Peccato, io ce l'ho solo a benzina e per il momento sono molto soddisfatto e con gli stessi consumi del 1.4 Td che avevo prima.
davide2570 ha scritto:cmq se digitate "fabia 1.0 75CV gpl" esce più di uno di questi:
http://www.volvoravenna.it/inventory/demo-2015-skoda-fabia-1.0-mpi-75-cv-ambition-gpl-279161-it-it.htm
quindi,accertato che non è una vettura ufficiale skoda di nascita(infatti non capivo cos'era),questo sopra è pur un concessionario ufficiale skoda,come altri che si trovano con google e la pubblicizzano a gpl appunto,quindi l'impianto esiste e non è una novità.
skoda non risulta ufficialmente ma evidentemente nemmeno disapprova,altrimenti non credo che lascerebbe fare tranquillamente con tanto di adesivi pubblicitari da test drive su auto nuove da rete ufficiale.
ovvio che è il concessionario che deve risponderne,ma con l'attuale legge sulla garanzia lo sarebbe comunque.
p.s.: baffosax,BASTA con 'sta menata del gpl: è vero che se l'impiantista è un kazzaro passa la voglia di gpl,ma se gli impianti sono fatti da chi è capace di solito vanno bene e un bel po',con perdite di poenza contenute in qualche punto percentuale che in quasi tutti i casi è molto difficile accorgersi se si va a benzina o a gas.
io guido ANCHE a gpl da oltre 1,5 mln di km...basta per favore: tieni le tue idee ma smettila di dire cose non vere!
30sc ha scritto:.....se l' installatore sostiene che il motore è idoneo ok, sarà LUI a farlo funzionare egregiamente.
rosberg ha scritto:30sc ha scritto:.....se l' installatore sostiene che il motore è idoneo ok, sarà LUI a farlo funzionare egregiamente.
Aggiungo: e a rispondere della garanzia.
davide2570 ha scritto:.....ma se gli impianti sono fatti da chi è capace di solito vanno bene e un bel po',con perdite di poenza contenute in qualche punto percentuale che in quasi tutti i casi è molto difficile accorgersi se si va a benzina o a gas...
davide2570 ha scritto:che motore e che tipo/marca di impianto?
ne hai provato più di uno sulla stessa auto per dire questo?
davide2570 ha scritto:che poi un tre cilindri 1.0 aspirato sia scarso su quell'auto,è un altro discorso,ma è scarso tantop a gas quanto a benzina e questo credo che l'autore del 3ad lo abbia tenuto in conto
davide2570 ha scritto:fabiologgia ha scritto:Il Concessionario avrebbe dovuto metterlo in guardia sulla decadenza della garanzia (non si sa se lo ha fatto, da come si sta comportando il nostro amico parrebbe di no) e quindi sconsigliargli l'installazione.
Adesso per lui è un gran casino perchè col rimpallo delle responsabilità tra installatore e produttore dell'impianto non riuscirà ad uscirne.
Saluti
che skoda non c'entri con l'impianto ok,ma questo sopra cosa vuol dire?
se il concessionario gli ha venduto un'auto NUOVA gasata da lui,gli DEVE dare la garanzia LUI STESSO,come da legge italiana.
ovviamente non potrà rivalersi o farsi assistere da skoda,ma se non si fosse ancora capito,la garanzia la da il venditore,POI dietro c'è il costruttore,ma sono affari loro....
davide2570 ha scritto:evidentemente,come fanno anche altri e altre marche,se il gpl non è disponibile da oriigine,la soluzione è farlo montare in aftermarket e il concessionario è consapevole che poi deve garantire lui il tutto e non può rifarsi con il costruttore se ci sono problemi legati all'impianto.
davide2570 ha scritto:qui l'unica cosa che non va bene è che l'autore del 3ad abbia spiegato male(e forse capito male o gli hanno spiegato peggio) come è la situazione e pretenda che skoda intervenga in quanto,a suo dire,i problemi derivano dall'auto e non dall'impianto.
il resto sono chiacchiere.
davide2570 ha scritto:di solito...non di solito...legge....non legge....serio e non serio!
ma cosa vuol dire?!?!?!
siamo qui a giudicare cosa DEVE fare un concessionario?
ma saranno ben cavoli SUOI e deciderà lui per se stesso e si arrangerà LUI con la garanzia!!!
se il cliente vuole il gas e il concessionario è disposto ad installare l'impianto,bene....se non vuole farlo non lo fa e il cliente si arrangerà diversamente andando da un'altra parte o facendolo da solo!
non capisco SEMPRE queste polemiche inutili che vanno aldilà del problema in se: l'impianto DEVE andare,PUNTO!
-il concessionario deve provvedere assieme all'impiantista
-skoda non deve provvedere per l'impianto
-altri problemi futuri e varie ed eventuali non c'entrano nulla e non dovrebbero essere oggetto di discussione(polemica)
davide2570 ha scritto:cmq se digitate "fabia 1.0 75CV gpl" esce più di uno di questi:
http://www.volvoravenna.it/inventory/demo-2015-skoda-fabia-1.0-mpi-75-cv-ambition-gpl-279161-it-it.htm
quindi,accertato che non è una vettura ufficiale skoda di nascita(infatti non capivo cos'era),questo sopra è pur un concessionario ufficiale skoda,come altri che si trovano con google e la pubblicizzano a gpl appunto,quindi l'impianto esiste e non è una novità.
skoda non risulta ufficialmente ma evidentemente nemmeno disapprova,altrimenti non credo che lascerebbe fare tranquillamente con tanto di adesivi pubblicitari da test drive su auto nuove da rete ufficiale.
ovvio che è il concessionario che deve risponderne,ma con l'attuale legge sulla garanzia lo sarebbe comunque.
p.s.: baffosax,BASTA con 'sta menata del gpl: è vero che se l'impiantista è un kazzaro passa la voglia di gpl,ma se gli impianti sono fatti da chi è capace di solito vanno bene e un bel po',con perdite di poenza contenute in qualche punto percentuale che in quasi tutti i casi è molto difficile accorgersi se si va a benzina o a gas.
io guido ANCHE a gpl da oltre 1,5 mln di km...basta per favore: tieni le tue idee ma smettila di dire cose non vere!
le problematiche ci sono per qualsiasi cosa,il fatto che tu continui ad intervenire dappertutto dove si parla di gas con le TUE idee è un altro discorso: SE gli impianti sono fatti bene da chi è capace,funzionano bene...e te lo ha detto anche l'autore di questo 3ad.
la perdita di potenza e coppia che vai fantasticando poi,è roba risalente a 30 anni fa e gli impianti aspirati e dimostri di non conoscere nulla se non quello che leggi sui forum....io ho iniziato a guidare proprio su una lancia beta 1.6 con gpl,ovviamente aspirato....e sono anche passato da impianti problematici negli anni,questo non toglie che scrivi cose non vere.
grazie per i complimenti per l'età ma sei fuori strada anche in questo: in 27 anni di patente non mi sembra una cosa stranissima avere una media di 50k km all'anno........c'è chi ne fa anche il doppio e del resto le auto a gas serfobno per spendere meno a chi le usa molto,oltre che ad avere un sacco di problemi.
beh,che non sia a listino la versione gpl l'ho scritto anche io,così come che chi deve fornire la garanzia è il VENDITORE,se l'impianto l'ha montato lui.
volevo evidenziare che non è un caso isolato ma c'è chi lo pubblicizza,da ufficiale del marchio,con tanto di auto test: credo che se fosse un "problema" skoda avrebbe qualcosa da ridire ad un suo(più di uno) concessionario ufficiale....poi al di fuori della rete ufficiale si può fare quello che si vuole.
il fatto che VAG non abbia(PIU') motori a gpl non significa che i motori non possano funzionare,oltretutto questo in oggetto è un semplicissimo iniezaione indiretta e la riprova(che funzionino) è che il concessionario del link ne vende una aziendale usata come veicolo dimostrativo.
poi forse non si è capito una differenza FONDAMENTALE tra il mix di cose che sono state dette:
-un conto è un motore che non va da nuovo perchè l'impianto è fatto ad kazzum.
-un ALTRO è che un motore non sia adatto al gas perchè ha sedi valvole e valvole delicate,che però non impediscono il perfetto funzionamento dell'impianto,ma daranno problemi solo dopo un certo numero di km.
con la garanzia funzionerà comunque come con tutte le auto non gasate da origine che vengono vendute a migliaia trasformate all'atto dell'omologazione.
che motore e che tipo/marca di impianto?
ne hai provato più di uno sulla stessa auto per dire questo?
non c'entra nulla il "mascheramento" con accorgimenti elettronici: se monti un aspirato(esistono ancora) su un qualsiasi motore,avrai un funzionamento legato al fatto che il gas non viene iniettato in quantità precisa come la benzina,ma seplicemente aspirtato,appunto,da forellini in una flangia che strozza il collettore di aspirazione e la cui portata max è regolata da una vite...quindi per OVVI motivi,compresa la strozzatura,il motore perderà almeno un 15-20% di potenza e coppia.
poi sono nati gli niettati che già andavano(vanno) molto bene,infine gli iniettati sequenziali fasati: praticamente la STESSA cosa che a benzina con la differenza che di gas ne va immessa una quantità superiore visto che ha un potere energetico inferiore alla benzina.
e con questi ultimi due tipologie anche se varierà un po' da motore e amotore,generalmente si fa fatica se non è impossibile distinguere con che carburante si sta viaggiando,infatti le perdite rielvate(lo ha fatto anche 4R in varie prove) sono talmente contenute da essere trascurabili.
poi è chiaro che un impianto tarato male fa perdere potenza,ma questo accade anche se quello della benzina funziona male(con il gas è però più facile che ci siano sballi di taratura visto che tutto è demandato all'installatore)
(poi gli ultimi iniezione diretta,ma è un altro pianeta ancorta seminesplorato)
che poi un tre cilindri 1.0 aspirato sia scarso su quell'auto,è un altro discorso,ma è scarso tantop a gas quanto a benzina e questo credo che l'autore del 3ad lo abbia tenuto in conto
che skoda non c'entri con l'impianto ok,ma questo sopra cosa vuol dire?
se il concessionario gli ha venduto un'auto NUOVA gasata da lui,gli DEVE dare la garanzia LUI STESSO,come da legge italiana.
ovviamente non potrà rivalersi o farsi assistere da skoda,ma se non si fosse ancora capito,la garanzia la da il venditore,POI dietro c'è il costruttore,ma sono affari loro....
appunto. cosa c'entra la giulia del '75 con l'impianto aspirato e la strozzatura nel carburatore?....ho appena finito di dire che in quel modo si perdeva anche il 20%....
ma scusa,ma che discorsi sono?
secondo te il concessionario ha venduto l'auto sapendo che poi non avrebbe funzionato?
e skoda non mi sembra che nessuno,a parte chi ha aperto il topic,l'abbia nominata...tu hai letto qualcosa che mi è sfuggito?
cosa vuol dire "serio" e "il meglio"...?
evidentemente,come fanno anche altri e altre marche,se il gpl non è disponibile da oriigine,la soluzione è farlo montare in aftermarket e il concessionario è consapevole che poi deve garantire lui il tutto e non può rifarsi con il costruttore se ci sono problemi legati all'impianto.
se poi uno non lo vuole fare,la legge mica lo obbliga e perderà un cliente,se invece lo fa,saranno cavoli suoi.
qui l'unica cosa che non va bene è che l'autore del 3ad abbia spiegato male(e forse capito male o gli hanno spiegato peggio) come è la situazione e pretenda che skoda intervenga in quanto,a suo dire,i problemi derivano dall'auto e non dall'impianto.
il resto sono chiacchiere.
di solito...non di solito...legge....non legge....serio e non serio!
ma cosa vuol dire?!?!?!
siamo qui a giudicare cosa DEVE fare un concessionario?
ma saranno ben cavoli SUOI e deciderà lui per se stesso e si arrangerà LUI con la garanzia!!!
se il cliente vuole il gas e il concessionario è disposto ad installare l'impianto,bene....se non vuole farlo non lo fa e il cliente si arrangerà diversamente andando da un'altra parte o facendolo da solo!
non capisco SEMPRE queste polemiche inutili che vanno aldilà del problema in se: l'impianto DEVE andare,PUNTO!
-il concessionario deve provvedere assieme all'impiantista
-skoda non deve provvedere per l'impianto
-altri problemi futuri e varie ed eventuali non c'entrano nulla e non dovrebbero essere oggetto di discussione(polemica)
ma lo vedi che razza di risposte?
un utente lamenta grossi problemi ad un'auto NUOVA ED IN GARANZIA e solo dopo alcuni interventi si capisce che probabilmente il tutto è dovuto all'impianto a gas fatto installare dal concessionario ufficiale(l'ha detto) dal quale ha comprato.
invece di spiegarli come comportarsi e che non serve a niente mandare raccomandate a skoda,estranea al gpl,che anzi potrebbero mettere in difficoltà l'unico interlocutore(il conce) che ha per risolvere e che la garanzia gliela deve dare per legge il concessionario,a maggior ragione perchè lui ha fatto l'installazione dell'impianto,tirate fuori una serie di cavolate(non mi viene altra parola) che vanno dal "non si devono installare impianti a gas su auto nuove",al fatto che gli impianti a gas danno sempre problemi per definizsione,alla perdita di portenza e coppia,alla presunta serietà e capacità di fare il suo lavoro del concessionario stesso....
uno,che oltretutto ha sempre guidato a gas ed ha acquitato,tra l'altro,una sola auto con impianto installato dal concessionario,nessuna a gas da origine e le altre fatte,da nuove,in aftermarket da impiantisti terzi,COSA dovrebbe rispondere....?!?!?
tu poi scrivi spesso inesattezze e già altre volte non ho risposto: nel 3ad del conto vendita ad esempio(a parte le affermazioni sul conto vendità in se che ti ha risposto un altro utente già venditore e alla prima risposta ha pensato bene di scrivere "pace" ),hai detto che l'auto in conto vendita deve essere assicurata dal proprietario se è in un piazzale dove circolano altri veicoli: è sbagliato,perchè lo dovrebbe essere solo se è in un posto adibito al pubblico passaggio(anche di proprietà del venditore),ad esempio l'ingresso o il parcheggio clienti,che in tutti i concessionari che ho visto io NON è il piazzale dove tengono le auto,o è fatto in modo che chi arriva non ci passi,PROPRIO perchè le auto,nuove,date in permuta,in conto vendita,di solito sono senza assicurazione e il concessionario usa la sua targa di prova se le vuole spostare o fare un giro con il cliente potenziale(e spesso anche far provare),così come la totalità di chi lascia in conto vendita trasferisce l'assicurazione sulla nuova auto o la sospende(proprio con la dichiarazione del conto vendita).
poi se uno gliela vuol lasciare assicurata per andarci a fare la spesa e in ferie,saranno cavoli suoi,ma io non l'ho mai visto ne sentito.
te l'ho già detto ancora ed è ora che la finisci: io non sono MAI stato iscritto a questo forum,tantomeno con altri nick.
ed è ora di finirla anche con la storia del nippofilo: qui ci siete alcuni che intervenite sempre e solo,spesso a sproposito,quando si tratta di vag mentre personalmente ho(abbiamo perchè anche azienda) auto di 6 marche diverse....sicuramente sono in grado di dare giudizi più obbiettivi di altri che hanno fedi automobilistiche di stampo calcistico...
inoltre ti vorrei far notare che in questo 3ad non c'entra un kaiser il marchio e nessuno,tantomeno me,l'ha tirato in ballo: quindi valuta da solo lo "spessore" del tuo intervento....
francemecca ha scritto:Allora, vediamo se mi spiego ancora una volta. All'acquisto dell'auto nuova avevo espresso il desiderio di montare un impianto gpl. La landi renzo lavora molto bene e ve lo dico perchè sono ventianni che giro con i loro impianti.
Detto questo il concessionario mi ha detto che non c'erano problemi e che si assumeva lui tutti i rischi di eventuali problematiche.
Ora il fatto è un altro. la macchina non và a benzina, non è che funziona male a gas. In questo momento è stato verificato tutto l'imp. elettrico e ancora non si viene a capo del problema. In soldoni a freddo il motore và a due cilindri, mano a mano che passano 5-10 min il motore conincia a funzionare quasi correttamente.
Ora mi spiega qualche ingegnere che caspita c'entra l'impianto a gas con quello a benzina?
Anche con l'imp del gas staccato, la mattina a freddo questa cavolo di macchina parte a 2 cilindri. Quindi se mi volete aiutare a capire di cosa si tratta.....
E' stata sostiutita la centralina e vari sensori ma per ora il meccanico non ne viene a capo.Potrebbero essere gli iniettori della benza?
A volte gli iniettori danno questi problemi a freddo e una volta che il motore si è un pò scaldato cominciano a funzionare.
Ripeto che la macchina non và a benzina e io sono 20 anni che giro a gas. La mia punto 1400cc 16v elaborata rimappata e tutta truccata viaggia a gas da oltre 100000km e se vi passo accanto vi svernicio le carrozze!!!
Qui forse c'è qualche relè resistenza o chissà.
Provate a ragionare e datemi una mano per favore!!!!!!
francemecca ha scritto:Ripeto che la macchina non và a benzina e io sono 20 anni che giro a gas. La mia punto 1400cc 16v elaborata rimappata e tutta truccata viaggia a gas da oltre 100000km e se vi passo accanto vi svernicio le carrozze!!!
Qui forse c'è qualche relè resistenza o chissà.
Provate a ragionare e datemi una mano per favore!!!!!!
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