TheWolf75 ha scritto:Dalle mie ricerche in rete mi risulta che il modello 3C0 035 680 sia destinato ai modelli Passat, Golf, Golf Plus e Jetta come riportato nel mio messaggio, ma con questo non voglio contraddire quanto detto da Luca015: può darsi che una versione destinato per un modello di auto vada bene (ufficiosamente) anche su un altro modello. Poi tra 3C0 035 680 e 3T0 035 680 c'è una lettera di differenza, si fa presto a sbagliare (e personalmente non pensavo di trovare tante sigle diverse per lo stesso prodotto fondamentalmente). Posso solo aggiungere, tra le innumerevoli informazioni che ho raccolto, che il modello 3C0 035 680C è stato studiato per i modelli dotati di start/stop (e Skoda non mi pare che abbia modelli con queste caratteristiche). Se trovo altri informazioni a riguardo le aggiungo a questo thread.ludusa ha scritto:grazie mille ti chiedo ancora una cortesia , nella pagina precedente era riportato come idoneo per la yeti anche il modello 3C0 035 680 che tu mi indichi per altre vetture. come devo interpretare la cosa?
minmil ha scritto:ciao..ho letto che hai aggiornato il columbus come il mio dalla 1004 a un firmware successivo...che differenze hai notato? Hai installato l'ultimo disponibile? Lo chiedo xchè mi hanno scongliato di aggiornare con l'ultimo disponibile...
Ieri sera, complice anche l'arrivo del cavo Ross-Tech e del software VCDS (VAG-COM Diagnostic System), ho provato ad aggiornare il firmware e le mappe del Columbus sulla mia Superb. Tralasciando tutta la procedura, che è ben documentata cercando su internet (Google è nostro amico), ed i problemi sorti con l'audio (dopo l'aggiornamento non si sentiva più nulla, ma lo sapevo avendo il Sound System), devo dire che il passaggio dal firmware 0804 (nel mio caso) al 2684 (l'ultimo ufficiale disponibile) ha portato parecchi benefici che elenco di seguito:minmil ha scritto:ciao..ho letto che hai aggiornato il columbus come il mio dalla 1004 a un firmware successivo...che differenze hai notato? Hai installato l'ultimo disponibile? Lo chiedo xchè mi hanno scongliato di aggiornare con l'ultimo disponibile...
TheWolf75 ha scritto:Ieri sera, complice anche l'arrivo del cavo Ross-Tech e del software VCDS (VAG-COM Diagnostic System), ho provato ad aggiornare il firmware e le mappe del Columbus sulla mia Superb. Tralasciando tutta la procedura, che è ben documentata cercando su internet (Google è nostro amico), ed i problemi sorti con l'audio (dopo l'aggiornamento non si sentiva più nulla, ma lo sapevo avendo il Sound System), devo dire che il passaggio dal firmware 0804 (nel mio caso) al 2684 (l'ultimo ufficiale disponibile) ha portato parecchi benefici che elenco di seguito:minmil ha scritto:ciao..ho letto che hai aggiornato il columbus come il mio dalla 1004 a un firmware successivo...che differenze hai notato? Hai installato l'ultimo disponibile? Lo chiedo xchè mi hanno scongliato di aggiornare con l'ultimo disponibile...
- visualizzazione dei limiti di velocità sulla strada percorsa;maggiore velocità di caricamento (non capita quasi più di vedere la scritta "Il sistema viene avviato");migliori tempi di reazione alla pressione di un qualunque tasto sul display (prima c'era un certo ritardo, non fastidioso ma comunque c'era);supporto alle memorie SDHC fino a 32 GB; praticamente è come avere tanti IPOD, anche se l'accesso della musica su scheda è più lento rispetto all'HD interno; la situazione dovrebbe migliorare utilizzando schede SDHC ad alta velocità, ma non avendone a disposizione non ho potuto provare);c'è la possibilità di oscurare il display anche con la radio e/o il navigatore acceso, utile di notte se non si vuole essere disturbati dalla luminosità del display; in questo caso sul display appare soltanto il nome della radio, oppure la sorgente audio, oppure l'ora a seconda di quello che si è impostato; ovviamente le indicazioni sul MaxiDot continuano ad essere visualizzate ed i comandi al volante continuano a funzionare;la velocità di calcolo del navigatore mi sembra migliorata;è possibile inserire le coordinate del punto di destinazione (utile se la strada non è ancora inserita nelle mappe);è possibile escludere delle strade nel calcolo del percorso.
Probabilmente ci sono altri miglioramenti, ma questi sono quelli che ho notato dalle brevi prove che ho fatto. Comunque la prima cosa che balza all'occhio è la velocità globale migliorata. Se fosse possibile aggiungere (sembrerebbe) i POI direttamente da SD card sarebbe perfetto (non ho ancora trovato informazioni a riguardo). Il tempo necessario per effettuare l'operazione è di circa 50/60 minuti per l'aggiornamento del firmware e circa 40 minuti per l'aggiornamento delle mappe (V6).
P.S.: per chi volesse aggiornare il firmware del proprio Columbus da una versione precedente alla 1100 ed avesse il Sound System installato si accerti di avere o conoscere qualcuno con il cavo VAG-COM (Ross-Tech) perché si deve ricodificare l'impianto audio ed i comandi al volante, altrimenti non sentirà più l'audio, i comandi al volante cesseranno di funzionare e le informazioni sul MaxiDot di radio e navigatore saranno disabilitate. Se qualcuno passa nella mia zona (Oltrepo' Pavese) sarò lieto di offrirgli assistenza.
L'aggiornamento l'ho fatto ieri sera e la macchina stamattina è partitaminmil ha scritto:...OTTIMOquindi mi confermi che non ci sono problemi di scarico batteria con l'utilizzo della 2684????
Ci sono tanti link che potrei suggerire...hai un link da suggerire
grazie
Le possibilità sono due:minmil ha scritto:Mi spieghi come vedo che tipo di gateway ho sull'auto? Io ho una Octavia 2008 e un Columbus 1z......
TheWolf75 ha scritto:Le possibilità sono due:minmil ha scritto:Mi spieghi come vedo che tipo di gateway ho sull'auto? Io ho una Octavia 2008 e un Columbus 1z......
smontando il navigatore e leggendo la sigla riportata sul gateway (che dovrebbe essere posizionato nel vano dietro al Columbus);
facendo una diagnostica; nel mio caso il software VCDS riporta:
Address 19: CAN Gateway Labels: 1K0-907-530.lbl
Part No SW: 1K0 907 530 Q HW: 1K0 907 951
Component: J533__Gateway H16 0202
Revision: H16 Serial number: 2700K086070E2C
Coding: E9A1FF065002023302
Shop #: WSC 33361 790 00999
Nel caso la versione del tuo gateway fosse inferiore alla L su eBay è possibile acquistare la versione aggiornata (la versione AD del dicembre 2009) che risolve, appunto, i problemi di batteria con i nuovi firmware 2664 e 2684. Se fai una ricerca con "VW Skoda NEW Can Gateway RNS510 soft 2660 2680 ver AD" lo dovresti trovare facilmente.
Giusto! Mi sono confuso, colpa della levataccia (difficilmente carburo con la testa prima delle otto e sono in piedi dalle 5). Grazie della correzione.luca015 ha scritto:La gateway non è posizionata dietro il navigatore (e pertanto non devi smontare il navigatore), bensì vicino al pedale dell'accelleratore (te lo dice uno che ne ha smontate personalmente ben 2, 1 sulla mia Golf V ed una sulla Skoda Octavia II di mio padre, e poi ricodificate per non avere errori e problemi di batteria).
ExPug24 - 2 giorni fa
eta*beta - 15 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 4 giorni fa