cdg ha scritto:
Credo ci siano parecchi equivoci di fondo su Quattroruote, ragazzi... Visto che è stato tirato inspiegabilmente in ballo, cercherò di spiegarli.
Inspiegabilmente? Ma 4R non è la rivista più importante di settore? Se lei stessa non fa di queste "battaglie" per gli automobilisti chi dovrebbe farle? Segnalo che ci sono altre riviste che perlomeno pubblicano una rubrica ad-hoc con le lamentele degli automobilisti chiedendo una risposta alle case, e guarda caso il gruppo VAG si permette sempre di non rispondere. La mia critica è che tutte le riviste dovrebbero chiedere conto e PRETENDERE risposte. E' troppo facile per una casa trincerarsi dietro un "no comment" anche quando i difetti sono "palesi". Bisogna avere il coraggio di scrivere che "è meglio stare alla larga da case che non danno risposte, da case poco trasparenti" arrivando a sconsigliare l'acquisto di auto anche di marchi blasonati!
1) Argomento inserzionisti: lo sono tutti, perciò è come se non lo sia nessuno.
A rigor di logica è così ma poi nei fatti potrebbe anche essere che li si salvaguardi tutti!
2) Facciamo un altro mestiere e purtroppo non abbiamo la forza e le forze per risolvere tutti i problemi di tutti gli automobilisti con tutte le Case. Abbiamo investito risorse per darvi gli strumenti (gratuiti) per conferire consistenza alla vostra voce (forum, segnalazione guasti, quattroruote advisor) e parliamo tutti i mesi - compatibilmente con lo spazio - dei difetti delle auto (di tutte, chissenefrega della marca).
In che senso "fate un altro mestiere", con questo volete intendere che fate solo promozione e quindi parlate unicamente di auto nuove rivolte alla vendita e non vi è permesso di parlare del post-vendita?
Prendo ad esempio il guasto al riduttore di pressione Teleflex delle Touran Ecofuel 2.0, perché non ne avete parlato pur essendo il problema praticamente una certezza? Idem per i problemi ai nuovi TSI ecofuel con sostituzione degli iniettori e spesso anche testate o intero motore a chilometraggi irrisori.
3) Che cosa ci sarebbe da dire in un caso come questo? Se ho ben capito, la Casa ha rilevato un problema e ha avviato un'azione presso la propria rete (lo fanno tutte le Case e non sono tenute a comunicarlo).
Hanno fatto una azione di richiamo e non sono tenuti a comunicarlo? Questo mi lascia esterrefatto; vada per un componente poco significativo, per qualcosa che non rischi di produrre danni, ma un richiamo alla catena e tendicatena di un motore che possono produrre seri danni e addirittura mettere in pericolo l'automobilista mi sembra quantomeno discutibile.
Non potevano avvisare i meccanici generici perché non possono sapere chi e quanti sono (vi garantisco che avere nominativi e indirizzi delle attività in Italia è un'impresa immane e costosissima e oltretutto piena di rischi di errore, figuriamoci a livello mondiale...). Insomma, sia pur nel suo interesse, la Casa ha fatto quello che doveva fare.
Non ho pretesa che venissero avvertite tutte le officine, bastava una cosa più semplice, bastava aggiornare un singolo elenco a cui tutti possano accedere!
Visto che le case sono reticenti a fornire informazioni sarebbe utile che una rivista come 4R pubblicasse l'elenco dei richiami e azioni di aggiornamento, casomai chiedendo alle case di fornire l'elenco stesso e nel caso non lo fornissero chiedere ai propri lettori di segnalare eventuali azioni. In questo modo ogni lettore può nel giro di poco tempo rendersi conto se il proprio veicolo è stato oggetto di qualche richiamo/azione e quindi rivolgersi alla rete per evitare di incappare in spiacevoli inconvenienti.
Non ci sono gli estremi per dare bacchettate sulle dita, per capirci. Anzi, è già tanto che abbiano posto rimedio a un problema...
Senza bacchettate comportamenti come quello che hanno portato alla vicenda di questo 3d e facile che si ripeteranno altri eventi simili, non trarremmo quindi alcun un insegnamento da queste vicende.

Dovremmo imparare dagli errori cercando di migliorarci, se una vicenda viene praticamente "ignorata" che miglioramento potremmo attenderci?
A mio avviso sarebbe utile che riviste come 4R cercassero di sensibilizzare l'opinione pubblica suggerendo che venga introdotto un obbligo da parte delle case di pubblicare l'elenco degli aggiornamenti e soluzioni a problematiche che le case cercano di tenere nascoste attraverso circolari segrete ...
Negli USA grazie alle class-action le case automobilistiche non possono giocare sporco più di tanto, ma qua da noi grazie al fatto che non ci siano strumenti legali così efficaci e venga sostanzialmente messa la sordina dai media e quant'altro le case hanno vita molto semplice ...

Sarebbe necessario cambiare lo status-quo; basterebbe semplicemente una casa automobilistica che per migliorare le vendite in questa fase di "fiacca" facesse una politica trasparente per scardinare lo stato dei fatti attuale. Probabilmente otterrebbero successo di vendite con questo approccio.