<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Smart,storia di un successo | Page 3 | Il Forum di Quattroruote

Smart,storia di un successo

saturno_v ha scritto:
Rinfrescatemi la memoria...ma la Smart in italia non aveva cominciato a vendere solo quando ci fu la trovata di tagliare pesantemente il prezzo d'acquisto se l'utente si accollava di girare con adesivi pubblicitari?? O sto dicendo una cappelata??
direi di si :D
Quello era un escamotage per "scaricarla" fiscalmente
 
U2511 ha scritto:
La Smart logora chi non ce l'ha :XD:

Seriamente: ne ho avute due, penso siano state le migliori auto mai avute, pur con i loro difetti (che non sono quelli delle leggende metropolitane). Sto seriamente pensando di riprendere una di quelle fine serie, che sono le ultime vere Smart (senza nulla togliere a Renault, questa non sarà più come prima, così com'è accaduto con la Classe A)

Il vero limite della Smart è quello di essere una terza auto ancora più di una seconda auto. Ma quando la si prova, si fa fatica a rinunciarvi. Chiaramente parlo del suo habitat naturale, ovvero gli spazi urbani, meglio se angusti.

Quello che dico anche io...quindi ,conti a parte che comunque sono inconfutabili ,fatico a repotarla un flop...fa quello che altre ,forse la iq ,non possono fare ;)
 
U2511 ha scritto:
saturno_v ha scritto:
Rinfrescatemi la memoria...ma la Smart in italia non aveva cominciato a vendere solo quando ci fu la trovata di tagliare pesantemente il prezzo d'acquisto se l'utente si accollava di girare con adesivi pubblicitari?? O sto dicendo una cappelata??
direi di si :D
Quello era un escamotage per "scaricarla" fiscalmente

Si vero,mi ricordo anche io ..anche ora usa molto la Smart " pubblicitaria "... Ben si presta ;)
 
U2511 ha scritto:
direi di si
Quello era un escamotage per "scaricarla" fiscalmente

Si ma e' stato questo escamotage che ne ha fatto decollare definitivamente le vendite in Italia o ricordo male io??

U2511 ha scritto:
ne ho avute due, penso siano state le migliori auto mai avute...

Azz ti accontenti di poco.... :D :D

Sicuramente ideale per sgattaiolare tra i vicoletti di un paesino medioevale o per parcheggiarne 2 nello spazio di in un solo posto auto normale...questo non glelo leva nessuno....innovativa per certi versi ma assai inutile per altri....non vedo nessuna ragione per preferirla ad una normale piccola utilitaria che sara' piu' limitata nel city driving estremo ma molto piu' versatile per un'impiego "a tutto tondo"

E' appunto una terza auto....
 
Imho il vero limite sono i posti a sedere perché il bagagliaio non è malaccio a dispetto delle dimensioni esterne ;) ... Non credo che abbia fatto decollare le vendite l'escamotage di cui sopra se si poteva scaricare parte delle spese ,in questo caso credo che solo i titolari di partita IVA possano farlo
 
gallongi ha scritto:
Imho il vero limite sono i posti a sedere perché il bagagliaio non è malaccio a dispetto delle dimensioni esterne ;) ... Non credo che abbia fatto decollare le vendite l'escamotage di cui sopra se si poteva scaricare parte delle spese ,in questo caso credo che solo i titolari di partita IVA possano farlo

Si ma ne incremento' la diffisione mi pare....cominciarono a vedersene in giro.

Comunque divertentissimo questo pezzo musicale di anni fa della Gnometto band "L'uomo in Smart", sulle note di "Vecchio Frac" di Domenico Modugno

http://www.youtube.com/watch?v=yPvwxp3Rl3k
 
saturno_v ha scritto:
Si ma e' stato questo escamotage che ne ha fatto decollare definitivamente le vendite in Italia o ricordo male io??
No, fu un cospicuo ribasso dei listini.

Azz ti accontenti di poco.... :D :D
Come disse un mio vecchio direttore, poco è poco, ma nulla è meno di poco :p 8) :D

Sicuramente ideale per sgattaiolare tra i vicoletti di un paesino medioevale o per parcheggiarne 2 nello spazio di in un solo posto auto normale...questo non glelo leva nessuno....innovativa per certi versi ma assai inutile per altri....non vedo nessuna ragione per preferirla ad una normale piccola utilitaria che sara' piu' limitata nel city driving estremo ma molto piu' versatile per un'impiego "a tutto tondo"
E' appunto una terza auto....
Non solo vicoli medioevali, ma, in genere, molte delle nostre città. Considera che è molto divertente da guidare, ed esiste pure cabrio. Fino ad ora, esclusa questa in j.v. con Renault, ci sono state 3 generazioni di Smart (molti, impropriamente, considerano la 1° e la 2° come una sola, ma sbagliano profondamente)
1st) 1998-2003: la distingui per i fari più semplici, aveva il 600 turbo "limited life time" :twisted: , max verso i 70.000 andava rifatto, turbine che partivano, assale anteriore delicato, devioluci pure, controllo stabilità "Trust" primitivo (quella famosa per girarsi sui sanpietrini romani), cambio pradipo ... posso definrla un mezzo cesso? :D
2nd) 2003-fine 2006 o inizio 2007: la distingui per i fari "a otto" (attenzione, che le cabrio partirono subito con i fari a otto anche se inizialmente su base 1st); motore 700 turbo affidabilissimo (solo era importante l'olio, qualità, quantità e intervalli sostituzione; motore sofisticato, eccezionalmente parco nei consumi e contemporaneamente brillante; Esp completo e molto valido (direi fondamentale per un'auto con tendenza allo spinning); sistemate, anche con qualche richiamo, tutte le piccole noie residue. Eccezionali i suoi 2 metri e 50 cm di lunghezza, ben curato l'interno, davvero "Smart". Il cambio, pur sempre un non veloce 3+3 Getrag (era proprio il riduttore a toglieer velocità, perché il sw gestiva anche le cambiate dirette senza riduttore come fossero con riduttore per questioni di omogeneità di comportamento)
3rd 03/2007-2014, la Smart "imborghesita" nel bene e nel male. Il telaio e l'assetto sono sorprendentemente buoni per il tipo d'auto, +20cm di lunghezza che in città li senti su certi parcheggi, ma grandemente migliorata la stabilità instrinseca del veicolo, a prescindere dai controlli di stabilità. Con la 2nd (ho avuto una 2nd ed una 3rd) era preferibile evitare un trasferimento autostradale anche breve, lo spostamento d'aria generato dai Tir ti richiedeva attenzione per il controllo del mezzo (autolimiato a 135 orari) e non parliamo del vento laterale, mentre con la 3rd (autolimitata a 145) lo avvertivi pochissimo, pur essendo la 3d ben più confortevole della 2nd. La frenata dell 3d era notevolmente migliore (sia per l'impianto sia per i pneumatici leggermente più larghi anche davanti). Altro passo in avanti sulla manutenzione, l'allungamento e la rivisitazione costruttiva permise l'estrazione dello scudo anteriore (facilissima, due levette) con l'accesso comodo ad una serie di organi (sulle 1st e 2nd c'erano due sportellini che se avevi la mano appena più grossa non ti passava). Allestimenti interni un po' più seriosi, meno Smart. La parte più discussa fu il gruppo motore e cambio. Abbandonato il costoso gioiellino da 700 cc, MB approfittò dell'accordo all'epoca in essere con Mitsubishi che formi due "mille" (uno aspirato ed uno turbo). Di buono, la maggior semplicità costruttiva dell'aspirato (71 cv ampiamente sufficienti per la tipologia d'auto), l'alliungamento dei cambio olio, il minor costo manutentivo generale (ad esempio solo tre candele contro sei) ... però a scapito dei consumi, sensibilmente più elevati della serie precedente (io rilevai come media generale un 20% in più in termini di litri/100km). Altra nota parzialmente dolente, il cambio elettroattuato. Eliminato il vecchio con le 6 marce simulate (3+3 appunto), adottarono un 5 marce "vere": più veloce di prima senz'altro, ma mancava la sesta marcia per l'extraurbano, e questo lo si paga sui consumi

Secondo me va vista come uno scooter a quattro ruote (come assicurazione e gestione alla fine costa come uno scooter); ha il pregio che, ingombrando molto poco, se fai una fermata irregolare hai maggiori probabilità che i vigili urbani chiudano un occhio, mentre se piazzi una vettura ingombrante è più difficile che te la passi liscia.

Ah, ultimo optional, il bagagliaio ha il riscaldatore della spesa incorporato :twisted: se prendi la pizza per asporto anche d'inverno, di sicuro ti arriva calda a casa :XD:
(lo strato di isolante sul baule non basta)
 
Interessante ricordare che la genesi della Smart è dovuta per una collaborazione tra Mercedes e Swatch, collaborazione che durò poco.

Ignoravo il fatto che la Smart fosse considerato un flop.
In città (io abito a Bolzano) dove parcheggiare è un delirio, ne vedo tante. In città molto più grosse della mia, come Milano e Roma, penso sia la soluzione ideale per muoversi in un traffico mostruoso.

Nota a margine: una mia collega di lavoro ha la Smart Brabus :XD: e siccome al volante è un po' impedita, spesso gliela sposto io nel parcheggio. Non penso che me la comprerei mai.
 
saturno_v ha scritto:
gallongi ha scritto:
Beh si certo...io l'ho avuta ,come city car e' un portento ...e un bel telaio a scapito di quel che si può credere ;)

Sara' stata anche un portento come cellula in termini di sopravvivenza in caso di impatto ma su strada mi dava una sensazione di insicurezza dinamica a certe velocita' al contrario di una segmento B.
però il confronto andrebbe fatto sempre e solo con una segmento A, al massimo.

e a 120 orari (la smart era limitata a 130) tra una smart e una seicento o matiz o hyundai atos del periodo, credo avresti avuto pochi dubbi su sicurezza e tenuta di strada. ;)
 
mah per me' sarebbe stato meglio omologare per due persone in italia i gia' presenti e straprodotti in francia ,quadricicli.
vero che l'uso sarebbe stato solo cittadino,ambiente tipico per la smart,
ma dato che si puntava sulle dimensioni contenute,le circa dieci marche francesi avrebbero avuto buone probabilita' di diffusione.
entrambe costano care.
oggi una smart passion fortwo ha un prezzo tal quale ad una Toyota Yaris e piu' alto di una aygo',auto che pero' vanno dappertutto.
l'ultima arrivata a quattro posti non mi pare considerabile unica auto per famiglia ma solo l'ennessima prova di quanto sia diffuso in italia anche con la crisi il consumismo legato alle mode.
 
bayermayer ha scritto:
mah per me' sarebbe stato meglio omologare per due persone in italia i gia' presenti e straprodotti in francia ,quadricicli.
vero che l'uso sarebbe stato solo cittadino,ambiente tipico per la smart,
ma dato che si puntava sulle dimensioni contenute,le circa dieci marche francesi avrebbero avuto buone probabilita' di diffusione.
entrambe costano care.
oggi una smart passion fortwo ha un prezzo tal quale ad una Toyota Yaris e piu' alto di una aygo',auto che pero' vanno dappertutto.
l'ultima arrivata a quattro posti non mi pare considerabile unica auto per famiglia ma solo l'ennessima prova di quanto sia diffuso in italia anche con la crisi il consumismo legato alle mode.
paragonare la smart a un quadriciclo ha poco senso, escluso l'unico punto in comune, che sono i due posti.

anche la smart può andare ovunque, chi lo vieta?

fare 400 km con una smart non è diverso che farli con la aygo, che monta lo stesso un mille a 3 cilindri.

discorso ben diverso rispetto a un quadriciclo con il bicilindrico diesel lombardi.

non parlo poi della sicurezza attiva e passiva....imparagonabile.
 
NEWsuper5 ha scritto:
e a 120 orari (la smart era limitata a 130) tra una smart e una seicento o matiz o hyundai atos del periodo, credo avresti avuto pochi dubbi su sicurezza e tenuta di strada. ;)
A 135 era limitata la 1st e la 2nd, e queste due erano inferiori a quelle che esmplifichi come sicurezza attiva, mentre come sicurezza passiva anche le prime due generazioni della Smart sono eccelenti e nettamente migliori delle varie 600-Atos-Matiz.
La 3rd è autolimitata a 145 e ci fa due giri attorno alla Matiz-Atos come sicurezza attiva, uno attorno alla 600 (perché la 600 ha un buonissimo telaio ma zero supporto elettronico); come sicurezza passiva, due giri abbondanti
 
TatyRS ha scritto:
Interessante ricordare che la genesi della Smart è dovuta per una collaborazione tra Mercedes e Swatch, collaborazione che durò poco.

Ignoravo il fatto che la Smart fosse considerato un flop.
In città (io abito a Bolzano) dove parcheggiare è un delirio, ne vedo tante. In città molto più grosse della mia, come Milano e Roma, penso sia la soluzione ideale per muoversi in un traffico mostruoso.

Nota a margine: una mia collega di lavoro ha la Smart Brabus :XD: e siccome al volante è un po' impedita, spesso gliela sposto io nel parcheggio. Non penso che me la comprerei mai.

ma tutto nacque perche'( costando un botto )
allora se la potevano permettere solo i VIPS,
( dello spettacolo e politici )
specie nelle grandi citta': Casini fu uno dei primi per esempio.
VIPS che furono poi involontari trascinatori di tanti che, tutto sommato,
se la potevano permettere come terza auto,
poi come seconda, poi come auto della attivita' commerciale.....
 
Back
Alto