera", il tuo eventuale aiuto economico si perderebbe strada facendo e a loro arriverebbero solo le briciole, intanto si arricchirà chi deve gestire la catena di aiuti.
poi inizi a pensare ad amici e parenti
li guardo da un po´...se li vai a vedere di persona sono o terribili o in zone orribili...aggiungi il box e stai intorno ai 750..Veramente su immobiliare.it ho trovato decine di appartamenti stupendi, ristrutturati a quella cifra. Prova.
AKA_Zinzanbr - 40 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa