Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Skoda Octavia con problemi al cambio

Skoda Octavia con problemi al cambio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zamboagri

    zamboagri

    Iscritto:
    1621693875
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    4
    Salve...
    ho acquistato in novembre 2020 una Skoda Octavia executive con cambio manuale. Volevo sapere se qualcuno di voi che tiene una Octavia con cambio manuale ha lo stesso problema che ho io e che l'officina non riesce a risolvere: la seconda marcia fa fatica ad innestarsi a regimi di giri bassi o alti e molte volte purtroppo gratta. Hanno regolato le corde in un paio di interventi perchè all'inizio il problema era con la prima che non entrava. Il problema della prima è stato risolto ma adesso non ne veniamo fuori con la seconda. Temo sia un difetto strutturale... o no? Qualcuno di voi può darmi qualche consiglio o può dirmi se ha riscontrato un problema simile? Sono un po' preoccupato perchè sono quelle cose subdole che le riscontri solo quando la macchina la usi e che quindi il problema non venga recepito dai meccanici. Devo ammettere anche la mia delusione... ho sempre avuto auto con cambio manuale (peogeut, volvo, toyota, ecc...) ma mai e poi mai ho riscontrato un cambio così difficoltoso. Grazie per le vostre eventuali risposte.
     
  2. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    La precedente Octavia che avevo, del 2015 con cambio manuale, non ha mai dato il minimo problema.
     
    A zamboagri piace questo elemento.
  3. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Per una volta il dsg non è sul patibolo..:emoji_grin:
     
    A Brumista piace questo elemento.
  4. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Credo possa trattarsi di un cambio difettoso all'origine..
    Io ho una Octavia del 2009..
    Una delle cose che più ho apprezzato è stata proprio la manovrabilità del cambio..
    E devo dire che molto spesso l'ho "maltrattato" con cambiate secche e decise, ma mai ha mostrato cedimenti..
    L'unico appunto posso riferirlo in alcune occasioni ad impuntamenti nell'inserimento della retromarcia..
    Ma nulla di che..
    Io insisterei col service richiedendo una perizia ufficiale
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  5. zamboagri

    zamboagri

    Iscritto:
    1621693875
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    4
    In questi giorni è stato cambiato il selettore. Adesso sembra che il cambio vada bene. Molto probabilmente il selettore era difettoso. Aspetto qualche settimana per cantare vittoria... non vorrei che il problema si ripresentasse nel tempo, del resto, appena nuova (gennaio-febbraio) il problema non c'era.
    N.B. qualcuno sa dirmi che cos'è il selettore e il ruolo che svolge? grazie
     
    A Ste8619 e pi_greco piace questo messaggio.
  6. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Se non vado errato si tratta generalmente di un'asta o un cavo che tramite l'azionamento della leva in abitacolo, sposta gli ingranaggi interni a seconda della marcia che desideriamo inserire.
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  7. zamboagri

    zamboagri

    Iscritto:
    1621693875
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    4
    Grazie... se fosse così è proprio una cosa da niente, mi hanno fatto tribulare per tre mesi, non capisco...
     
    A Brumista e pi_greco piace questo messaggio.
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.835
    Piaciuto:
    7.494
    Sono contento che si sia risolto. Un pezzo fallato penso possa capitare, raramente, a chiunque. Per la lunga attesa, credo abbiano cercato di evitare di smontare ed aprire il cambio per sostituire il pezzo difettoso, per la copiosa manodopera. Credo...
     
    A Brumista piace questo elemento.
  9. Ste8619

    Ste8619

    Iscritto:
    1641900652
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao Zamboagri, alla fine il problema è stato definitivamente risolto?
    Io ho il tuo stesso problema con la 3 e 4 marcia, questa sera la porto per la 5°volta al concessionario Superauto in provincia di Padova nella speranza di risolvere questo problema fastidioso. L'auto mi è stata consegnata il 2 febbraio 2021 e ho segnalato il problema durante il primo giro di prova con il venditore a bordo.‍♂️‍♂️‍♂️
     
  10. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.220
    Piaciuto:
    39
    Alla mia, ogni tanto, si impunta la prima marcia e ciò lo fa soprattutto in estate: non so se ci sia un nessuno fra le temperature alte e l'olio lubrificante del cambio, ma cmq entra con sforzo e facendo un rumore di sfregamento. Ad ogni modo, in concessionaria mi hanno regolato l'innesto della prima marcia, probabilmente agendo o sulla leva o sul relativo cavo.
     

Condividi questa Pagina