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Skoda Enyak iV : definitivo posizionamento del marchio Skoda sopra VW?

Skoda Enyak iV : definitivo posizionamento del marchio Skoda sopra VW? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Yaris Mille

    Yaris Mille

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    Stavo guardando oggi la nuova Skoda Enyak su qualche video su YT . Metto le mani avanti e dico che potrei quindi fare delle considerazioni non correttissime.
    Avendo visto la nuova Octavia e la Golf8 ho avuto da subito , nel complesso , l'impressione che la nuova octavia avesse un abitacolo piu' curato. Questo mi ha inizialmente un po' stupito , se penso a Golf7 Vs precedente modello Skoda. Mentre la Golf8 e' oggettivamente un passo indietro (quasi indigesto) la corrispondente Skoda non solo ha migliorato ma ha superato la Golf8.
    Ora se prendo a riferimento la nuova ID4 ,per me ha una linea molto riuscita, e la confronto con la nuova Enyak ho la stessa sensazione.
    Per quanto bella la ID4 lascia intravedere nell'abitacolo dei plasticoni duri poco nobili , diciamo un ambiente paragonabile ad una buona Kia Rio. La Enyak invece (con interni in pelle) lascia la sensazione di ambiente premium.
    Il posizionamento piu' in alto del prodotto secondo me e' testimoniato da alcuni accessori che si trovano tipicamente sui configuratori Audi e parlo di accessori come i vetri ad isolamento acustico.
    La linea della Enyak iV mi piace molto e sicuramente andro' a vederla quando sara' disponibile.
    Complimenti a Skoda.
    Nel complesso ho come la sensazione che Skoda sia posizionata sopra al marchio VW come qualita' percepita.
    PS , gli optional sono aumentati di prezzo secondo me , ma non costano uno sproposito come in Audi.
     
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  2. gbortolo

    gbortolo

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    Diciamo anche che la Enyak a colpo d'occhio fa quasi pensare ad una BMW come linea, me l'avevano fatto notare quando scrissi il post relativo alla presentazione.
    Alche la mascherina ricorda il rene com'era presentato qualche anno fa.

    Comunque il tuo dubbio sta vendendo a molti e qualche fedelissimo del marchio ha già iniziato a migrare verso la Korea ;)
     
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  3. CSAR

    CSAR

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    Probabilmente proprio per questo che diverse concessionarie Skoda hanno chiuso o hanno cambiato marchio. Una volta erano molto più convenienti, badavano al sodo ed erano anche belle. Ora, hanno alzato talmente tanto il tiro che molta gente, mette qualcosa in più e compra Volkswagen. Idem la Seat.
     
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  4. gbortolo

    gbortolo

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    Non credo, chi acquistava Skoda probabilmente guarda alle coreane, o ad altre generaliste (dipende cos'ha sotto mano anche). Almeno in room il sentimento mi pare quello.
    Io stesso, quando stavo per acquistare le Yeti ho girato fra Skoda, Suzuki, Ford e Seat. In VW neanche entrato ;)
     
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  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    io non seguo molto il marchio e quindi non lo conosco più di tanto ma seguendo le discussioni di questa stanza leggo sempre più spesso le critiche degli appassionati skoda che negli ultimi anni hanno visto un poco cambiare la filosofia della casa,mi viene un poco il sospetto che il marchio segue un poco l'andamento di alcuni marchi low cost (non necessariamente automobilistici) che con prezzi competitivi portati avanti per diversi anni, assieme anche ad un buon prodotto, si fidelizzano una clientela e poi pian pianino tendono ad aumentare sia il costo ma anche la qualità , per avere più margini di guadagno, confidando sul fatto che il cliente ormai abituato a loro li segue su questa strada.
     
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  6. giannipt

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    Concordo con la sensazione che la Skoda si stia posizionando sopra la VW, più che altro come qualità costruttiva o percepita. Prendiamo per esempio la T-Roc e la T-Cross con i loro corrispettivi Skoda che sono rispettivamente la Kamiq e la Karoq, con le VW con plance di plastica dura e finiture plasticose mentre le Skoda hanno plance in plastica morbida e una finitura generale superiore. I prezzi forse sono ancora un po' più bassi per la Skoda ma comunque sono passati i tempi in cui compravi una Skoda per risparmiare. Per quanto riguarda le marche Coreane, che qualcuno ha evocato come possibile alternativa alla Skoda, evidentemente non ha guardato bene i listini, per esempio l'ultima Hyunday Tucson, bella, interni quasi premium, ma la qualità si paga!
    Altra cosa che mi fa pensare ad un cambio di posizionamento in seno al gruppo Vag sono anche le gemelle elettriche appunto la Enyaq e la ID.4. La Vw negli allestimenti dell'elettrica ha avuto un approccio direi quasi "giapponese" sono 4 allestimenti pochissimo personalizzabili, per esempio se io volessi prendere la id.4 nell'allestimento Life ma ci volessi mettere la telecamera posteriore, non posso, devo per forza spendere 4000 Euro in più e prendere l`allestimento superiore. La Enyaq invece te la puoi cucire addosso come vuoi scegliendo tutti gli opzional indipendentemente dall'allestimento. Quindi anche questo particolare, tipico dei marchi premium, mi fa pensare che la Skoda voglia superare Vw se non altro come qualità. ....e pensare che ancora in Italia qualcuno percepisce le Skoda come auto di scarsa qualità.
     
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  7. gbortolo

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    Ammetto, no. Però diversi son passati o parlavano di farlo.
    Il dubbio che anche le koreane seguano il percorso citato da @ALGEPA, come Skoda, credo esista.
     
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  8. gbortolo

    gbortolo

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    Penso contino anche le polemiche dei sindacati VW di qualche anno fa e riequilibrare la produzione fra i vari marchi.
     
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  9. ml14

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    Anche più di qualcosa....io sto aspettando fiduciosamente da 5 mesi una Octavia Wagon 4x4, e per prendermi una Passat, che secondo me è il riferimento di Octavia in casa VW, rispetto alla mia, c'erano da spendere a parità di accessori 15.000 Euro in più. Vero è che in quel caso c'è il TDI da 200 cv e qualcosina (poco) in più, ma sempre 15.000 Euro sono da aggiungere...

    Se poi bisogna paragonare Octavia alla Golf, paragone che io non condivido perché credo che Octavia già da un paio di generazioni abbia scavalcato lo steccato presente tra i segmenti C e D, comunque sono 3000 Euro in più, e sinceramente la Golf Variant non la digerisco....non qualcosina, in ogni caso.

    Secondo me, ad ora, meglio di Skoda si acquista poco....basterebbe le consegnassero!
     
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  10. Barack

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    In Europa la percezione e il posizionamento del marchio è ben superiore a quella di cui gode qui da noi. In un viaggio che mi ha portato fino a capo nord ho potuto osservare molte top di gamma, sportline, l&k, VRS, la stragrande maggioranza di quelle incontrate.
    La cura riservata nella realizzazione di Enyaq non fa che rispondere a quanto rilevato nei mercati dove hanno più successo. D'altronde l'Italia non è tra questi ed è forse l'ultimo in cui è percepito ancora come economico.
     
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  11. gbortolo

    gbortolo

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    Ho visto ieri la prima Enyaq italica, blu race o come si chiama.
    Semplicemente stupenda.
     
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  12. U2511

    U2511

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    Esatto, Osterloh ha dato ordine di posizionare Škoda in alto perché stava mangiandosi viva VW.
     
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  13. U2511

    U2511

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    No, Octavia non ha alcun riferimento in casa VW (mi pare che non facciano più la Gilf Variant) e la Passat è l’equivalente della Superb (e viceversa).

    Octavia per quanto ben fatta rimane segmento C (si parla di una base Golf).
     
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  14. rosberg

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    Yaris 1000 innanzitutto benvenuto in Forum Skoda.
    La tua considerazione è molto intelligente e meriterebbe una risposta molto più ampia in quanto dà vita al altre riflessioni conseguenti.
    Diciamo che secondo me hai centrato bene il punto. Secondo me ci sono due aspetti da considerare. Il primo riguarda proprio la qualità percepita, il secondo riguarda l'aumento dei prezzi che Skoda ha avuto ultimamente. La somma delle due cose, con il conseguente "decadimento" di VW ha dato agio alla risalita di Skoda e alla considerazione che hai scritto tu, ovvero che il marchio possa aver "scavalcato" VW.
    Hai citato la Golf: bene, sappi che questa auto è scesa tra la 25a e 30a posizione delle auto più vendute in Italia nel 2021. Un altro modello "forte" per VW era la Passat... la quale è quasi sparita dalla classifica (quante ne vedi in giro?). Aggiungiamoci il "buco nell'acqua" che la casa tedesca ha fatto con la Arteon (anche in seguito al prezzo folle che aveva)...e il gioco è fatto.
    Quindi, vero che Skoda ha aumentato la qualità percepita ma è anche stata favorita dal calo drastico dovuto ai modelli VW.
    Il secondo punto da considerare riguarda l'aumento dei prezzi di Skoda, che trovo spropositato, nonostante il rapporto qualità - prezzo si mantenga comunque vantaggioso (meno rispetto a qualche anno fa ma comunque valido). Nella mente delle persone, un'auto dal prezzo elevato corrisponde ad una qualità elevata, o meglio, se il prezzo aumenta nella testa delle persone aumenta anche la percezione del prodotto.

    Poi sulla questione dell'elettrico si possono fare altre mille considerazioni, ma la sostanza di fondo non cambia se l'obiettivo è confermare la tua tesi espressa con il tuo primo messaggio.Forse cambia solo l'aspetto prezzi: quelli dell'elettrico sono follia pura indipendentemente dal marchio.

    P.S.: non sarebbe nemmeno molto giusto paragonare Octavia a Golf: la prima è più grande, è una 3 volumi ed ha spazi interni differenti. Detto ciò il tuo ragionamento ci sta. Sono dell'idea che oggi le auto si scelgano in base alle necessità della gente (quella che sceglie intelligentemente senza guardare alle mode del momento...) e non in base ai segmenti, i quali lasciano, a mio avviso, il tempo che trovano e sono spesso inutili ai fini della scelta.
     
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  15. dasca88

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    beh, a me, ex fedele vw (non mie ma in famiglia vari passat, di cui uno gt, un 2.5tdi V6, un benzina 2.8 poi golf plus, golf...ne dimenticherò altre) è proprio questo che mi ha fatto passare a superb...ho guardato passat, ho guardato superb...e ho pensato fosse più bella e finita la superb, inoltre al netto degli sconti costava un 10% in meno a pari allestimento..complice il fatto che superb ha l'allestimento L&K, passat andava preso highline e aggiunte cose che mancavano..
     
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