<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Si può prevedere il cedimento della batteria? | Il Forum di Quattroruote

Si può prevedere il cedimento della batteria?

La batteria della mia auto dorme fuori da Aprile 2004.
Da quello che sento in giro è quasi un record.
Al momento non dà segni di cedimento avvertibili.

Volendo evitare sia di rimanere a piedi che di cambiarla inutilente, è possibile prevedere il cedimento con una misura?

Ad esempio misurando la caduta di tensione quando eroga un certo amperaggio?

Oppure conviene tenerla fino a quando non ti painta?

Bisogna anche considerare che, se la cambi in emergenza, magari ti costa anche parecchio più cara.

Probabilmente la terrò fino a quando non cede, però sono anche curioso di sapere se il cedimento è prevedibile.
 
gli elettrauti hanno un tester per verificare l'efficienza della batteria

big6.gif
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renatom ha scritto:
La batteria della mia auto dorme fuori da Aprile 2004.
Da quello che sento in giro è quasi un record.
Al momento non dà segni di cedimento avvertibili.

Volendo evitare sia di rimanere a piedi che di cambiarla inutilente, è possibile prevedere il cedimento con una misura?

Ad esempio misurando la caduta di tensione quando eroga un certo amperaggio?

Oppure conviene tenerla fino a quando non ti painta?

Bisogna anche considerare che, se la cambi in emergenza, magari ti costa anche parecchio più cara.

Probabilmente la terrò fino a quando non cede, però sono anche curioso di sapere se il cedimento è prevedibile.

se capita come è successo a me anni fa, te ne accorgi prima

l'auto incominciava ad avviarsi con difficoltà, si sentiva che il motorino d'avviamento era "fiacco"

allora andai in conce dove misurarono l'amperaggio e dovetti cambiarla
 
Poi dipende dal tipo di auto, la megane come la mia dicono che quando la batteria non ha sufficente carica non da segni di vita tanto da far pensare ad un guasto elettrico più grave e si fanno recuperare dal carroattrezzi cosi da far lievitare il costo che sarebbe stato di una semplice batteria a quasi 200?,
la mia ha 4 anni emmezzo, ma almeno se mi dovesse succedere almeno lo so..........
 
Esiste eccome.
Ci sono vari metodi.
Le batterie cedono per solfatazione delle piastre di piombo. Uno strato di zolfo vi si deposita sopra inibendo le reazioni che producono energia.

Il modo piu' semplice e diretto per vedere lo stato di una batteria e' misurarne la tensione erogata.
Una tensione di circa 12.7 - 12.8 V a batteria SCOLLEGATA indica uno stato di carica ottimale.
A 12.4 - 12.5 V la batteria e' circa meta' carica.
A 12.2 V la batteria e' a terra.
Se, dopo una carica completa, misurando una batteria si rileva una tensione &lt10 V vuol dire che la batteria e' kaputt. Una cella e' in corto e la batteria non eroga piu' i 12 V nominali.
Ma una cella in corto, sebbene sia un problema piuttosto diffuso, non e' l'unico modo in cui una batteria puo' abbandonarti.
Piastre molto incrostate di zolfo mantengono un voltaggio corretto, ma la capacita' della batteria in termini di ampere erogabili cala drasticamente.
Il concetto e' analogo a quello di un rubinetto: il voltaggio e' la pressione dell'acqua, mentre l'amperaggio e' la portata d'acqua del rubinetto. Assieme danno la potenza (watt) che serve a far girare il motorino d'avviamento (che possiamo pensare come una ruota di mulino).
Se la pressione cala (corto a un elemento) la portata d'acqua resta buona, ma ha una spinta insufficiente ad azionare il mulino.
Se il rubinetto si incrosta (zolfo) la pressione resta buona, ma esce meno acqua, e il mulino non gira.
La solfatazione delle piastre e' un fenomeno chimico che inizia quando la batteria scende sotto i 12,45 V. Dunque, mantenere sempre un buon livello di carica della batteria e' importante.
Non avendo uno strumento di test batterie professionale (che mette sotto sforzo la batteria a un amperaggio di &quot;start&quot;), la reazione del motorino d'avviamento e' comunque indicativa: se il motorino gira &quot;pigro&quot;, e' un chiaro segno che qualcosa non va.
Se continua a girare pigro anche dopo una ricarica completa, la batteria e' agli sgoccioli e va cambiata.
 
Si come ha detto 99octane si misura la tensione ai poli a batteria scollegata. Questo dopo una carica completa ti dice se la batteria regge.

Visto che sei a rischio, ti consiglio di girare con i cavi di avviamento di emergenza nel portabagagli (e imparare a usarli), da un momento all'altro potresti trovarti a piedi per la batteria.
 
Un utente in sezione ford in una discussione inerente un possibile guasto, dice che un sintomo di quando la batteria sta per mollarci può essere il fatto che dopo aver acceso l'auto rimangano accese le spie di abs e quella generica del freno che starebbe ad indicare il problema di insufficente carica, poi quando l'alternatore ha caricato un po' si spengono.........
risulta a voi quasta cosa? :rolleyes:
 
emavita ha scritto:
Si come ha detto 99octane si misura la tensione ai poli a batteria scollegata. Questo dopo una carica completa ti dice se la batteria regge.

Visto che sei a rischio, ti consiglio di girare con i cavi di avviamento di emergenza nel portabagagli (e imparare a usarli), da un momento all'altro potresti trovarti a piedi per la batteria.

ottima idea! io comprerei anche unz batteria e lz terrei carica; a fine stagione lz cambierei in ogni caso; anche perchè una 55 ah costa una 50ina di euro
PS: sulla puntina di
mia moglie che dorme fuori, la batteria (assolutamente non di marca) fa il suo lavoro dal 2004 come la tua
 
ciao, io ho lavorato da un autoricambi e al di la del fatto che nn tutte le batterie sono uguali (x potenza, capacità e anche ditta costruttrice) mi è capitato nella stragrande maggioranza dei casi che le batterie avessero circa 5 anni d'età al momento della resa, poi logicamente esiste quella difettosa, quella dell'anziano che usa la macchina 3 volte l'anno o quella del ragazzo che passa ore ed ore con lo stereo a tutto volume a motore spento....
Io x nn rischiare ho messo una batteria al gel da 250euro così oltre ad avere più spunto, la potenza è sempre di 55 ampere come quella di serie della mia punto, ho sicuramente più durata...
 
suppasandro ha scritto:
ciao,
Io x nn rischiare ho messo una batteria al gel da 250euro così oltre ad avere più spunto, la potenza è sempre di 55 ampere come quella di serie della mia punto, ho sicuramente più durata...

su un altro forum dicono che siccome le batterie al gel danno + spunto durano meno e visto il costo....non convengono...

exide gel minimo 382 + iva......stickausern
 
La tensione delle batterie per auto vanno misurate a carico e non a vuoto, a vuoto non serve a un'emerita...in base all'amperaggio della batteria si piazza un carico (che può essere un parallelo di lampadine calibrato per ciucciare una data corrente) e poi con un voltmetro si controlla che, in un dato tempo, la batteria rimanga a un certo voltaggio.

Mi ricordo che per verificare le batterie del mio scooter prendevo 2 lampadine da 55 watt e le ficcavo in parallelo, poi le attaccavo alla batteria assieme al voltmetro, appena la lampada si accendeva contavo 10 secondi, se la batteria rimaneva sui 11.8V circa era ancora buona, sennò...tutti nel rusco.

I tester degli elettrauti, bene o male fanno quel mestiere li, però non così artigianalmente :D

Cmq la mia prima batteria morì lentamente, in modo da darmi il tempo di prenderle una sostituta, però c'è gente che la sera mette l'auto in garage, la mattina gira la chiave e....cik....the car is dead...con sonori fanculi e bestemmie :D
 
GheddoStella ha scritto:
La tensione delle batterie per auto vanno misurate a carico e non a vuoto, a vuoto non serve a un'emerita...in base all'amperaggio della batteria si piazza un carico (che può essere un parallelo di lampadine calibrato per ciucciare una data corrente) e poi con un voltmetro si controlla che, in un dato tempo, la batteria rimanga a un certo voltaggio.

Mi ricordo che per verificare le batterie del mio scooter prendevo 2 lampadine da 55 watt e le ficcavo in parallelo, poi le attaccavo alla batteria assieme al voltmetro, appena la lampada si accendeva contavo 10 secondi, se la batteria rimaneva sui 11.8V circa era ancora buona, sennò...tutti nel rusco.

I tester degli elettrauti, bene o male fanno quel mestiere li, però non così artigianalmente :D

Cmq la mia prima batteria morì lentamente, in modo da darmi il tempo di prenderle una sostituta, però c'è gente che la sera mette l'auto in garage, la mattina gira la chiave e....cik....the car is dead...con sonori fanculi e bestemmie :D

succede perchè le centraline sono tarate in modo che se non hai amperaggio sufficiente manco ti passano l'input per l'avviamento.
un paio di cavi è la migliore cosa e puoi andarla a comperare dove costa meno e non ti becchi il carro attrezzi sul piombo.
 
250 euro per una 55ah??? :lol:

posso capire che abbia prestazioni più uniformi nei diversi clima, ma con quei soldi compri 5 batterie di buon produttore!!!
 

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