Vi racconto la mia esperienza con l'assistenza Renault.
Ad inizio Luglio 2013 comincio a lamentare sulla mia Clio un rumore insolito, un attrito meccanico che aumenta con la velocità, localizzato all'avantreno. La macchina è del 2004 ma la manutenzione è stata fatta sempre e puntualmente tanto che la macchina, tranne quel rumore va molto bene. Decido di portarla alla AutoEquipe Renault di Viale Anicio Paolino di Roma per un checkup completo, fiducioso che i meccanici ufficiali possano risolvere.
Era il 3 Luglio. Mi viene detto che solo per il checkup devo pagare 120 euro! Dopo una settimana, ebbene si ci sono voluti 7 giorni per darmi il responso, mi viene detto che è necessario sostituire ammortizzatori anteriori, freni, frizione e supporti vari e che se voglio fare tutto mi costerà un totale di 1337 euro di cui metà manodopera e metà ricambi evitando però di pagare i 120 del checkup. Accusata la botta decido di procedere speranzoso di risolvere tutto e rimettere a posto una macchina che è un gioiellino nonostante sia del 2004. Durante tutto il periodo mi interfaccio con il capo meccanico che mi assicura più e più volte che devo stare tranquillo e risolveranno tutto facendomi risparmiare cifre allucinanti che avrei potuto spendere altrove. Mi fido ancora. La tengono circa 20 giorni durante i quali chiamo per sapere notizie ma non mi viene risposto al telefono, oppure mi si dice che mi richiameranno ma non lo fanno mai. Decido alla fine, visto che ho bisogno della macchina soprattutto per lavoro, di andare lì perchè sennò non vengo calcolato. Ritiro la macchina dopo i 20 giorni tanto attesi, mi dicono che hanno fatto tutto ma hanno dovuto smontare un bel pò di roba tra cui anche il blocco cambio, pago la bella cifra di 1337 euro e mi dicono di provarla per vedere che sia tutto ok. Ci faccio neanche 2km e mi rendo conto che:
il problema principale del rumore meccanico per cui l'ho portata non è stato minimamente risolto
ora si presenta un nuovo rumore metallico, come uno scricchiolio di qualcosa non stretto bene, in partenza, frenata e a volte in curva.
mi hanno rotto l'alzavetri del guidatore(considerate che si tratta del periodo di fine luglio)
Decido quindi di riportarla subito all'officina lamentandomi dei problemi aggiunti e della non risoluzione di quelli da me segnalati specificando che pretendo di averla quantomeno come prima e che non pagherò altri soldi. All'accoglienza parlo con un altro meccanico con tuta Nissan, perchè l'officina tratta ormai anche Dacia e Nissan.
Questi mi fa firmare dei fogli per i controlli sulla macchina e mi dice che mi faranno sapere. Passano i giorni intanto ma niente news. Dopo telefonate non risposte, promesse di essere richiamato mai rispettate decido di andare nuovamente di persona e qui mi dicono che l'indomani me la consegneranno pronta.
L'indomani mi ripresento e ho la sorpresa:
Il problema principale del rumore meccanico non è stato minimamente considerato
il nuovo rumore metallico, lo scricchiolio come di qualcosa non stretto bene, che si presenta in partenza, frenata e a volte in curva non è stato assolutamente risolto.
in compenso è stata sostituita la batteria, e che c'entra???
mi è stato sostituito l'alzavetri perchè rotto.
il tutto per la modica cifra di 190 euro.
Alle mie domande di chiarimento mi viene detto che la batteria era rotta ed era necessario cambiarla per procedere con i lavori. Ma se era sana quando sono arrivato? E anche relativamente nuova..non sarà che nel sostituire l'alzavetri, da loro danneggiato, hanno bruciato anche la batteria? Assolutamente no mi viene detto0, è un pura casualità, per cui però sono io a pagare con certezza.
Alla fine mi ritrovo con il vecchio rumore di attrito, un nuovo rumore causato dai lavori effettuati dai meccanici, una batteria nuova che non ho chiesto e le tasche più leggere di circa 1550 euro.
Sto valutando di richiedere un risarcimento dei danni perchè sono profondamente deluso dal servizio di assistenza Renault.