Tourillo ha scritto:Non mi risponde nessuno?.. :cry:Tourillo ha scritto:Riprendo questo post visto che ci hanno finalmente dotato della funzione "Ricerca" e possiamo evitare i doppioni..
Volevo chiedere agli espertoni di Skoda qualcosina in più sulla Superb..perchè io ero solito sapere che i modelli Skoda si basano sui telai VW..però oggi nella prova di Easy Rider ho visto che la Superb ha l'airbag per le ginocchia del guidatore..e questa cosa non c'è nè sulla Passat nè sulla A4..capisco che non implica che il telaio sia differente..però il dubbio mi sorge spontaneo..è forse un pianale nuovo che poi verrà in seguito adottato dalla Nuova Passat?..
Ecco le informazioni che cerchi:
La Skoda Superb si basa sul pianale PQ46 che è quello della Passat 2006 e della Passat CC 2008.
Il pianale PQ46 è una versione allungata del pianale PQ35 (A5) che equipaggia l'Octavia, le Golf 5 & 6, l'Audi Q3 e A3, Scirocco, Tiguan, Eos, Leon, TT, Touran, etc.. etc..
Importante notare che qualcuno confonde il pianale della Passat con quello della Audi A4 (B6 con sigla PL46) ma non c'entra nulla perchè il motore è trasversale e non longitudinale. Quindi la passat nuova si basa su telaio Golf e non Audi A4.
Infine, allo stesso prezzo della Passat (+/-), la Superb offre miglior abitabilità in quanto il passo è di 2,76m contro 2,70m, ovvero nel caso della Superb il telaio è un po' più allungato rispetto alla Passat.
Come ha detto Rosberg la disposizione degli airbag non centra molto con il telaio. Va detto che in alcuni casi però in un certo telaio non è possibile fisicamente aggiungere degli airbag perchè semplicemente non ci stanno.
Pe ulteriori dettagli puoi leggere qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_A_platform#A5_.28PQ35.29
Current PQ46 platform cars (Typ numbers in brackets):
2006 Volkswagen Passat (3C)
2008 Volkswagen Passat CC (35)
2008 ?koda Superb II (3T)