si chiude domani mattina!!!!!!!!!!!!!Ora pensate a tutta la rete della logistica se dovesse mettersi a cambiare tutti gli apparati di localizzazione, gli ascensori, i sistemi di sicurezza e compagnia...
lunga vita al 4G![]()
evviva....
si chiude domani mattina!!!!!!!!!!!!!Ora pensate a tutta la rete della logistica se dovesse mettersi a cambiare tutti gli apparati di localizzazione, gli ascensori, i sistemi di sicurezza e compagnia...
lunga vita al 4G![]()
forse gli si avvicina il gia' citato da Angelo M il nuovo X8 Poco.Le recensioni sono ottime a parte il grandangolo da soli 8 megapixel. Me ne farò una ragione.
Ho fatto svariati confronti con parecchi marchi e solo i top di gamma gli sono superiori. Per la gamma media è probabilmente il Best Buy
penso che visto che ci sono anche apparecchi costosi o in installazioni complicate IOT si dovrebbe trasferire tutto su wifi, cambi modem router e risolvi, certo in alcuni casi più caro ma... Magari con doppia opzione.HALT
il 2G (e 3G) è in dismissione NON il 4G che attualmente è l'ossatura della rete.
Non possono pensare di dismettere ora il 4G perché tutta la gamma IOT che non è 2G adesso è 4G ovvero almeno il 60%.
Quindi lo escludo.
Poi fra 15 anni ne riparleremo.
Ti garantisco che in ambito IOT miei clienti hanno un centinaio di apparati 2G installati nei primi anni 2000 tuttora operativi. Ed anche diverse centinaia di prodotti dello scorso decennio GPRS.
Ora pensate a tutta la rete della logistica se dovesse mettersi a cambiare tutti gli apparati di localizzazione, gli ascensori, i sistemi di sicurezza e compagnia...
lunga vita al 4G![]()
so, ho fatto confusione, ho corretto per non trarre in inganno lettori veloci (come me che scrivo veloce e non controllo!)HALT
il 2G (e 3G) è in dismissione NON il 4G che attualmente è l'ossatura della rete.
Si , si alcune cose si equivalgono. Il prezzo è pure simile. L'aggiornamento Android 4 anni per Poco e 5 per Oppo. Fotocamera superiore per Oppo. Batteria migliore su Pocoforse gli si avvicina il gia' citato da Angelo M il nuovo X8 Poco.
condivido, sono due "laucher" filosofie completamente diversi di stile... se vogliamo fatti per "clienti" diversi.Si , si alcune cose si equivalgono. Il prezzo è pure simile. L'aggiornamento Android 4 anni per Poco e 5 per Oppo. Fotocamera superiore per Oppo. Batteria migliore su Poco
Diciamo che non offrendo nulla di più di Oppo sto sul marchio che mi ha dato tante soddisfazioni.
dipende di cosa stiamo parlando, ti voglio vedere a montare "quella roba lì" dentro un contatore del gas piazzato in batteria nel corsello box ...penso che visto che ci sono anche apparecchi costosi o in installazioni complicate IOT si dovrebbe trasferire tutto su wifi, cambi modem router e risolvi, certo in alcuni casi più caro ma... Magari con doppia opzione.
io da NON tecnico mi guardo certi video di "cinesate" , capendoci quasi 0, e rimengo a bocca aperta.....Poi ci sono tutti quei dispositivi (che citavo prima) mobili, che manco rimangono in Italia, magari nemmeno in Europa.
ovvio, non per tutto è possibile, per quello parlavo di doppia opzione wifi + rete cell. Che credo a loro non costi troppo, specie in proporzione se parliamo di un apparecchio a uso professionale. Credo costi meno o uguale che fare 2 versioni diverse alla fine.dipende di cosa stiamo parlando, ti voglio vedere a montare "quella roba lì" dentro un contatore del gas piazzato in batteria nel corsello box ...
IOT non sono solo le porcherie che mettiamo in casa.
Ci sono sottostazioni remote, pozzi e cisterne dell'acquedotto ed esiste un mondo fuori dalle città dove l'internet cablato non arriva. A volte si fatica pure a trovare la copertura
Poi ci sono tutti quei dispositivi (che citavo prima) mobili, che manco rimangono in Italia, magari nemmeno in Europa.
io da NON tecnico mi guardo certi video di "cinesate" , capendoci quasi 0, e rimengo a bocca aperta.....
Un po' come dire, alle case automobilistiche costa meno fare tutte le auto full optional col motore più potente.ovvio, non per tutto è possibile, per quello parlavo di doppia opzione wifi + rete cell. Che credo a loro non costi troppo, specie in proporzione se parliamo di un apparecchio a uso professionale. Credo costi meno o uguale che fare 2 versioni diverse alla fine.
Però, se ci pensi, con i motori (e non da poco), succede già così da tempo.Un po' come dire, alle case automobilistiche costa meno fare tutte le auto full optional col motore più potente.
Mettere un chip, peggio un modulo, in un oggetto costa magari non tantissimo (come per le automobili) ma costa:
- il modulo
- la complessità dello stampato
- i connettori e le connessioni per le antenne
- lo spazio per la / le antenne
- i test e le omologazioni per superare i test EMS, sia in emissioni che autoindotti.
piuttosto si aggiunge una porta ethernet che per certe applicazioni l'assicurazione vuole il cablaggio fisico.
Rimane il fatto che se si cestinasse ogni decennio una tecnologia per applicazioni che vivrebbero serenamente per molti decenni, il problema per l'utenza si fa economicamente pesante.
Ed anche se indirettamente quell'utenza alla fine siamo noi.
non lo dicevo a casoPerò, se ci pensi, con i motori (e non da poco), succede già così da tempo.
Il primo 2.0 common rail di VW era disponibile con 110 cv e 140 cv, unica differenza l'elettriconica.
Lo stesso accade in BMW con tante versioni del mitico 2.0 a gasolio, equipaggia o ha equipaggiato auto da 115 cv fino a 190 cv con modifiche, quando c'erano, minime e diversi step intermedi.
Anche PSA ebbe il suo 1.6 BlueHDI da 90, 100, 115 e 120 cv in base a anni e omologazioni, con l'elettronica a differenziarli.
AR lo fa e l'ha fatto con il 2.0 TB di Stelvio e Giulia con modifiche quasi solo elettroniche (tolto qualche componente sui 280 cv).
Stellantis credo abbia proposto il piccolo pure tech con ogni tipo di potenze, nella gran parte dei casi senza differenziazioni HW ma solo SW.
Non cito altri esempi ma ce ne sono a iosa, in tutti i gruppi e per tutte le alimentazioni, però la semplicazione e la razionalizzazione delle linee e dei processi di produzione ha comportato risparmi per le case, lo stesso accade con alcuni (non tutti) gli optionals.
Ricordo che già ai tempi della mia Golf V GT, sbloccai via VAG-COM (preso da eBay) diverse funzionalità che nativamente non c'erano ma che su altre versioni o pacchetti optionals venivano incluse (es. il lampeggio delle frecce o la chiusura automatica del tettuccio o ancora il coming home/leaving home), questo perché a livello di costi industriali conviene di più semplificare e minimizzare il numero di componenti anche a costo di utilizzare per tutti chip e HW più potenti/complessi.
Sono d'accordo con te, probabilmente non in tutti i casi e per tutti gli optional e' cosi', ma anche se non sempre, a volte i costi di differenziazione linea produzione, approvvigionamento e di magazzino sono superiori all'avere un'unica versione da differenziare poi limitando elettronicamente specifiche funzioni.beh, per le auto ci sono ad es annche sedili riscaldabili e altro, con hardware non banale, che per usarle devi pagare anche in abbonamento.
Nelle fiat spesso si trovano predisposizioni per luci bagaliaio, cruise ecc...
La mia era una teoria, dipende dai costi, a volte fare versioni diverse, per costi di differenziazione, ti costa più di fare una sola versione con tutto già predisposto. Poi ripeto, dipende dai costi su cui non ho dati certi
freddy85 - 21 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa