dopo aver fatto denuncia ai Carabinieri e portato i documenti del furto o dello smarrimento e' necessario rivolgersi all'ACI.Buonasera, in seguito allo smarrimento della targa posteriore dell'automobile ho sporto denuncia ai carabinieri.
Mi sono recato all'ACI e mi hanno detto di aspettare 15 giorni per poi tornare da loro con dei documenti firmati.
Vorrei capire: quando tornerò in ufficio passati i fatidici 15 giorni dalla denuncia di smarrimento, mi daranno all'istante le nuove targhe e libretto o passerà ancora del tempo? Grazie.
In genere, però, non dovresti aspettare più di una settimana o 10 giorni. Questo è il tempo necessario al Dipartimento dei Trasporti per esaminare la casistica e rilasciare il proprio verdetto. Insieme alla nuova targa sarà emessa la nuova carta di circolazione e anche il nuovo certificato di proprietà.
Nell'attesa di un potenziale ritrovamento, sarà possibile circolare con una targa provvisoria per le due settimane seguenti la denuncia. È sufficiente, infatti, riportare su un cartoncino bianco delle stesse dimensioni della targa le lettere e i numeri che la compongono con un pennarello indelebile.