Temo che il problema non sia cosi semplice.
Se io fossi VW, sicuramente non terrei gli stabilimenti in Italia, che han storicamente comunque sempre dato problemi, e ne aprirei di nuovi dislocati, o se proprio voglio rimanere in zona, aprirei in Germania, per dare lavoro agli operai Tedeschi, e acquistare lustro, le nuove Alfa con cuore italiano prodotte con la qualità tedesca. Anche perchè VW non ha nessun bisogno di mettersi in buona luce con gli Italiani, già noi compriamo e valutiamo (soppravalutiamo?) il loro prodotto.
Per questo son molto scettico sul fatto che VW compri e mantenga il lavoro negli stessi stabilimenti in Italia, fatico a vedere un solo vantaggio per VW...
Anche per un discorso di immagine-mercato: in Italia, e anche fuori, vengon stimate a acquistate le auto tedesche. Perchè VW dovrebbe comprare un nuovo marchio e tenersi il retaggio della fama "italiana"?
Purtroppo faccio questi discorsi con un po' di malinconia in quanto, secondo me, il miglioramento del prodotto in mano a VW passerebbe da una diminuzione di indotto/lavoro italiana.
vuoi per esempio che VW non si appoggi ai già suoi fornitori per lamiere, plastiche, condizionatori, ecc? Probabilmente oggi gran parte sono fabbriche italiane...
Se io fossi VW, sicuramente non terrei gli stabilimenti in Italia, che han storicamente comunque sempre dato problemi, e ne aprirei di nuovi dislocati, o se proprio voglio rimanere in zona, aprirei in Germania, per dare lavoro agli operai Tedeschi, e acquistare lustro, le nuove Alfa con cuore italiano prodotte con la qualità tedesca. Anche perchè VW non ha nessun bisogno di mettersi in buona luce con gli Italiani, già noi compriamo e valutiamo (soppravalutiamo?) il loro prodotto.
Per questo son molto scettico sul fatto che VW compri e mantenga il lavoro negli stessi stabilimenti in Italia, fatico a vedere un solo vantaggio per VW...
Anche per un discorso di immagine-mercato: in Italia, e anche fuori, vengon stimate a acquistate le auto tedesche. Perchè VW dovrebbe comprare un nuovo marchio e tenersi il retaggio della fama "italiana"?
Purtroppo faccio questi discorsi con un po' di malinconia in quanto, secondo me, il miglioramento del prodotto in mano a VW passerebbe da una diminuzione di indotto/lavoro italiana.
vuoi per esempio che VW non si appoggi ai già suoi fornitori per lamiere, plastiche, condizionatori, ecc? Probabilmente oggi gran parte sono fabbriche italiane...