ilopan
0
E ci sembra niente?hpx ha scritto:Oggi ho letto un'intervista a Fan Gang gurù dell'economia cinese. Riguardo alle aziende cinesi dice :
" Ci dite che l'economia cinese è un economia che copia ma non innova. Ma come può innovare un tessuto imprenditoriale tanto giovane? Che alternativa abbiamo confrontandoci con economie come le vostre, che hanno 200 anni di sviluppo alle spalle? Copiamo e produciamo a basso costo per entrare nel mercato."
Poi riguardo al come le industrie hanno avuto un'accelerazione che chiama "effetto speed over" dice:
" Siccome il nostro costo del lavoro era basso, le vostre aziende hanno aperto qui le loro fabbriche, ma così facendo ci hanno insegnato ad aprirne di nostre.Essendo noi un grande mercato, avete costruito qui le vostre filiali commerciali, ma imponendovi il modello delle joint venture siamo entrati nei vostri consigli di amministrazione. Commerciando con voi abbiamo studiato il vostro modo di negoziare. Mandando i nostri figli a studiare nelle vostre università abbiamo acquisito le vostre tecnologie."
Inutile a questo punto lamentarci, ma alle fine dice ancora:
"Nonostante la crescita ci vorranno ancora 30/50 anni prima che la Cina diventi una potenza globale. Ne impiegheremo 15 solo per raggiungere il voto Pil pro capite, sempre se riusciremo a crescere il 6 / 7 % annuo."
Il problema che può accelerare il processo è la nostra crisi, quindi dipende da noi.
Ammappete, ci ha dato quasi dell'imbecille a tutti!