pi_greco ha scritto:
...Ma rimanere a piedi non è impossibile comunque...
Se ci si mette a pensare a tutti i modi in cui si potrebbe rimanere a piedi (e a quanto l'evento, anche se non oggettivamente grave, verrebbe a costare) si tende a rimanere a casa.
Ciò ovviamente non significa che sia saggio affidarsi al più radicale fatalismo, eliminando qualsivoglia precauzione all'insegna del
"tanto se deve succedere succede". Nemmeno sarebbe saggio, però, fare il contrario. La difficoltà, se così si può dire, sta appunto nel trovare il compromesso più efficace e sensato tra l'essere cauti e il non buttare quattrini al vento (e di conseguenza inquinando, oltretutto, più del necessario).
Personalmente mi ha sempre dato fastidio (e ancor più me ne dà oggi) buttare alle ortiche qualcosa che ancora funziona dignitosamente. Senza dubbio la mia batteria di 7anni non è una giovinotta ed è di gran lunga più vicina alla tomba che alla culla (come il suo proprietario...), però per il momento funziona, fa il suo dovere; con un po' più di fatica, ma lo fa (come il proprietario).
Comprandone subito una nuova avrei certamente minori probabilità di rimanere a piedi, statisticamente parlando, ma non avrei alcuna garanzia che ciò non accada, anche perché mi pare ormai assodato che la qualità media odierna dei prodotti industriali in generale sia nettamente inferiore a quella di anche solo 5 anni fa.