Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Skoda Yeti 1.2 e tagliando dei 60.000 km

Skoda Yeti 1.2 e tagliando dei 60.000 km - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. jafet82

    jafet82

    Iscritto:
    1591631852
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti, apro questo topic per chiedervi un consiglio.

    Sono un felice possessore di una scoda yeti 1.2 110 cv con 52.000 e pensavo di anticipare il tagliando dei 60.000, un po’ per preservare la turbina e un po’ perché questa estate farò qualche migliaia di km e vorrei che tutto fosse in regola.

    Ho richiesto un preventivo alla mia concessionaria, richiedendo anche il cambio pastiglie dei freni anteriori, e il costo, per il tipo di macchina, mi sembra eccessivo. Si parla di di ben 584 euro!!!

    Non vi sembrano un po’ eccessivi? Non sapevo di aver comprato una bmw!
     
  2. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.359
    Piaciuto:
    5.293
    Ho la tua stessa vettura ma ho solo 30k km perché ne faccio 10k l'anno circa.
    I tagliandi sono ogni 2 anni o 30k km. Quando hai fatto l'ultimo tagliando?
    Io non vedo il senso di anticipare quella che dal costo pare una ispezione in cui verrebbero fatti molti altri interventi.
    nel preventivo te li hanno elencati?
    E poi perché sostituire le pastiglie? hai indizi che siano al limite?
     
    A jafet82 piace questo elemento.
  3. jafet82

    jafet82

    Iscritto:
    1591631852
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Ciao, l’ultimo tagliando è stato fatto a dicembre 2018. La macchina è stata usata molto in ambito urbano e sulle strade a scorrimento veloce, direi un uso “gravoso del mezzo” e per questo motivo e visto il lungo viaggio che mi attende pensavo di anticiparlo.

    Allego il preventivo.
     

    Files Allegati:

  4. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    È previsto anche il cambio candele, 90€ solo quelle, più i freni e il liquido freni. Direi che ci sta. Ma le pastiglie non è detto siano da cambiare, di solito durano parecchio, le hai già controllate?

    Tranquillo che non hai preso una bmw, lì la manodopera non costa 59€/h.
    Sicuramente ti faranno un po' di sconto sulla cifra se lo richiedi.
     
    A jafet82 piace questo elemento.
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.783
    Piaciuto:
    4.745
    qualunque meccanico o gommista o uno pratico di fai da te, le può controllare e valutare se son da cambiare o quanto possono ancora andare avanti... ma è in garanzia sta macchina che devi andare da loro? Altrimenti un buon generico e ti togli la paura
     
    A jafet82 piace questo elemento.
  6. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.598
    Piaciuto:
    4.222
    90 euro +iva solo per l'ispezione? costa guardare
     
    A jafet82 piace questo elemento.
  7. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    Beh in teoria l'ispezione sono 3 pagine di punti da controllare e ripristinare se necessario, comprese le più insignificanti come il grasso sugli snodi delle porte o il controllo del punto di congelamento del liquido del radiatore. Si possono anche non fare, poi se le porte fanno rumore aprendosi o chiudendosi non bisogna lamentarsi, per dire.
    C'è sempre il modo di risparmiare, facendo da sé, andando dal meccanico sotto casa, non facendo tutto quello che andrebbe fatto... Se vai dal conce i costi sono quelli, l'importante è che facciano tutto quello che va fatto e fatto bene. I costi sono tutti chiari e te li danno prima così sai già cosa ti aspetta.
    Se non interessa nessuno obbliga ad andarci.
    Peraltro, solo dietro richiesta, attorno al 10% di sconto a me l'hanno sempre fatto.

    Sono anche 35€ più Iva solo il filtro antipolline con la manodopera... costa 15€ su amazon ai carboni attivi e te lo puoi cambiare da solo... Se poi ti spacchi la schiena per farlo non ti devi lamentare.
     
    Ultima modifica: 8 Giugno 2020
  8. jafet82

    jafet82

    Iscritto:
    1591631852
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Lo stesso tagliando ma con i ricambi non originali, in una nota catena di officine, viene a costare 390 euro. Vorrei capire se in qualche modo possa essere giustificata una differenza di 200 euro.

    Vorrei fare il tagliando in una officina ufficiale per non perdere eventuali aggiornamenti che possano in qualche modo migliorare la vettura e ogni modo spero che abbiano un occhio migliore e di riguardo rispetto ad un generico. Purtroppo non sono convinto che vada effettivamente in questo modo.

    Ricordo una campagna interna Skoda che contattava i propri clienti per verificare con test se l’officina aveva effettivamente svolto i lavori fatturati.

    Per le pastiglie dei freni farò verificare perché forse sopravvaluto il consumo (i freni da nuovi sembravano una specie di cuneo, ormai sono piatti e non so se sia il caso intervenire. Resta sembra in gioco la sicurezza).

    Proverò a chiedere un piccolo sconto.

    Ad ogni modo ho richiesto un preventivo ad un’altra officina.

    Per quanto riguarda i freni farò fare una verifica prima di procedere al cambio che probabilmente effettuerò comunque da un generico. La vettura purtroppo è in estensione garanzia ancora per un anno e almeno il tagliando lo devo fare lì...

    Spero che abbiano degli ottimi occhi!!!
     
    A FAUST50 piace questo elemento.
  9. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    Risparmi 150€ con ricambi non originali, ogni 2 anni.
    Per me il gioco non vale la candela perché da qualsiasi altra parte non fanno tutti i controlli che dovrebbero farti in conce.
    Poi magari hai un amico meccanico bravissimo. Io non ce l'ho purtroppo.

    Poi chiaro che posso mettere pastiglie equivalenti che costano la metà, olio preso su ebay, filtro aria e olio di sottomarca, ecc. ecc. E spendo la metà.

    Degustibus....

    @ Faust50: Mi sfugge però dove siano i 90€ per ispezione, io vedo 53+Iva.
     
    Ultima modifica: 8 Giugno 2020
  10. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.280
    Piaciuto:
    2.080
    Cosa sono gli oneri di sistema? Sono forse sulla corrente che occorre per alzarla sul ponte e la lampada per ispezionare il sottoscocca?
    Poi non ti hanno preventivato il liquido lavavetri "obbligatorio" e la sanificazione, dovresti essere "contento".
     
  11. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    Caspita ma vi attaccate a tutto.
    0,82€+Iva?? Non so cosa siano ma su 580....

    Il lavavetri non è obbligatorio per nulla ma in che conce andate??
    Tutto quello che è scritto non è obbligatorio, se dici di non farlo non lo fanno.
     
  12. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.280
    Piaciuto:
    2.080
    Era solo una curiosità, non l'ho mai visto in fattura.
     
  13. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.598
    Piaciuto:
    4.222
    Le prime due voci sono per l'ispezione,mi pare o no,se ho sbagliato chiedo venia.
     
  14. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.864
    Piaciuto:
    4.022
    A meno che non sia il 1.2 tsi a catena. In quel caso meglio anticipare rispetto ai 30k il cambio olio, checchè ne dica il piano di manutenzione
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  15. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.359
    Piaciuto:
    5.293
    Corretto, però essendo in "estensione garanzia" ed a nemmeno 60k km penso sia quello a cinghia dentata ;)

    Confermo, ero stato contatttato ma mancava troppo al tagliando e non aveva senso anticipare. Era un bel peschino per il service comunque.

    Ho controllato le ultime fatture e 59€ l'ora + IVA per un meccanico Skoda concordo sia un pelo "altino".
    Io un anno fa spendevo 45 da uno e 49 da un altro + IVA, entrambi ufficiale uno a Lodi, l'altro a Melegnano.
    Quest'anno vi saprò dire ma non penso abbiano aumentato del 30% in un anno, visto che un aumento così l'ho visto in dieci anni.

    Visti i lavori ci sta comunque l'importanza dell'importo.
    Chiaro si anticipa di 10k km anche il cambio delle candele. Vantaggio è l'unione temporale di cambio olio ed ispezione che significano andare in officina poi ogni due anni.

    Il cdb quando indica il prossimo servizio? dovrebbe tenere conto automaticamente del tipo di percorrenza.
     

Condividi questa Pagina