DareAvere(exTDI89) ha scritto:
In realtà anche i salari e gli stipendi sono saliti, pareggiando quantomeno l'inflazione misurata dall'ISTAT. Oggi lo stipendio medio si dice sia di 1400 Euro, prima del 2002 lo stipendio medio era di quasi 3 milioni di lire? Penso molto di meno.
Aaaaahhhhh....l'ISTAT.....quelli che hanno studiato statistica sulle dispense di Trilussa. E comunque, prova a vedere cosa riuscivi a comprare prima del 2002 con 3 megalire e cosa ci fai adesso con 1500 euro. Sta di fatto che mio padre, classe 1930, famiglia villico-braccianticola, partito sottozero e facendo l'operaio, lavorando DA SOLO è riuscito a comprare casa per sè, farne una per me e mantenermi all'università, e come lui tanti altri. A me, con DUE stipendi stratosferici rispetto al suo, per fare le stesse cose ci vorrebbero quattro vite nonostante laurea, dottorato e posto fisso, e per mia figlia sarà ancora peggio. Accorciamo l'arco temporale: oggi guadagno qualcosa di più di sette anni fa, ma l'auto che ho adesso non potrei ricomprarla. Se mi dici che tutto va bene ci credo, ma continuo a sentire cetrioli che ronzano nel cielo come gli Spitfire della RAF durante la battaglia d'Inghilterra......