Quindi mi pare di capire che anche nel caos delle tangenziali il front assist non ti metta in imbarazzo con frenate fuori luogo e non si senta la necessità di disabilitarlo.
Ti dirò, dopo un periodo iniziale di apprendistato ed una leggera ritaratura del mio stile di guida non ho più avuto nessuna frenata "sgradita". Il sistema infatti, non essendo nella testa del guidatore, ne interpreta le sue intenzioni. Di conseguenza tende ad essere cautelativo e può accadere che riconosca certe situazioni come di pericolo, che in realtà non lo sono. Bastano però delle accortezze minime per evitare o minimizzare tutto ciò.
Faccio un esempio pratico. Siamo su una strada extraurbana con limite di 70 km/h e l'auto che ci precede deve svoltare a destra, affrontando una curva a 90° tale da indurre una forte riduzione di velocità. Se in quella situazione, magari per la fretta, decidiamo di sorpassarlo in modo da non dover frenare eccessivamente, bisogna prestazione attenzione a non scartarlo quasi all'ultimo. Infatti in tale caso il sistema anti-collisione legge una situazione di possibile tamponamento: la distanza dal veicolo davanti si riduce rapidamente (ovvero grossa velocità relativa) e il guidatore non interviene (non sa che lo stiamo per sorpassare). Anticipando la manovra, il sistema non interviene.
Va detto che parliamo talvolta di manovre un po' "irruente", che già di per sé si eseguono con poca frequenza. In più se adottiamo delle piccole accortezze, ci si "accorda" al meglio con il sistema anti-collisione.
Per quanto riguarda l'ACC il problema è dato dal rispetto della distanza di sicurezza. Capita spesso, infatti, nel traffico in tangenziale che un veicolo ci sorpassi e una volta concluso il sorpasso rientri davanti a noi troppo presto. Oppure ancora che un veicolo si immetta nella nostra corsia in maniera "garibaldina". Ecco, in tutte queste circostanza l'ACC frena per mantenere costante la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede.
Per questo motivo tendo in queste situazioni a usarlo molto poco, proprio perché l'ACC non può che indurre frequenti rallentamenti. Quando invece il traffico si riduce può divenire molto comodo.