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Situazione paradossale comunicazioni banca.

Situazione paradossale comunicazioni banca. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. schumacher2009

    schumacher2009

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    Scrivo questo post perché, ieri, verso le 17.15 mi è accaduto qualcosa di paradossale per non dire kafkiano.
    Vado al dunque: ieri, appunto, verso le 17, ricevo una telefonata, sul mio numero di cellulare, di una signora che, abbastanza infastidita, mi informava che, da un po' di tempo, sul suo numero di cellulare arrivano SMS di comunicazione della mia banca, relative alla mia carta di credito!
    Non che la cosa sia gravissima, visto che sugli SMS c'è solo nome, cognome e nessun richiamo a password o altro. Ma comunque, a mio avviso, c'è stata una seria violazione della mia privacy.
    Certo, qualcuno dirà che potrebbe trattarsi di una truffa: ma la poveretta non mi ha chiesto nessun dato, mi ha chiesto solo, appunto, di avvertire la banca e di risolvere questo disguido perché anche lei ha paura di essere accusata di truffa incolpevolmente.
    Tra l'altro mi ha anche chiamato con numero visibile, che ho conservato.
    Ovviamente, dopo la telefonata, ho avvertito immediatamente la filiale della banca di cui mi servo (tra l'altro un notissimo istituto di credito). Risposta: "No, non è possibile, noi non facciamo di questi errori." Insomma, mi hanno preso per un visionario. Al che mi sono infervorato e gli ho detto di controllare immediatamente, fornendogli anche il numero di cellulare della chiamata ricevuta. Mi hanno risposto che oggi mi avrebbero fatto sapere.
    Risultato: nulla. Così ho richiamato poco fa e la risposta è stata la stessa: dobbiamo controllare e le faremo sapere.
    Naturalmente mi sono già cautelato scrivendo loro una mail con la PEC, chiedendo una risoluzione immediata del problema e che, passate 72 ore, mi rivolgerò al mio legale e alla forza pubblica, con riferimento alla polizia postale e al garante della privacy.
    Tra l'altro anche il mio legale, dopo averlo informato, è rimasto basito del fatto.
    Ovviamente, chiuderò il prima possibile il conto con questo istituto di credito.
    Ora, ecco la domanda: a qualcuno di voi è mai capitato qualcosa del genere?
    Perché, controllando sul web, non ho trovato una situazione simile.
    E poi mi stanno nascendo molti dubbi: non è che questi denunciano la povera disgraziata per truffa e poi questa si rivale contro di me? Tra l'altro mi ha inviato anche lo screenshot degli sms per dimostrarmi la sua innocenza al riguardo.
    Insomma, un bel guazzabuglio. Che poi, fra una settimana, riprenderò il mio lavoro e non ho tempo di andare dietro ai pasticci creati da altri. Come detto, senza risposte, fra due giorni denuncerò il fatto tramite il mio legale alla polizia postale, così da cautelarmi.
    Quindi se c'è qualcuno che ne sa di più al riguardo, anche lavorando in un istituto di credito, sarebbe gradita la sua opinione, anche dal punto di vista legale.
    Così da avere un altro punto di vista su come muovermi e se, effettivamente, non sono possibili questi errori (tipo invio di SMS ad numero di cellulare sbagliato) da parte di un istituto di credito e che quindi, potrei essere vittima di un tentativo di truffa.
    Ma, come detto, lo escludo visto che il mio conto è intonso e non ci sono stati accessi indesiderati al mio home backing. E poi l'aspirante truffatrice dovrebbe essere proprio una stupida ad avvertirmi del suo tentativo di truffa, fornendomi anche un numero di cellulare da cui è facile risalire ad identità e luogo della chiamata.
    Ringrazio in anticipo chi volesse dare un parere.
     
    Ultima modifica: 6 Maggio 2020
  2. CSAR

    CSAR

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    Non ho capito come abbia fatto la signora ad avere il tuo numero di telefono per avvisarti della cosa.
     
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  3. schumacher2009

    schumacher2009

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    E' quello che vorrei sapere anch'io e il mio legale, visto che è stata la mia principale domanda. Forse i geni l'hanno spedito insieme a qualche SMS, visto che, come detto, su alcuni di essi compare come prova del destinatario. Che poi, tra l'altro, gli SMS io nemmeno li ho attivati sull'home baking, ho attiva solo la mail per le comunicazioni. Per le password istantanee mi servo del token che mi hanno fornito all'epoca, quando ho aperto il conto presso di loro nel 2015.
    Di certo, la poveretta è molto spaventata, maldestramente, pur non fornendomi le sue generalità, mi ha lasciato il suo numero di cellulare e con quello si è incastrata da sola, in quanto con quello è facile risalire alle informazioni di identità. In altre parole, non mi sembra una persona malintenzionata, ma alquanto ingenua. Di certo, gli SMS le arrivano visto che mi ha inviato anche uno screenshot.
     
    Ultima modifica: 6 Maggio 2020
  4. schumacher2009

    schumacher2009

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    Ecco che ho svelato l'arcano riguardo al numero: controllando, proprio adesso, lo screenshoot che mi ha inviato la signora c'è questa comunicazione scritta in piccolo: "se non vuoi più ricevere comunicazioni commerciali tramite il numero( e di seguito il numero) clicca qui".
    Insomma, proprio esemplari riguardo alla sicurezza dei propri clienti.
     
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  5. CSAR

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    Incredibilmente assurdo. Ovviamente l'istituto bancario se ne lava le mani.
     
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  6. schumacher2009

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    Il caro istituto ha proprio trovato la persona giusta per sperimentare questo disguido. Dire che sono arrabbiato è usare un eufemismo. Chi mi conosce sa che vado fino in fondo a tutte le problematiche. Un bel risarcimento per danni non glielo leva nessuno, visto che le prove del disguido sono lampanti. Tra l'altro, con il mio legale (che è uno squalo nel suo campo) non ho mai perso un procedimento. Per dire, qualche anno fa, c'è stato uno, un altro pezzo grosso, che ancora sta piangendo per aver fatto lo spiritoso più del dovuto con il sottoscritto.
     
  7. dlwdeb

    dlwdeb

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    sì prosegui perché non ha senso che mandino il numero di telefono al tuo numero di telefono, ma mi viene solo una cosa a cui fare attenzione visto che a intuito sembra che tu stia da molti anni con questa banca: sei sicuro che il numero della signora non sia un tuo vecchissimo numero di telefono magari attivato "al volo" solo per qualche promozione? Molti non lo sanno, ma i numeri dopo un certo numero di anni, pochi credo non più di 3, passano ad altri e magari si vede su WhatsApp che il "caro estinto" è di nuovo online..
     
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  8. schumacher2009

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    Ottima dritta ma non credo sia possibile nel mio caso, visto che non sono un patito di cellulari e smartphone, anzi odio ricevere telefonate. Per dire, il primo cellulare l'ho preso nel 2005 solo perché non ne potevo fare a meno, sono antidiluviano su questo versante. Per me esistono solo computer portatili e pc desktop, quelli sì che li cambio come caramelle. Di numeri poi ne ho solo tre, uno che uso come contatto, appunto, per banca e altro, uno per strettissimi contatti lavoro, e uno, vecchissimo, personale, risalente, appunto, al 2005. Tutti numeri con la stessa compagnia telefonica, comprese le sim dati per la connessione internet, rigorosamente separate dai sopradetti numeri.
    Tra l'altro il numero della signora è di una compagnia telefonica di cui non sono mai stato cliente.
    Comunque controllerò, non si sa mai.
    Grazie ancora per il consiglio.
     
  9. Ripeps53

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    I numeri rimangono gli stessi anche cambiando compagnia con la portabilità.
     
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  10. schumacher2009

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    Benissimo, allora vorrà dire che farò un controllo più accurato su questo versante, anche tra i familiari. Di certo, come hanno fatto a mandare gli SMS ad un altro numero lo sanno solo loro, visto che quello che ho fornito io all'atto dell'apertura del conto è completamente diverso, cambiano praticamente tutte le cifre, c'è in comune solo qualche 3 con quello della signora.
     
  11. dlwdeb

    dlwdeb

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    Altra dritta mattutina, se hai accesso online al conto, dovresti trovare nel tuo profilo i numeri forniti. In alcune banche si possono cambiare dal sito, in altre solo allo sportello.
     
  12. Bauscia

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    controlla la carta di credito.
    alcune sono scollegate dal conto, e gli sms arrivano dalla configurazione della carta di credito sul portale della carta di credito.
    per esempio io ho un conto su intesa, con una carta sì, che ha il "pannello di controllo" che non e' lo stesso della banca (quindi si possono configurare numeri di cellulare diverso), e ho carta e bancomat separati.
    mentre con fineco, ho una carta che fa anche da bancomat, e il tutto si configura dal portale fineco.
    certo e' parecchio strano. fanno sempre la verifica col codice inviato via sms, per assicurarsi che tu sia il possessore del numero che metti per ricevere le notifiche (come con le email).
    quindi e' veramente difficile sbagliare.
     
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  13. Divergent

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    Magari la signora si sarà rotta di vedersi addebitati i pieni alla i30N....

    [​IMG]


    si fa per sdrammatizzare, massima solidarietà, fai bene ad andare per avvocati.
     
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  14. schumacher2009

    schumacher2009

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    Altro post informativo per informarvi che tutto si è risolto per il meglio.
    Dopo la PEC che gli ho inviato (che evidentemente ha fatto il suo effetto) il direttore della filiale mi ha dato appuntamento alle 15 di oggi. Dopo essersi scusato (e avermi fatto parlare con un dirigente che mi ha fatto anch'egli le sue più sentite scuse) mi ha informato che effettivamente c'è stato un bug durante la manutenzione del sistema in marzo e aprile (hanno subito anche un attacco hacker) e i messaggi SMS sono stati inviati improvvidamente ad altri utenti di altri istituti legati allo stesso gruppo di credito. Tra l'altro non sono stato il solo a subire tale disguido e mi hanno ribadito che stanno risolvendo anche con gli altri clienti. In aggiunta, oltre alle scuse, hanno mostrato un'immediata disponibilità a firmare un'assunzione di responsabilità nel caso in futuro abbia problemi legati a tale disguido, se ne sta già occupando il mio legale.
    Insomma, come detto, la storia si è risolta subito e per il meglio, già avevo il mal di testa.
    Sono contento anche per l'incolpevole signora (tra l'altro anziana) che, poverina, si è messa a piangere durante la videochiamata in filiale in mia presenza e in quella del direttore. Per fortuna c'era il figlio con lei a tranquillizzarla.
    Ovviamente e contestualmente ho chiesto anche la chiusura del conto.
    Non che ci tenessi molti soldi su quel conto (paranoico come sono, non mi sono mai fidato di banche ed affini) solo lo stretto necessario per spese e utenze, il resto preferisco investirlo in beni durevoli e in sicurezza, tanto per garantirmi da possibili default e svalutazioni improvvise. Visti i chiari di luna che si susseguono da un decennio, non si sa mai.
    Comunque ringrazio tutti per le risposte e i consigli.
    Ciao.
     
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  15. schumacher2009

    schumacher2009

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    Poverina, se gli avessi mostrato il consumo medio di oggi (durante il tragitto in banca, ho fatto qualche tiratina in seconda per sfogare un po' di nervosismo, sempre nel rispetto del codice), mi sa che il suo cuore non avrebbe retto.
    :emoji_smiling_imp::emoji_grin:
    Ciao.
     
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